Terminate le festività natalizie, con tanti programmi dedicati ai più piccoli e molte repliche, riprende oggi, 7 gennaio 2013, sui canali Rai la programmazione classica con una novità: torna infatti “Voyager” con una nuova serie. Ma vediamo nel dettaglio tutti i programmi di questo lunedì sera. Su Raiuno va in onda l’ottava puntata della fiction “L’isola” diretta da Alberto Negrin e interpretata da Blanca Romero, Marco Foschi, Irene Golubeva e Gabriele Rossi. Questa sera assisteremo alla cattura di Tara, Elena e Luca da parte degli uomini di Amery, interpretato da Andrea Giordana, che vuole che Luca collabori con lui. Intanto Vedrana lascia Marcello per evitare che venga ancora minacciato dal padre. Su Raidue, come dicevano, torna Roberto Giacobbo con Voyager”, la trasmissione che si occupa di misteri e di fatti inconsueti. Per la prima puntata della nuova edizione sono previsti in scaletta un filmato sullo Yeti, la creatura che si crede abiti tra le cime dei monti più alti, ma si parlerà anche della vera ossessione che Hitler nutriva verso le discipline esoteriche e di come fosse riuscito a coinvolgere anche i suoi gerarchi. Non mancherà anche un tocco di mistico con l’argomento delle apparizioni mariane. Raitre propone un film di guerra del 2008. Si tratta di “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee con Omar Benson, Laz Alonso, Michael Ealy e Derek Luke, storia che si ispira alla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema. La pellicola è stata girata nei luoghi dove è avvenuta la tragica vicenda risalente al 1944, quando i nazisti trucidarono circa 500 civili per una rappresaglia e racconta di quattro soldati americani di colore che si trovavano in quei luoghi nei giorni immediatamente successivi alla strage, ma tutto è vissuto come un lungo flashback. Si inizia a New York in epoca attuale, quando un reduce della Seconda guerra mondiale uccide un uomo in un ufficio postale. Il reduce è Hector, che ha riconosciuto nell’uomo che ha ucciso il traditore che con la delazione aveva provocato l’eccidio di Sant’Anna e da quel momento si ripercorrono gli avvenimenti bellici che lo videro protagonista insieme ai suoi commilitoni.
Rai 4 presenta nel suo palinsesto una produzione italofrancese: “Il profeta”, girato nel 2009 da Jacques Audiard, film pluripremiato che ha vinto il premio della critica a Cannes e 10 Cèsar, oltre a essere stata candidato all’Oscar come miglior film straniero. Il protagonista è Tahar Rahim, che impersona il giovane Malik, diciannovenne franco-arabo, condannato a sei anni di carcere. In prigione il ragazzo impara ben presto quali sono le amicizie giuste da coltivare e in questo modo riesce a inimicarsi gli altri detenuti di origine magrebina, ma gode della protezione dei suoi nuovi amici e in poco tempo riesce a trasformarsi in un boss. “I ragazzi del coro” è il documentario che questa sera va in onda su Rai 5. Il titolo della puntata è “Lezione straordinaria”e si assisterà al tentativo di Malone di avvicinare i bambini della scuola primaria alla lettura. Per attirarli verso il mondo dei libri verranno proposti loro i “mondiali di lettura” e al vincitore ovviamente spetterà una vera coppa.
Il lunedì sera di Rai Movie è dedicato al western e per oggi è previsto uno dei titoli rimasti nella storia di questo genere: “I magnifici sette” (1960), che porta la regia di John Sturges e che è interpretato da alcune “colonne” del western. Recitano infatti Yul Brinner, Eli Wallach, Charles Bronson, Steve McQueen, James Coburn e Robert Vaughn. La trama vede gli abitanti di un villaggio messicano di frontiera chiedere aiuto a due pistoleri per difendersi dalle angherie di una banda di malviventi. I due assoldano altri loro cinque colleghi e i magnifici sette cercheranno di proteggere la piccola comunità. Rai Premium invece questa sera si dedica alle indagini dell’Ispettore Coliandro con un episodio della terza serie della fiction omonima. Tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, la serie è diretta dai Manetti Bros e ha come suo interprete principale Giampaolo Morelli, affiancato da Veronica Logan, Alessandro Rossi e Giuseppe Soleri. La puntata di oggi è intitolata “Cous cous alla bolognese” e vede Coliandro indagare di malavoglia per la scomparsa di un uomo di origine magrebina in seguito alla denuncia della figlia. Casualmente scoprirà che la Cia recita un ruolo importante nella vicenda.
Programmi tv Rai, lunedì 7 gennaio 2013
Raiuno ore 21.10 L’isola, fiction
Raidue ore 21.05 Voyager, documenti
Raitre ore 21.05 Miracolo a Sant’Anna, film di guerra
Rai 4 ore 21.10 Il profeta, film drammatico
Rai 5 ore 21.15 I ragazzi del coro, documenti
Rai Movie ore 21.15 I magnifici sette, film western
Rai Premium ore 21.10 L’ispettore Coliandro 3, fiction