La prima serata televisiva relativa a domenica 8 dicembre, viene monopolizzata dalla fiction”Maria di Nazaret”, proposta da Rai Uno. Conferma essere di grande rilevanza il seguito della soap opera spagnola “Il segreto” con Alex Gadea, Megan Montaner, Maria Bouzas e Ramon Ibarra, che supera per l’ennesima volta la prova prima serata. Bene anche Rai Tre con la puntata domenicale di “Che tempo che” fa condotto da Fabio Fazio e che ha visto la partecipazione in qualità di ospiti dei vari Jorge Lorenzo, Ivan Tresoldi e Gianni Morandi oltre alle solite presenza del vice direttore de La Stampa Massimo Gramellini e della sempre spumeggiante Luciana Littizzetto. Passando ai numeri emersi, su Rai Uno la prima parte della fiction “Maria di Nazaret”, ha ottenuto un seguito quantificabile in 4 milioni e 354 mila telespettatori per uno share del 16,72%. L’appuntamento in prima serata della soap spagnola “Il segreto” trasmessa sulla frequenze di Canale 5, è stata vista, invece, da circa 3 milioni e 230 mila appassionati per una percentuale relativa del 13,82%. Sulla terza rete Rai il programma “Che tempo che fa”, ha raccolto un consenso pari a 1 milione e 662 mila teleutenti nel corso della presentazione per uno share del 6,81%, salvo poi gonfiarsi nel proseguo fino a raggiungere la soglia di 3 milioni e 159 mila teleascoltatori e share dell’11,5%. Su Rai Due l’episodio della serie “NCIS” è stato capace di tenere incollati davanti ai propri teleschermi un pubblico pari a 2 milioni e 461 mila teleutenti con share dell’8,74%. A seguire, l’episodio della serie “Hawaii Five-0” è stato visto da 2 milioni e 416 mila persone comparabili ad un risultato relativo dell’8,76%. Lo speciale del programma “Bersaglio Mobile” in onda su La7 ed incentrato sull’esito delle primarie del Partito Democratico per la scelta del segretario nazionale, ha mantenuta alta l’attenzione in pubblico di circa 1 milione e 588 mila appassionati per uno share del 6,97%. Su Italia 1 la puntata del format televisivo “Lucignolo 2.0” condotto da Marco Berry e Enrico Ruggeri, dedicato alle mode ed alle consuetudini del mondo giovanile, ha riscosso un seguito pari a 1milione e 344 mila teleabbonati e share del 6,57%. Infine, su Rete 4 il film “Le alidella libertà”, è stato visto da circa 1 milione e 237 mila telespettatori per uno share del 5,68%.
La seconda serata non ha visto il solito dominio delle trasmissioni di natura sportiva per via dei vari dibattiti messi in essere a cornice di quanto avvenuto nelle primarie del Partito Democratico che hanno visto la vittoria di Matteo Renzi con circa il 68% delle preferenze, seguito a distanza assiderale da Cuperlo che si è fermato al 18% e quindi da Pippo Civati con circa il 13%. Infatti, i dati rimarcano come il primato sia andato a Rai Tre con la puntata speciale del TG3 per l’appunto dedicata alle Primarie del Partito Democratico con un audience medio di 1 milione e 496 mila teleutenti e share del 7,61%. Alle sue spalle si è classificata la puntata della trasmissione de “La domenica sportiva”, trasmessa su Rai Due per la conduzione di Paola Ferrari, ottenendo un seguito di 1milione e 277 mila teleabbonati con share dell’8,48%. Su Rai Uno lo speciale del TG1 improntato ugualmente sulle primarie Pd è stato visto da circa 1 milione e 252 mila teleascoltatori con share del 10,21%. Su Canale 5 il magazine settimanale “X-Style” ha tenuto davanti ai propri teleschermi circa 527 mila appassionati di sport estremi con share del 6,49%. Su Italia 1 il film “Welcome Home, Roscoe Jnekinsd”, ha tenuto alta l’attenzione in un pubblico di dimensioni pari a 408mila per uno share del 9,11%. Su La7 il film “Terra e libertà” è stato visto da 93 mila telespettatori per una percentuale relativa pari ad una percentuale dell’1,97%.
Nell’access prime time, il programma di Rai Uno, “Affari tuoi” condotto da Flavio Insinna, è riuscito nuovamente ad imporsi nei riguardi del diretto avversario ed ossia Canale 5 che invece proponeva il programma “Paperissima Sprint” condotto da Julianna Moreiera. Il parziale per quanto concerne la media di ascolti è stato di 4 milioni e 753 mila teleabbonati (share del 17,32%) per il contenuto di Rai Uno contro i 3 milioni e 929 mila del canale Mediaset (share del 14,52%). Su Rai Tre lo storico programma con più di 25 anni di trasmissione ininterrotta, “Blob – di tutto di più”, ha invece conquistato l’attenzione di 1 milione e 424 mila tele appassionati per uno share del 6,1%. Infine, su La7 la replica dell’ultima puntata di “Crozza nel paese delle meraviglie”, ha conquistato un totale di sintonizzazioni pari a 1 milione e 118 mila teleabbonati con share del 4,15%.