Una serata scoppiettante in termini di gara per l’audience. Si pensava che Canale 5 con il solito film del giovedì non avesse chance ma invece il pubblico a casa ha dimostrato di apprezzare la comicità di Fabio De Luigi. Ciò non toglie che il primo posto sul podio va a Rai Uno che, con l’ultima puntata di “Una grande famiglia 2” conquista ben 6 milioni di spettatori. Certo il record della prima stagione con punte di 8 milioni di spettatori non è stato raggiunto in questa seconda annata ma in ogni caso tutti possono essere soddisfatti del risultato ottenuto e in effetti sembra proprio così anche considerato il fatto che la terza stagione è in preparazione. Una gara bella tra i due canali che però ha visto il sorpasso di rai 1 che ha quasi doppiato Canale 5. Insomma come succede da diversi giovedì a questa parte mamma rai ha portato a casa il prime time.
Passiamo ora alla scheda completa dei dati auditel relativi agli ascolti tv del 5 dicembre per i programmi in prime time. Su Ra Uno 1 6.043.000 telespettatori per uno share del 22,78% per l’ultima puntata di “Una grande famiglia 2”. Su Rai Due media di 1,3 milioni di spettatori per Maurizio Battista con il suo show comico “Tutte le strade portano a…”. Su Rai Tre 1.316.000 telespettatori per uno share del 4,8% per “Testamento di Nobel” il film in onda alle 21.10.Rete 4 ha proposto un grande classico: 1.026.000 telespettatori per uno share del 4,94% questo il risultato per “Giù la testa”. Su Canale 5 si ride con “La peggior settimana della mia vita” che incassa un risultato pari a 4.306.000 telespettatori, per uno share del 16,27%. Su Italia 1 “CSI New York” viene seguito da 1,8 milioni di spettatori, cala invece l’interesse per “The Following” che viene visto da circa 900mila spettatori.Su La 7 in onda in prime time “Servizio Pubblico” il programma di Michele Santori che viene visto da una media di 2,2 milioni di spettatori per uno share del 10,16%.
Passiamo invece ad analizzare i dati della seconda serata ricordando che su Rai Uno è andata in onda una puntata speciale di “Porta a Porta” che ha mescolato i temi dell’attualità e della politica con quelli dello spettacolo dedicando una parte al grande successo di Carlo Conti che questa sera chiuderà l’edizione 2013 di “Tale e quale show” altro programma record di ascolti per la Rai. Ma vediamo nel dettaglio i dati auditel relativi alla seconda serata del 5 dicembre. Su Rai Uno 1.498.000 telespettatori per uno share del 13,83% per “Porta a Porta”. 1.654.000 telespettatori, per uno share del 10,39% per “Supercinema” a dimostrazione che se “Matrix” fosse un programma vincente e avesse un traino diverso forse i risultati in termini di audience potrebbero migliorare. Media di 400mila spettatori per Rai Tre con “Gazebo”. Più o meno sulla stessa media il programma di Linus “Il grande cocomero” su Rai Due.
Chiudiamo la nostra carrellata di dati auditel con quelli relativi alla fascia dell’access prime time in cui si danno battaglia “Striscia la notizia” e “Affari tuoi”. Ha nettamente la meglio il programma di Rai Uno con Insinna che viene guardato da 5,4 milioni di spettatori mentre Michelle ed Ezio Greggio su Canale 5 devono accontentarsi di 4,9 milioni di spettatori. La sfida il 5 dicembre quindi la vince Rai Uno con i pacchi. Classica media di 2,2 milioni di spettatori per “Un posto al sole” su Rai Tre che non si smentisce mai. Su Italia 1 sono invece andate in onda le repliche di “CSI: Miami”: 1.652.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 6,05%, questo il risultato ottenuto. 1,8 milioni invece gli spettatori che hanno seguito “Otto e Mezzo”, ottimo risultato per la Gruber mentre su Rete 4 “Quinta colonna” che sta per cedere in modo definitivo il posto alle soap, totalizza una media di 1,4 milioni di spettatori interessati ai temi di attualità trattati nello studio di Del Debbio (ancora per poco).