Su Rai Uno andrà in onda stasera la penultima puntata della fiction in sei puntate dal titolo “La Dama Velata”. I telespettatori avranno quindi la possibilità di seguire gli sviluppi delle vicende narrate in questa fiction, che porteranno all’ultima puntata di quella che nelle intenzioni di produttori e sceneggiatori ha voluto essere uno spaccato dell’Italia del ‘900, dagli inizi del secolo fino all’approdo al ventunesimo secolo, e in particolare dell’evoluzione dell’istituto della famiglia nel nostro paese e della condizione della donna. Sulla seconda emittente del servizio pubblico sarà invece di scena l’approfondimento giornalistico. Su Rai Due andrà infatti in onda un nuovo appuntamento con “Virus-Il contagio delle idee”, il talk show ormai diventato appuntamento fisso del palinsesto di Rai Due e che vede alla conduzione il suo autore, ovvero il giornalista Nicola Porro.
Nel corso della trasmissione verranno come sempre affrontati i temi più importanti tra quelli che stanno animando il dibattito e il confronto tra le diverse forze politiche e verrà dedicato spazio anche alle questioni di natura internazionale che interessano il nostro paese. Tutto questo verrà analizzato con gli ospiti in studio e in collegamento e non mancherà la possibilità di ascoltare la gente comune, a cui come sempre la trasmissione darà voce. Su Rai Tre verrà invece mandato in onda uno dei film italiani più apprezzati degli ultimi anni, ovvero “Viva la libertà”, che vede Roberto Andò alla regia e Toni Servillo come attore protagonista. Nel cast di questo film, tratto da un romanzo dello stesso regista, vi è anche Valerio Mastandrea, che si è aggiudicato un David di Donatello per la propria performance. La storia è quella di un uomo politico, di nome Enrico Oliveri, che attraversa un difficile momento sia a livello personale che politico: lui è il segretario del maggiore partito di opposizione e le elezioni sono alle porte con una sconfitta che appare certa. Un giorno, dopo aver subito l’ennesima dura contestazione, decide di sparire.
Andrea Bottini, l’uomo a lui più vicino, non sa come fare per risolvere la situazione e alla fine la moglie del politico gli consiglia di rivolgersi a Giovanni: costui è il fratello di Enrico ed è un uomo geniale fiaccato però da disturbi psichici. Bottini dopo averlo incontrato ed essersi reso conto che i due fratelli sono identici, decide di mettere in atto un piano assai rischioso: convince Giovanni a spacciarsi per Enrico. Ma i due fratelli, così uguali fisicamente, sono diversissimi come modo di fare e Giovanni si svela capace di toccare il cuore degli elettori. Su Rai 4 potranno passare un’ottima serata tutti coloro che amano le serie televisive, visto che il canale proporrà nuovi episodi di due telefilm che sono molto amati non soltanto dal pubblico americano ma anche da quello italiano. La serata inizierà con la seconda puntata della seconda annata di “Teen Wolf”, il telefilm che racconta le vicende di un ragazzo molto particolare, che oltre a dover fare i conti con la propria timidezza deve confrontarsi con la sua natura di lupo mannaro.
A seguire vi sarà invece il quattordicesimo episodio dell’ottava stagione di “Supernatural”, una delle serie più longeve del panorama americano e che nonostante sia in onda da diversi anni continua ad essere amatissima dal pubblico: i telespettatori di Rai 4 avranno quindi modo di seguire le nuove avventure dei tenebrosi e coraggiosi fratelli Winchester. Su Rai 5 sarà di scena l’opera: il canale infatti trasmetterà il “Falstaff” di Verdi in una versione andata in scena ormai 14 anni fa, ovvero in occasione del centenario della morte del grande compositore, simbolo del nostro paese ancora oggi. A dirigere l’orchestra in quell’occasione fu Riccardo Muti e quindi i telespettatori che decideranno di fermarsi su Rai 5 per trascorrere la serata avranno la possibilità di rivedere in azione un altro simbolo di quella che è l’eccellenza culturale del nostro paese. Su Rai Movie verrà invece trasmessa una pellicola uscita nelle sale 12 anni, dal titolo “Il monaco”.
Il film ha visto Paul Hunter dietro la macchina da presa e nel cast spiccano le presenze di Chow Yun-Fat e di Seann William Scott. La storia è quella di un monaco tibetano che per sessant’anni scappa da un gruppo di gerarchi nazisti che gli danno la caccia per mettere le mani su una antica pergamena. Il motivo di tale interesse per la pergamena sta nel fatto che secondo una leggenda chi dovesse leggerne il contenuto arriverà a dominare tutta l’umanità. Il monaco ad un certo punto incontra un giovane e la figlia di un malavitoso: capirà subito che i due ragazzi sono gli unici di cui si può fidare per portare a termine la propria missione. Infine su Rai Premium verranno riproposte due puntate della serie “L’ispettore Manara”, andata in onda nel 2009 e nel 2011 sulla prima emittente pubblica.
Riassumendo:
Rai Uno ore 21.15 La dama velata, fiction televisiva
Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk-show
Rai Tre ore 21.05 Viva la libertà, film
Rai 4 ore 21.10 Teen Wolf, serie tv
Rai 5 ore 21.21 Falstaff, opera
Rai Movie ore 21.15 Il monaco, film
Rai Premium ore 21.20 Il commissario Manara, serie tv.