Date la natura dell’infortunio, già ampiamenti analizzato è ovvio che Valentino Rossi non potrà essere in pista con la sua Yamaha al prossimo Gp di San Marino, prova del mondiale della Motogp a cui il Dottore di Tavullia guardava con particolare entusiasmo, specialmente dopo il terzo gradino del podio di Silverstone. C’è quindi grande rammarico per Rossi come per i suo fan e coloro che gli sono più vicino non ultimo anche Aldo Drudi, designer al servizio del pilota pesarese, che chiamato in causa dal portale Gpone.com ha dichiarato: “o parlato con il dottor Lucidi, ortopedico di fiducia di Valentino, che mi ha confermato la frattura di tibia e perone e l’avvenuta operazione nella notte. E’ una batosta pesante per il morale dato che due giorni fa gli ho parlato ed era davvero in forma smagliante; peccato perché avrebbe potuto dire la sua non solo a Misano ma anche in tutti gli altri appuntamenti restanti”. Drudi ci tiene inoltre a precisare che questo infortunio non è che solo un momentaneo stop per Valentino Rossi: “Non credo comunque che tutto questo farà decidere a Valentino di smettere. Sono sicuro che si rimetterà in sesto per correre le ultime gare di questa stagione in modo da riprendere la giusta confidenza, per poi prepararsi in vista della prossima stagione”.
L’AUGURIO DI VINALES
Sono in tanti ad aver mandato in queste ore messaggi di augurio e vicinanza a Valentino Rossi, ricoverato nel reparto di ortopedia del Ospedale di Ancona, dopo l’intervenuto subito per la composizione della frattura di tibia e perone riportato nella tarda serata di ieri. Dopo Malagò e Biaggi non è mancato il superato anche del compagno di squadra del Dottore di Tavullia alla Yamaha Maverick Vinales, che ha espresso la sua vicinanza a Rossi attraverso una foto pubblicata sul proprio profilo ufficiale Instagram. Accanto all’immagine che li ritrae vicini in pista lo spagnolo ha scritto in inglese e spagnolo: “Guarisci presto, ritorna presto”. Un messaggio senza dubbio gradito da Rossi, che fin da subito ha sviluppato una forte concorrenza con i compagno di squadra, in pista come per la lotta al mondiale.
AGOSTINI: SERVE PRUDENZA
L’infortunio accaduto a Valentino Rossi nella tarda serata di ieri e che a conti fatta, ha costato un titolo mondiale al Dottore di Tavullia è intervenuto anche Giacomo Agostini, elemento di spicco del mondo delle due ruote. Agostini, intervistato dall’ansa infatti ha dichiarato sull’incidente: “Io non so esattamente come si sia infortunato alla gamba, però bisogna essere più prudenti in questa fase della stagione: Valentino non è più un ragazzino e certe cose dovrebbe saperle molto bene. Non so cosa sia accaduto, se andavano a tutta oppure no; anch’io ai miei tempi mi dilettavo in qualche esibizione di motocross, ma ovviamente senza strafare”. Nessun giudizio però da parte del vincitori dei 15 titoli mondiali bensì dispiaciuto per lo stesso Rossi: “Posso dire che a me dicevano di non rischiare, sono dispiaciuto per questi contrattempo. Ha un’età, è maturo: sa cosa deve fare. Non ha bisogno di alcun consiglio da parte mia”.
IL TWEET DI MAX BIAGGI
Non è stato solo Giovanni Malagò a dare i propri auguri di pronto recupero a Valentino Rossi, di nuovo colpito da un grave infortunio che secondo le ipotesi dello staff medico dell’Ospedale di Ancona dove il Dottore di Tavullia è ricoverato. Tra i tanti messaggi da parte i fan e compagni di lavoro che sono piovuti nelle ultime ore spicca senza dubbio quello di max Biaggi, ex piloti della Motogp recente colpito da un terribile incidente per il quale è stato a lungo in pericolo di vita lo scorso mese di giugno. L’ex di Honda (con il quale non vi è mai corso buon sangue con il Dottor di Tavullia) ha infatti pubblicato un tweet molto sentito sul proprio profilo ufficiale: “Faccio un sincero in bocca al lupo a Valentino Rossi, sperando non sia così grave. Capisco il dolore, mi dispiace per lui e per il suo campionato”.
Faccio un sincero in bocca al lupo a @ValeYellow46 sperando non sia così grave.Capisco il dolore,mi dispiace per lui e per il suo campionato
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 31 agosto 2017
MALAGO’: PRESTO A FARGLI VISITA
Tra i primi che hanno voluto esprimere vicinanza e affetto a Valentino Rossi, colpito dall’ennesimo infortunio, da quale si spera possa riprendersi presto c’è stato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il dirigente, prossimo alla partenza per i campionati del Mondo di ginnastica ritmica a Pesaro ha dichiarato, abbracciando virtualmente il campione di Tavullia: “E’ un giorno difficile per Valentino, sto cercando di andarlo a trovare, assolutamente. Sto cercando di organizzare una tappa lì per fargli visita”. Successivamente lo stesso Malagò ha poi twittato attraverso il suo profilo personale questo messaggio “Anche in un giorno difficile, ti immagino grintoso e appassionato. Dai Vale, ti aspettiamo più determinato che mai. @ValeYellow46”.
Anche in un giorno difficile, ti immagino grintoso e appassionato. Dai Vale, ti aspettiamo più determinato che mai. @ValeYellow46 pic.twitter.com/dmJVdSqi0S
— Giovanni Malagò (@giomalago) 1 settembre 2017
LE PRIME PAROLE DI VALE
Sono state diffuse solo pochi minuti fa le prime parole di Valentino Rossi dopo l’intervento chirurgico subito nella notte: è stata la Yamaha a pubblicare in un comunicato sul proprio sito ufficiale, riportando anche le ultime informazioni da ricavate dallo staff medico che si sta prendendo cura del dottore di Tavullia all’Ospedale di Ancona. Nel comunicato si legge a nome di Valentino Rossi: “ l’operazione è andata bene, questa mattina, quando mi sono svegliato mi sentivo già molto bene. Vorrei ringraziare lo staff dell’Ospedali Riunti di Ancona e in particolar modo il dottore Pascarella che mi ha operato, sono veramente dispiaciuto per l’incidente. Ora voglio tonare sulla mia moto il prima possibile, e farò del mio meglio perché ciò accaduta”.
LO STAFF MEDICO: 30-40 GIORNI DI STOP
Ha preso poco fa la parola il Dottore Pascarella, primario del reparto di ortopedia del’Ospedale di Ancona dove è ancora ricoverato Valentino Rossi, che ha subito questa mattina una delicata operazione per ridurre la frattura alla gamba. In una piccola conferenza stampa, lo specialista ha parlato a lungo delle condizioni del Dottore di Tavullia e a proposito dell’operazione subita, confermando il buon esito dell’operazione e fissato a 3-4 giorni il periodo di permanenza dello stesso Rossi in Ospedale. Di seguito il dottore Pascarella ha fissato a non meno di 30-40 giorni il periodo di riposo obbligatorio, ricordando che per fratture del genere la completa guarigione di solito avviene entro 4-5 mesi dall’incidente. Un infortunio quindi davvero importante per il pilota della Yamaha, di cui per parecchio tempo dovremmo fare a meno nella corsa al mondale della MotoGP: un vero peccato che questo sia avvenuto proprio in un momento così delicato della stagione.
L’ANNIVERSARIO
Non sono giunti aggiornamenti sulle condizioni di salute di Valentino Rossi, riportato nella mattina per sistemare la frattura e di tibia e perone riportata nella stata di ieri dopo una bruta caduta in allenamento. Un nuovo infortuno importante per il Dottore di cui però dovremmo avere presto buone nuove: alle 11 infatti è previsto un nuovo bollettino medico da parte del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Ancora, dove è stato operato verso le 5 del mattino. Curiosamente l’infortunio è occorso al Dottore nella celebrazione del ventesimo anniversario del primo tutolo iridato: era infatti il 31 agosto del 2007 quando Rossi vinse il titolo di campione del Mondo nella 125, il primo di tanti altri, ma non di quest’anno. Con questo nuovo incidente infatti pare avvero improbabile che Rossi possa puntare al titolo iridato data l’attuale situazione in graduatoria e l’inevitabile assenza dalle piste, che si prospetta di almeno 40 giorni.
OPERAZIONE RIUSCITA
L’ennesimo guai per Valentino Rossi quest’anno: il campione della Motogp ha rimediato davvero un brutto infortunio ieri sera durante un allenamento con una moto da enduro a Parchiule vicino Urbania. Il Dottore caduto nella notte di ieri come è noto è stato trasportato immediatamente in ospedale a Urbino ma da lì una volta chiarito il quadro clinico e le sue condizioni il pilota della Yamaha è stato trasportato ad Ancona dove nella prima mattina di oggi è stato operato con grande successo dall’ortopedico di fiducia Raffaele Pascarella. Secondo le ultime indiscrezioni sulle condizioni di Valentino Rossi arrivate dalla redazione sportiva di Sky pare che il Dottore stia bene e che l’operazione volta a ridurre i danni della frattura sia sta condotta con successo. Un sospiro di sollievo quindi per i famigliari, gli amici e tutti i fan del pilota di Tavullia: non sono però ancora noti i tempi di recupero.
IL SECONDO STOP IN UN ANNO
Come detto la frattura riportata a tibia e perone della notte scorsa non è certo il primo infortunio per Valentino Rossi nella stagione in corso della Motogp. Già lo scorso maggio infatti proprio alla viglia del Gp d’italia al Mugello, il Dottore della Yamaha si era dovuto fermare qualche giorno per via di una brutta botta al torace rimediata in allenamento. Allora l’alfiere pesarese era caduto mentre si allenava con una moto di motocross: portato immediatamente in Ospedale a Rimini, era rimasto poi agli “Infermi” qualche giorno a scopo precauzionale, per terminare i controlli e concedere un po’ di riposo per facilitare la guarigione. Allora però Valentino Rossi si era fermato poco meno di una settimana ed era riuscito pur acciaccato a tornare in pista nel Gran Premio della MotoGP al Mugello, trovando lì anche un ottimo 4^ posto.