La prima serata di Rai 1 sarà occupata dalla pellicola “Piccola Lady”, un film tedesco del 2012 che racconta la storia di Emily (Philippa Schone), un’orfana di fine 800. La giovane protagonista vive un uno dei quartieri più brutti di New York quando un giorno, all’improvviso, scopre di essere l’unica erede di una contessa molto ricca, la Contessa Von Liebenfels. Una volta accettata l’idea Emily si trasferici a casa della parente, una donna dal carattere freddo che la metterà in difficoltà. Il secondo canale della televisione pubblica darà invece la possibilità ai propri telespettatori di vedere un nuovo episodio della serie crime “Castle”.
L’episodio che il canale manderà in onda è il ventunesimo della sesta stagione. Castle e Beckett si trovano a dover indagare sulla morte di un giovane skateboarder, che è stato volontariamente investito da un motociclista la cui identità è rimasta però ignota. La morte di questo ragazzo di appena 21 anni porterà i due a doversi confrontare con il difficile mondo degli sport estremi e tutto si complicherà quando indagando salterà fuori che il ragazzo, sei anni prima, era stato spettatore della morte del suo più caro amico, ucciso quasi certamente dalla stessa persona che sei anni dopo lo ha investito con una moto, uccidendolo. Sulla terza emittente pubblica andrà in onda un’altra interessante puntata del programma “Scala Mercalli”. Con la conduzione e la divulgazione come sempre precisa e comprensibile da tutti, Luca Mercalli condurrà l’ultima puntata di questo programma che è risultato una delle note più liete di questo primo scorcio di 2015 per quanto riguarda il mondo televisivo. Argomenti cardine della puntata saranno la questione idrica e quello dello smaltimento dei rifiuti.
Oltre ai consueti ospiti, vi saranno diversi interessanti documentari. Per quanto concerne il primo aspetto si avrà la possibilità di ascoltare le parole di Roberto Cavallo, luminare per quanto riguarda i temi ambientali, e di Luigi Zoja, uno psicoanalista noto anche per aver scritto “Utopie Minimaliste”. Riguardo al secondo aspetto si può anticipare che verranno mandati in onda documentari dove l’attenzione sarà concentrata sulla siccità in California e su uno dei paesi dopo il principio della raccolta differenziata dei rifiuti e quindi del riciclo è ancora lontanissimo dall’attecchire: l’Honduras. Su Rai 4 la prima serata sarà all’insegna delle serie tv di alta qualità, visto che il canale manderà in onda “Doctor Who”, serie che è ricominciata sulla BBC nel lontano 2004, con un reebot dell’intera saga. La puntata che il canale Rai manderà in onda è l’undicesima dell’ottava stagione. A seguire vi sarà invece una pellicola del 2004 diretta da Jean-Paul Salomé e che è l’ultima trasposizione cinematografica delle avventure di Arsenio Lupin. Il titolo della pellicola è, non a caso, “Arsenio Lupin”.
Su Rai 5 vi sarà un bellissimo omaggio a Tadeusz Kantor, regista polacco che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Il canale infatti manderà in onda, a 40 anni esatti dalla sua “prima”, il suo “La classe morta”. Quest’opera, che ha segnato un punto di svolta nel modo di fare teatro in occidente verrà infatti riproposta ai telespettatori del canale culturale Rai per eccellenza in una versione inedita, che non mancherà di emozionare non solo chi segue costantemente il teatro, ma anche chi non si è ancora mai accostato a tale forma d’arte. La serata di Rai Movie sarà all’insegna di uno dei film più amati da chi negli anni ’60 aveva tra i 20 e i 25 anni. Il canale infatti trasmetterà una pellicola del 1962 molto nota a chi ama il cinema, ovvero “Hatari!”. Il film fu diretto da Howard Hawks e interpretato tra gli altri da John Wayne, che con il regista aveva già lavorato diverse volte e con cui avrebbe lavorato anche negli anni successivi a questa pellicola d’avventura.
La storia si svolge in Tanganica: nella fattoria di Brenda c’è un gruppo di cacciatori che decide di iniziare un safari e tra loro, oltre a Brenda stessa, vi è anche una ragazza italiana di nome Anna, che di professione fa la fotoreporter. Tra le due donne c’è una certa rivalità, ma quando il safari sarà terminato, anche i rapporti tra le due donne e i due uomini che fanno parte della spedizione si chiariranno e si formeranno due coppie molto affiatate. Infine, su Rai Premium, andrà in onda la seconda e ultima puntata delle miniserie “Attenti a quei tre”, la quale è andata in onda per la prima volta sugli schermi rai ormai 11 anni fa e nel cui cast figurano Christian De Sica, il figlio Brando e Paolo Conticini.
Riassumendo:
Rai Uno ore 21.15 Piccola Lady, film
Rai Due ore 21.05 Castle, serie televisiva
Rai Tre ore 21.15 Scala Mercalli, divulgazione scientifica
Rai 4 ore 20.21 Doctor Who, serie televisiva
Rai 5 ore 21.16 Teatro-La classe morta, rappresentazione teatrale
Rai Movie ore 21.15 Hatari!, film
Rai Premium ore 21.10 Attenti a quei tre, miniserie televisiva