In questi minuti nei quali si stanno completando le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2017 di Formula 1, può essere importante ricordare a chi non riesce ad essere in questo momento davanti a un televisore le modalità per seguire più tardi in tv oppure in streaming video quanto sta succedendo proprio ora sul circuito di Sakhir. La televisione satellitare offrirà infatti ai suoi abbonati numerose repliche sul canale dedicato Sky Sport Formula 1, il numero 207. Gli appuntamenti più significativi saranno quelli delle ore 20.30 e poi di mezzanotte, quando tutti gli appassionati potranno gustarsi nuovamente la battaglia per la pole position sul circuito arabo, o magari scoprirlo come se fosse in tempo reale, se non hanno potuto seguire le qualifiche e non hanno neppure voluto informarsi circa il loro esito. Dalle 3.30 di notte ci saranno poi ben tre repliche consecutive una dietro l’altra: per i nottambuli o chi dovesse fare le ore piccole, è una possibilità che va comunque segnalata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Stanno per cominciare le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2017 di Formula 1: l’appuntamento è in tv oppure in streaming video sia su Sky sia sulla Rai, per la precisione sui canali Sky Sport F1 HD oppure Rai Due, dal momento che per la prima volta in stagione anche la Tv di Stato può trasmettere tutti gli appuntamenti del weekend in tempo reale. Dunque, se siete abbonati Sky, avrete la possibilità di scegliere il racconto di Carlo Vanzini e soci oppure quello di Gianfranco Mazzoni e della squadra Rai, altrimenti potrete appunto affidarvi a immagini e commento forniti dalla Rai. Niente di meglio in questo Sabato Santo all’insegna della grande Formula 1, come sarà naturalmente anche domani, una Pasqua in compagnia del terzo Gran Premio stagionale. La parola alla pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In attesa di vivere in tv oppure in streaming video le qualifiche del Gp Bahrain 2017 di Formula 1 da Sakhir, ricordiamo alcune delle caratteristiche degli approfondimenti che Sky dedica al Mondiale. Grazie allo “Sky Sport Tech”, ad esempio, sarà possibile spiegare sempre con maggior precisione traiettorie, caratteristiche ed evoluzioni delle nuove vetture; inoltre, con il ritorno della “realtà virtuale” a cura di Fabiano Vandone, negli studi pre gara l’analisi tecnica sarà sempre più interattiva, mentre con il nuovo “Virtual Garage” Carlo Vanzini introdurrà il Gran Premio riassumendo in stile “Minority Report” tutti i temi tecnici e statistici del weekend. Queste dunque sono alcune delle caratteristiche salienti dell’impegno di Sky per la Formula 1, fatto di 30 ore per weekend e anche dei cinque canali del mosaico interattivo in alta definizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 è il primo del Mondiale 2017 visibile in chiaro in tv oppure in streaming video in tempo reale anche sulla Rai, dunque non ci saranno problemi per seguire le qualifiche dal circuito di Sakhir anche se non siete abbonati a Sky. Approfittiamo dell’occasione per ricordare quali saranno le gare che quest’anno la tv di Stato trasmetterà appunto in tempo reale, senza dimenticare che per tutte le altre saranno comunque garantite le differite. Dopo il Bahrain, dovremo attendere l’appuntamento di lusso con il Gp di Montecarlo, domenica 28 maggio. Si passerà poi alla gara in Austria del 9 luglio, mentre al 30 dello stesso mese sarà visibile in chiaro il Gp di Budapest. Intoccabile l’appuntamento con Monza, che sarà naturalmente visibile anche in chiaro domenica 3 settembre, così come la successiva gara di Singapore, domenica 17 settembre. Saranno infine visibili ben tre degli ultimi quattro Gran Premi, sperando in un finale di stagione che sia ancora incerto e appassionante: appuntamento ad Austin il 22 ottobre, in Messico la domenica successiva ed infine ad Abu Dhabi, domenica 26 novembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Le qualifiche e le prove libere FP3 del Gran Premio del Bahrain 2017 sul circuito di Sakhir saranno i grandi appuntamenti di oggi con la terza gara del Mondiale di Formula 1. Entrambe le sessioni saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per il quinto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Diciamo subito che questa è una delle gare che pure sulla Rai sono visibili in tempo reale: presentiamo dunque tutte le modalità per seguire le prove dell’appuntamento sul circuito che sorge nei pressi della capitale Manama, per vivere una Pasqua all’insegna del grande automobilismo e magari di una Ferrari che sembra davvero rinata rispetto alle difficoltà del recente passato.
Una sola ora di fuso orario separa l’Italia dal Bahrain, ma la maggiore anomalia circa gli orari sarà dovuta al fatto che si gareggia in notturna, dunque prendete nota degli appuntamenti da non perdere oggi pomeriggio. Il primo appuntamento sarà alle ore 14.00 italiane di sabato per la , che quindi prenderà il via alle ore 15.00 locali; poi dalle ore 17.00 italiane la decisiva sessione di prove ufficiali. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre la rubrica Paddock Live, che farà da filo conduttore alla giornata, sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, come detto sulla Rai in questo weekend potremo seguire tutto in tempo reale, dunque con gli stessi orari: prima la FP3 su Rai Sport + HD (canale numero 57), poi le qualifiche come di consueto su Rai Due all’interno della tradizionale rubrica Pit Lane, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming della Rai sarà come sempre garantito dal sito Internet ufficiale www.raiplay.it. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.