Una serata molto interessante, quella della Rai per mercoledì 13 novembre. Rai Uno, dalle 21.10, propone “Tale e quale show”, il programma condotto da Carlo Conti che ha saputo ritagliarsi un ottimo spazio, conquistando settimana dopo settimana una platea sempre più larga e appassionata. Merito di una gara tra personaggi famosi chiamati a far rivivere con le loro performance icone musicali del presente o del passato, più o meno prossimo, spesso con risultati assolutamente eccellenti. Rai Due manda invece in onda, dalle 21.12, “Trespass”, un solido thriller di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Nicole Kidman. La pellicola vede una banda formata da quattro malviventi introdursi nell’abitazione di Kyle e Sarah, al fine di svaligiare la casa nel tempo più rapido possibile. Il piano, che è stato ordito con la complicità del fratello, della cognata e di un amico di Kyle, ben presto va però a rotoli, costringendoli a prendere in ostaggio la coppia e la loro figlia. La vicenda sfocia in una notte di violenza, che contribuisce a portare alla luce vecchi segreti che legano in modo molto stretto la vita di tutti e sette i personaggi coinvolti.
Rai Tre, dalle 21.05, offre il consueto appuntamento con “Chi l’ha visto?”, lo storico programma che cerca di far luce sulla scomparsa di persone, spesso ai margini della società. Condotto da Federica Sciarelli, rappresenta una sorta di finestra su un mondo a volte marginale e nel quale molte persone esprimono il proprio disagio nel vivere, scomparendo letteralmente dalla circolazione. Nel tentativo di far luce sulle scomparse esaminate, un ruolo particolare spetta proprio al pubblico da casa, chiamato a collaborare per mezzo di segnalazioni tramite telefono.
Cinema per Rai 4, che propone dalle 21.13 “G.I. Joe – La nascita del cobra”, diretto nel 2009 da Stephen Sommers, con un cast che vede la presenza di Channing Tatum, Dennis Quaid, Marlon Wayans, Rachel Nichols, Sienna Miller, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Christopher Eccleston. Il film è ispirato da una classica figura dei fumetti, risalente agli anni ’60 e vede protagonista un corpo speciale internazionale super-tecnologico guidato dal generale Hawk e dal sergente maggiore Duke. Il corpo deve opporsi alle diaboliche trame messe in atto da un trafficante d’armi, che guida una organizzazione terroristica la quale vuole portare ad una crisi dell’ordinamento mondiale, per mezzo dell’uso di testate atomiche.
Proposta culturale per Rai 5, che manda in onda dalle 21.20 “Lo strano mondo dei materiali”, un documentario che cerca di scoprire in maniera più compiuta il mondo che ci circonda e in particolare gli oggetti di uso comune. Un documentario abbastanza curioso che analizza soprattutto la capacità dell’uomo di maneggiare in maniera adeguata i materiali, dall’Età della Pietra ad oggi, presentato con il solito stile da Mark Miodownik, che conduce con rigore e spirito un viaggio teso non solo a conoscere meglio i materiali, ma anche a proiettarci nel futuro e a prevederne gli esiti.
Ancora cinema per Rai Movie, che propone dalle 21.15 “Kate & Leopold”, una commedia romantica diretta da James Mangold, con Meg Ryan e Hugh Jackman. La pellicola è ambientata a New York, ove vive Kate, giovane donna con un amore appena terminato alle spalle. che vive in un appartamento della zona centrale. Quando il suo ex fidanzato trova a sorpresa un portale spazio-temporale il quale può portare nel diciannovesimo secolo, un gentiluomo dell’epoca, Leopold, incuriosito dall’ipotesi di vivere in un’epoca che non conosce, decide di trasferirsi nel futuro, ove potrà adattarsi alle nuove condizioni di vita proprio grazie all’aiuto di Kate. Una commedia romantica che ha avuto ottime accoglienze al botteghino e da parte della critica specializzata e che gode della colonna sonora composta da Sting, candidato all’Oscar nel 2002 per il brano Until.
Chiude la prima serata dell’emittenza pubblica Rai Premium, che dalle 21.10 propone “Sposami”, una serie televisiva con protagonisti Ugo (Daniele Pecci) e Nora (Francesca Chillemi), coppia che dopo essere già stata sposata e in attesa della separazione, decide di riprovarci. Cercando stavolta di non ripetere gli errori del passato, che hanno condannato i due alla delusione dopo il colpo di fulmine scoccato a prima vista. A favorire la loro riappacificazione sarà l’anziana zia Clo Clo, interpretata da Lisa Gastoni, la quale li costringe a gestire un atelier e a mostrarsi felici e affiatati di fronte alla clientela. A poco a poco, Ugo e Nora riscoprono gli slanci dei primi tempi e mettono da parte il passato, per vivere un nuovo amore, stavolta più maturo.
Rai Uno ore 21.10 Tale e quale show, programma di intrattenimento;
Rai Due ore 21.12 Trespass, film;
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio;
Rai 4 ore 21.13 G.I, Joe La nascita del cobra, film;
Rai 5 ore 21.20 Lo strano mondo dei materiali, programma culturale;
Rai Movie ore 21.15 Kate & Leopold, film;
Rai Premium ore 21.10 Sposami, serie televisiva.