Rai Uno sarà la meta di tutti i tifosi rossoneri e biancocelesti: Milan e Lazio si sfideranno infatti a San Siro per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, in un match che rimette le due squadre di fronte a pochissimi giorni dal match dell’Olimpico da cui il Milan è uscito con le ossa rotte e i nervi a pezzi, come testimoniato dall’aggressione di Mexes ai danni di Mauri. Per Inzaghi l’unico risultato a disposizione, dopo la disfatta di Roma, è la vittoria: in caso di mancata qualificazione potrebbe arrivare il benservito dalla dirigenza. Insomma, per gli amanti del calcio che si sintonizzeranno su Rai Uno lo spettacolo e la tensione sono assicurati. Se la prima rete Rai sarà monopolizzata dal calcio, la seconda lo sarà da una delle serie tv americane di maggior successo tra quelle iniziate molto recentemente. Il canale infatti manderà in onda il “season premier” della 2° stagione di “Resurrection”, serie USA che è un remake di una serie transalpina altrettanto recente. Gli spettatori potranno quindi scoprire gli sviluppi degli intrecci lasciati in sospeso dal finale della prima stagione e continuare a seguire le vicende degli abitanti di una piccola cittadina americana che all’improvviso si ritrovano a dover fare i conti con il ritorno dall’aldilà di alcune persone morte in diversi periodi e che tutto sembrano tranne che decedute da tempo… dici martedì e se si pensa a Rai Tre non si può che rispondere “Ballarò”. E il talk-show, ormai una colonna portante della terza rete, tornerà anche stasera condotto da Massimo Giannini, che insieme ai suoi ospiti affronterà i temi politici nostrani e internazionali più caldi di queste settimane, dagli affari di casa nostra, quali l’elezione del successore di Giorgio Napolitano al Colle e la legge elettorale, a quelli internazionali, con la vittoria della sinistra anti-Troika in Grecia e le ripercussioni che tutto ciò potrà avere sull’Unione Europea. Come da tradizione gli ospiti della serata, rappresentativi del mondo politico, economico e civile, verranno introdotti dalla simpatica “copertina” di Maurizio Crozza e non mancheranno neanche i sondaggi di Nando Pagnoncelli.
Su Rai 4 potranno ritrovarsi tutti i fan di Bruce Lee, visto che la rete ha pensato a loro inserendo nel proprio palinsesto “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente”, pellicola di ormai 43 anni fa, sceneggiata, diretta e interpretata dallo stesso Lee. Il film, che si segnala per la presenza di un giovanissimo Chuk Norris prende le mosse dall’arrivo di Chen, il personaggio interpretato da Bruce Lee, nella Città Eterna. Il motivo del suo arrivo risiede nella volontà di dare una mano a un amico di un parente, che deve vedersela con dei delinquenti che vogliono fare del suo ristorante un punto di transito del loro traffico di droga. Alla fine Chen farà trionfare la giustizia e l’ultimo a essere messo fuori gioco, in uno spettacolare duello avente come cornice il Colosseo, sarà proprio il personaggio interpretato dall’allora sconosciuto Chuck Norris. Rai 5 sarà la casa del “cinema d’autore”. Il canale infatti darà modo di vedere uno dei film più importanti del 2009, ovvero il teutonico “Il nastro bianco”, che si aggiudicò la Palma d’Oro a Cannes, un Golden Globe nella categoria “miglior film straniero” e ottenne una nomination nella notte degli Oscar 2010, dove fu però battuto dall’argentino “Il segreto dei suoi occhi”. Con Michael Haneke dietro la macchina da presa, la storia narrata si sviluppa all’interno di un villaggio situato nella Germania del nord, quando il primo conflitto mondiale è ormai alle porte. All’interno della comunità accadono tragici eventi di cui nessuno riesce a trovare un perché e nemmeno i responsabili. Solo una delle autorità del villaggio, ad un certo punto comincerà a vederci chiaro e a capire che cosa sta succedendo.
Su Rai Movie sarà possibile la visione di una pellicola uscita nelle sale 22 anni fa e che ebbe un discreto successo di pubblico, ovvero “My Life – Questa mia vita”. La pellicola ha come protagonisti Michael Keaton e Nicole Kidman. La storia raccontata è quella di Bob, un uomo che ha tutto: una bella moglie, un matrimonio felice e un lavoro che lo soddisfa sia economicamente che professionalmente. La sua vita che sta per essere allietata dalla nascita del primo figlio viene però sconvolta dalla notizia di avere poco tempo da vivere, perché malato di cancro. Bob decide allora di lasciare al figlio che sta per nascere una sorta di testamento spirituale: delle videocassette in cui gli racconta la sua vita, i suoi pensieri e la sua visione delle cose del mondo. Durante questo percorso Bob ripercorrerà tutta la propria vita e troverà la forza di fare pace con il proprio passato e con le persone, come i propri genitori, con cui ha avuto rapporti conflittuali. Su Rai Premium sarà invece possibile rivedere la recentemente scomparsa Virna Lisi nella prima puntata di una miniserie andata in onda 4 anni fa su Rai Uno, dal titolo “La donna che ritorna”. La protagonista è un’anziana signora che una notte viene rinvenuta in stato confusionale e che non ricorda nulla sulla propria identità. Un poliziotto si prenderà cura di lei, cercando nel frattempo di scoprire la sua identità.
Rai Uno ore 20.30 Milan-Lazio, calcio
Rai Due ore 21.10 Resurrection, serie televisiva
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show di politica e attualità
Rai 4 ore 21.09 L’urlo di Chen terrorizza ancora l’Occidente, film
Rai 5 ore 21.18 Il nastro bianco, film
Rai Movie ore 21.15 Life-Questa mia vita, film
Rai Premium ore 21.10 La donna che ritorna, miniserie televisiva