Per la sera di oggi, mercoledì 25 dicembre, Rai Uno propone in prima visione alle 21.10 il docufilm ”African cats – Kingdom of courage”, diretto nel 2011 da Alastair Fothergill e Keith Scholey. Nella riserva naturale di Masai Mara, in Kenya, vivono in prossimità di un lungo fiume un gruppo di leoni e una famiglia di ghepardi. Rai Due offre nella propria prima serata un contenuto particolarmente allettante per i più piccoli. Si tratta del film, in pirma tv, animazione “Cars 2”, diretto dal regista John Lasseter in collaborazione con Brad Lewis. E’ il secondo capitolo della saga che vede la piccola auto Saetta McQueen alla prese con tantissime gare di velocità con diversi automobili molto più potenti di lui e probabilmente più cattive. Insomma, un appuntamento da non perdere soprattutto per i più piccoli. Su Rai Tre si rinnova l’appuntamento con il grande cinema e in particolare con la messa in onda in prima tv del film vincitore di ben cinque statuette alla notte degli Oscar 2012, “The Artist”, diretto dal regista Michel Hazanavicius e con Jean Dujardin, Berenice Bejo, John Goodman e James Cromweel. George Valentin è una vera e propria star dell’America degli anni venti per quanto concerne il film muto. Tuttavia, la sua stella viene offuscata dall’arrivo del sonoro e da una sua reticenza nel partecipare a pellicole realizzate con il supporto dell’audio. George rompe il sodalizio con il produttore con cui storicamente ha fatto incetta di successi per tentare di restare ancorato al passato. George produce a proprio spese un film muto che si rivelerà essere un vero e proprio disastro mandandolo letteralmente in rovina da un punto di vista finanziario. La sua grande fortuna è di avere dalla propria parte una donna di nome Peppy, conosciuta diversi anni prima su un set quando quest’ultima non era ancora conosciuta, e che è innamorata di lui. Peppy riuscirà ad aiutarlo e riportarlo in auge dopo che arriverà a tentare anche il suicidio.
Su Rai 4 viene trasmesso il film “Moonacre Segreti dell’ultima luna”, diretto da Gabor Csupo e con Ioan Gruffudd, Dakota Blue Richards, Tim Curry e Natasha McElhone. Si tratta di un film di genere fantasy la cui protagonista è la tredicenne Marie. Marie vive a Londra in una lussuosa casa insieme ai propri genitori. Purtroppo l’improvvisa morte di quest’ultimi la fanno cadere in difficoltà economiche ed è costretta a lasciare la capitale britannica e con essa tutti i suoi lussi per andare a vivere in una tenuta di campagna, Moonacre, insieme a uno zio che prima di allora non sapeva esistesse. Qui Marie scopre di essere l’ultima principessa della Luna, e quale sia il compito che assolutamente deve svolgere prima della prossima luna piena per evitare il tracollo e la distruzione del proprio mondo fantastico.
Su Rai 5 viene dato invece spazio al mondo teatrale con la messa in onda dell’opera, “La buona novella”, con Claudio Bisio e Lina Sastri. Rai Movie punta su un grande classico del film d’autore, proponendo il capolavoro di William Wyler “Vacanze romane” con Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert e Tullio Carminati. È la storia d’amore che si consuma tra i vicoli ed i quartieri della città eterna, tra la principessa Anna ed il giornalista americano Bradley. Tra i due è subito amore a prima vista e nonostante debbano lottare contro i vincoli del protocollo delle famiglie reali, riusciranno a regalarsi giorni indimenticabili tra le bellezze del luogo.
Su Rai Premium viene mandato in onda l’episodio “Un amore sbagliato” della quarta serie della fiction “Provaci ancora Prof”, con Veronica Pivetti, Cesare Bocci, Enzo Decaro e Flavio Montrucchio.
Rai Uno ore 21,15 African cats – Kingdom of courage, film
Rai Due ore 21,10 Cars 2, film animazione
Rai Tre ore 21,15 The Artist, film
Rai 4 ore 21,10 Moonacre Segreti dell’ultima luna, film
Rai 5 ore 21,15 La buona novella, opera teatrale
Rai Movie ore 21,15 Vacanze romane, film
Rai Premium ore 21,10 Provaci ancora Prof, fiction