Risultato sorprendente nelle prove ufficiali a Brno, dove Cal Crutchlow con la Yamaha del team privato Tech3 ha conquistato il primo posto e la pole position (clicca qui per la griglia di partenza). Al suo fianco scatteranno gli spagnoli Alvaro Bautista con la Honda del team Gresini, altro protagonista inatteso di queste qualifiche, e Marc Marquez, che ancora una volta è stato il migliore dei big e partirà dalla prima fila. Infatti Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez, scatterà dalla quarta posizione, e al suo fianco ci sarà Jorge Lorenzo, quinto con la prima delle Yamaha ufficiali. Solo settimo Valentino Rossi, ancora una volta incapace in qualifica di concretizzare premesse che sembravano migliori. Stefan Bradl, che aveva tanto fatto bene nelle prove libere, partirà solamente ottavo, mentre hanno deluso ancora le Ducati di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden. Una prova quindi molto deludente dei colori italiani, speriamo di rifarci in gara. Per parlare di questo nuovo appuntamento mondiale a Brno, abbiamo sentito il grande Giacomo Agostini, quindici volte campione del Mondo. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Prove ufficiali di Brno sorprendenti, si aspettava la prima posizione di Crutchlow? Era da tempo che Cal stava facendo bene, quindi sinceramente non sono stupito di questa sua prima posizione.
Bautista però è davvero una sorpresa… Sì, ma anche lo spagnolo ha fatto molto bene. Merita una nota di plauso, un elogio speciale per la sua prestazione.
A cosa si devono i risultati di questi due piloti? Non lo so, forse sarà stata la messa a punto, forse qualcos’altro, ma di certo avranno trovato qualche accorgimento tecnico per fare così bene.
Marquez terzo sembra quasi una delusione… No, non possiamo pretendere sempre il massimo da lui. Avrà anche cercato di preparare la moto per la gara, dove vedremo un Marquez ancora più competitivo e ancora vincente.
Pedrosa e Lorenzo come si sono comportati? Mi aspettavo qualcosa in più da loro, soprattutto da Lorenzo. Aspetto però di vedere il pilota della Yamaha in gara.
Bradl dopo il primato nelle prove libere è solo ottavo: delusione? Semplicemente gli altri sono andati più forti di lui.
Valentino settimo, ancora qualifiche deludenti: poteva fare di più? Non c’è da meravigliarsi, è tutto l’anno che va così.
E la Ducati? Stesso discorso, purtroppo non ci sono novità nei loro brutti risultati.
Bisognerebbe che Agostini tornasse alle gare… Se avessi trent’anni di meno lo farei di certo.
Il suo pronostico per la gara? Nonostante queste prove ufficiali, vedo Lorenzo protagonista in gara e vincitore. In fondo la Yamaha anche con Crutchlow ha dimostrato di essere molto competitiva, e ciò la dice lunga sul valore di questa moto. (Franco Vittadini)