Una grande varietà di programmi è quella che attende i telespettatori che stasera sceglieranno le reti Mediaset. Su Canale 5 sarà tempo di serie televisive “made in Italy”, con il quarto episodio della prima stagione di “Solo per amore”, iniziata su Canale 5 subito dopo l’Epifania e di cui è prevista la messa in onda, per questa prima annata, di dieci episodi. Per i telespettatori sarà quindi possibile seguire gli sviluppi della vicenda che ha preso le mosse dal rapimento di Pietro, uomo dalla vita tranquilla e felice e dall’angoscia della moglie, che molti anni prima era stata anch’essa oggetto di un rapimento e che viene aiutata nel tentativo di salvare il marito dal poliziotto che anni prima la liberò e che è ancora segretamente innamorato di lei… Gli amanti di Arthur Conan Doyle e del fumetto tratto dal suo personaggio più famoso potranno passare una bella serata sintonizzandosi su Italia 1. La rete trasmette infatti il film “Sherlock Holmes”, uscito nelle sale 6 anni, con Guy Ritchie dietro la macchina da prese e che ha avuto anche un sequel 2 anni dopo. Il cast è molto ricco e nella parte di Sherlock Holmes e del suo assistente vi sono due attori molto amati, quali Robert Downey Jr e Jude Law. La particolarità di questo nuovo adattamento cinematografico sta non solo nel fatto che la storia narrata è totalmente originale, visto che la sceneggiatura non è tratta da nessuno dei racconti che hanno reso celebre il personaggio di Arthur Conan Doyle, ma anche nel fatto che il famoso ispettore è molto diverso dalla versione cartacea, essendo un donnaiolo che non disdegna le scazzottate.
Sulla Rete 4 sarà invece l’ora delle serie tv americane. Il canale infatti darà modo di vivere una serata ad alta tensione con il settimo e, a seguire, ottavo episodio della seconda stagione dello spin-off della famosa serie “The Closer”, dal titolo “Major Crimes”. Il titolo dei due episodi che saranno visibili sintonizzandosi su Rete 4 sono “Nulla è come sembra” e “Toccare il fondo”. Nel primo la squadra del capitano Sharon Raydor dovrà risolvere il caso della morte di un ex promessa del nuoto: inizialmente sembra che chi l’ha ucciso abbia agito per legittima difesa, ma le indagini porteranno a galla una verità inaspettata. Nel secondo episodio la squadra sarà alle prese con una strage che sembra essere frutto di una guerra tra gang. Su La 5 sarà la serata di una pellicola incentrata sulla danza. La rete infatti manderà in onda “Ballare per un sogno”, pellicola che in Usa è uscita 7 anni fa e con Darren Grant dietro la macchina da presa e alla sceneggiatura, ruolo quest’ultimo che aveva già ricoperto nella produzione di altri due film dello stesso filone, ovvero “Save the Last Dance” e “Step Up”. La storia è quella di Lauryn, una ragazza che vive in una piccola realtà americana e che ha come sogno nel cassetto quello di diventare una ballerina di grido. I genitori però muoiono all’improvviso e la ragazza decide di dedicarsi all’attività di famiglia, aiutando i due fratelli. Nonostante ciò, non perde la speranza di riuscire a realizzare il suo sogno e decide di prepararsi da autodidatta, nei pochi ritagli di tempo che il lavoro le lascia, per la partecipazione a un’audizione che le aprirebbe le porte di una delle scuole di danza più importanti e note di tutti gli Stati Uniti d’America…
Su Mediaset Extra, che si segnala per essere il canale dove si possono rivedere show televisivi a distanza di poche ore o anche di molto tempo, la serata sarà tutta ad appannaggio di “Tú sí que vales”. Il talent, che nella prima edizione ha visto alla conduzione Belen Rodriguez e Francesco Sole, tornerà con la replica di una puntata dell’edizione d’esordio: una buona occasione per rivedere una trasmissione che ha appassionato specialmente i giovani. Su Iris sarà la sera del grande cinema. Sarà infatti visibile “Il pianista”, pellicola di 13 anni fa che valse a Roman Polanski la vittoria a Cannes e agli Oscar come miglior regia, oltre che a Adiren Brody come miglior attore. La storia narrata è quella di Wladyslaw Szpilman, pianista con sangue ebreo nelle vene la cui vita verrà sconvolta dall’invasione nazista della Polonia. Il film, giudicato uno dei migliori di sempre sul tema dell’Olocausto e la persecuzione degli ebrei nel corso del secondo conflitto mondiale, si segnala anche per alcune novità introdotte da Polanski nell’uso della macchina da presa e nelle scelte stilistiche da lui fatte per gli stacchi tra una scena e l’altra.
Su Boing, come da tradizione, troveranno un programma adatto a loro gli adolescenti, i quali potranno passare una tranquilla serata in compagnia di un episodio della serie americana per giovanissimi “Zoey 101”, andata in onda in USA tra il 2006 e il 2008. Chi si fermerà su Boing potrà così seguire lo sviluppo delle avventure di Zoey, una ragazza che dopo essere riuscita nell’intento di entrare alla “Pacific Coast Academy” si dovrà confrontare con l’impatto in un mondo tutto composto da ragazzi.
Infine, tutti coloro che amano le serie poliziesche-procedurali potranno virare su Top Crime e sul primo “spin-off” di Law and Order, ovvero “Law and Order-Unità vittime speciali”, di cui sarà possibile seguire il sesto e settimo episodio della dodicesima stagione, rispettivamente dal titolo “Il marchio” e “Il trofeo”.
Canale 5 ore 21.11 Solo per amore, serie televisiva
Italia 1 ore 21.10 Sherlock Holmes, film
Rete 4 ore 21.15 Major Crimes, serie televisiva
La 5 ore 21.10 Ballando per un sogno, film
Mediaset Extra ore 21.15 Tú sí que vales, talent show
Iris ore 21.00 Il pianista, film
Boing ore 21.40 Zoey 101, serie televisiva
Top Crime ore 21.10 Law and Order-Unità vittime speciali, serie televisiva