Scopriamo insieme quali sono i programmi che le reti Rai proporranno in prima serata oggi, venerdì 20 settembre. Su Rai Uno andrà in onda alle 21.10 la seconda puntata del programma condotto da Carlo Conti, “Tale e Quale Show”: continua la gara tra vip che si sfidano “a colpi” di imitazioni. La puntata di settimana scorsa ha visto la vittoria di Frizzi nei panni di Piero Pelù. Su Rai Due, per gli amanti dell’adrenalina, dalle 21.10 sarà possibile seguire due puntate della serie americana “NCIS Los Angeles”. Nel primo episodio, “Simulazione di guerra”, Callen, Sam, Kensi e Deeks stanno lavorando sotto copertura come squadra speciale per indagare su un’imboscata collegata a un signore della droga. Il secondo episodio, “Non mi vedrai più”, vede la squadra investigativa alle prese con la morte di un membro di un gruppo terroristico molto attivo negli anni ‘70. Alle 22.45, sempre su Rai Due, una puntata in prima tv di “Bates Motel”, che narra la vita di Norman Bates prima degli eventi descritti nel classico di Alfred Hitchkock, Psycho. Titolo della puntata: “What’s wrong with Norman”.
Rai Tre alle 21.05 propone il film “Il Gioiellino”, una produzione italo-francese del 2011 con la regia di Andrea Molaioli, interpretato da Remo Girone e Toni servillo. Si tratta di un film drammatico che riprende le vicende del caso Parmalat: Ernesto Botta, uomo sgradevole e introverso, è ragioniere presso l’azienda agro-alimentare della famiglia Rastelli, un ‘gioiellino’ quotato in Borsa e lanciato con disinvoltura su nuovi mercati internazionali. Costruita la propria fortuna su latte, merendine e biscotti, la gestione spregiudicata li condurrà sull’orlo del fallimento. Ma Ernesto Botta ha un asso nella manica e un piano di ‘lunga conservazione’: gonfiare i bilanci aziendali e inventarsi il denaro. Su Rai 4 alle 21.10 serata di fantascienza con il film “Star Trek II – L’ira di Khan” (USA, 1982) di Nicholas Meyer. Nel cast Leonard Nimoy e William Shatner. Il capitano Kirk, aiutato dal vulcaniano Spock e dall’ottima équipe della nave spaziale Enterprise, deve distruggere la base cosmica del diabolico Khan che minaccia l’umanità. La missione riesce, ma Spock muore. In compenso il capitano si ricongiunge alla moglie e al figlio.
Rai 5 dalle 21.15 propone la trasmissione “Australia” con Simon Reeve. Alla scoperta di un immenso paese poco conosciuto: questa sera Simon Reeve visiterà le grandi città del sud-est, Melbourne e Sydney. Milioni di turisti, attratti dalle spiagge meravigliose e dal paradiso del surf, arrivano ogni anno sulla Gold Coast, che purtroppo è anche la capitale australiana del crimine, legato, secondo la polizia, soprattutto alle attività delle gang di motociclisti. In seconda serata su Rai 5 la trasmissione I borghi più belli d’Italia, a partire dalle 23.20.
Per gli amanti del cinema Rai Movie propone anche questa sera un classico. A partire dalle 21.10 andrà in onda “Mississipi Burning – Le radici dell’odio”. Film del 1988 diretto da Alan Parker è ispirato ad una storia vera. Nel giugno del 1964 tre giovani attivisti per i diritti civili (due ebrei ed un afroamericano), scompaiono
misteriosamente nella contea di Jessup, nello stato del Mississippi. L’FBI, all’epoca comandato da J. Edgar Hoover, invia sul posto due suoi uomini, gli agenti Anderson e Ward, per fare chiarezza sulla questione. Protagonisti sono Willem Dafoe, Jene Hackman e Frances McDormand. Su Rai Premium alle 21.10, la miniserie “La Ragazza Americana”, protagonista la bellissima attrice e modella Vanessa Hessler, co-protagonisti gli attori Giulio Berruti, Orso Maria Guerrini e Ilaria Occhini.
Rai Uno ore 21.10, Tale e quale show, trasmissione intrattenimento
Rai Due ore 21.10, NCIS Los Angeles, serie tv
Rai Tre ore 21.05, Il Gioiellino, film
Rai 4 ore 21.10, Star Trek II, film
Rai 5 ore 21.15, Australia con Simon Reeve, approfondimento
Rai Movie ore 21.10, Mississipi Burning – Le radici dell’odio, film
Rai Premium ore 21.10, La ragazza americana, serie tv