Nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda (clicca qui per la diretta del warm-up e del Gran Premio di Assen di MotoGp) Cal Crutchlow ha stabilito il miglior tempo centrando la pole position con 1’34”398. Secondo Marc Marquez nonostante la caduta che gli è costata la frattura di un mignolo, terzo Stefan Bradl, in quarta posizione Valentino Rossi, quinto Dani Pedrosa, caduto dopo pochi giri. La Ducati ha praticamente steccato questo appuntamento di Assen: il suo miglior pilota, Nicky Hayden, è solo decimo, mentre Andrea Dovizioso è rimasto addirittura fuori dal Q2. Ci si poteva magari aspettare qualcosa di più da Valentino, vista l’assenza di Jorge Lorenzo, che però oggi proverà clamorosamente a correre. Stupisce quindi ancora una volta la bella prova di Crutchlow e quella di Bradl, piloti che stanno disputando un grande Mondiale. Stefan Bradl in particolare: il pilota del team guidato da Lucio Cecchinello ha dimostrato in questo circuito tutto il suo talento e le sue doti, per una moto ormai assolutamente competitiva. Per parlare della performance del pilota tedesco e di queste prove ufficiali del Gran Premio d’Olanda abbiamo sentito proprio Lucio Cecchinello. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.
Grande prova di Bradl, se l’aspettava? Diciamo che questa è una pista che gli piace. L’anno scorso nelle prove avevamo ottenuto il quarto posto, poi in gara Stefan era caduto. Ora eccoci qua a goderci questo fantastico terzo posto.
Pensate di poter puntare alla vittoria? Onestamente, credo che il successo qui ad Assen non sia nelle nostre possibilità.
La moto quest’anno è stata molto competitiva, come si è visto dai risultati di Bradl… In effetti siamo andati bene, la nostra moto è stata veramente competitiva e Bradl ha disputato delle ottime gare.
Straordinario anche Crutchlow, che ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche… Lui è stato fantastico, ha girato veramente bene. E’ tutto l’anno che corre bene, in particolare in qualifica.
E Marquez è arrivato secondo nonostante il problema al mignolo: qual è il suo punto di forza? E’ un pilota che non si da mai vinto. Le cadute non lo fermano mai, si rialza più forte di prima.
Tante cadute: Assen sembra un circuito molto particolare, Lorenzo, Marquez e anche Pedrosa… Penso che siano state le condizioni atmosferiche ad aver influenzato queste prove, con la pioggia e il circuito bagnato che hanno messo in difficoltà l’abilità e la guida dei piloti qui ad Assen.
Valentino Rossi in ripresa, ha superato anche Pedrosa: sono buoni segnali per il pilota pesarese? Il quarto posto non mi sembra sufficiente per Valentino. Doveva guadagnare la prima posizione, fare il miglior tempo qui ad Assen.
Il suo pronostico per la gara? Pedrosa e Marquez lotteranno per la vittoria finale, e c’è anche Crutchlow che potrebbe far molto bene.
E Bradl? Sarà pronto a disputare una grande gara, magari stando davanti a Crutchlow e arrivare sul podio. E’ quello che naturalmente tutti noi del team LCR speriamo. (Franco Vittadini)