Terza giornata di test per i bolidi di Formula 1 ieri sul circuito di Montmelò, vicino a Barcellona. Grandi prestazioni della Lotus con Maldonado ma anche la Toro Rosso con Verstappen e la Sauber con Ericsson non hanno fatto male. La Mercedes ha puntato più a svolgere un lavoro particolare sulle sue monoposto senza privilegiare i tempi. Si può dire invece che la Ferrari 2015 dovrebbe essere molto affidabile, con un Raikkonen rinato rispetto alla scorsa stagione. Male la McLaren, che però sta cominciando solo adesso un progetto a lungo termine, affiancata da un colosso economico come la Honda.Per parlare di questi test abbiamo sentito Giovanni Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Sorprendente la Lotus con Maldonado o le sue prestazioni dipendono solo dalle gomme supersoft? Sicuramente l’utilizzo di gomme morbide può aver aiutato la Lotus in questi test. Comunque quest’anno la Lotus ha il motore Mercedes, la scorsa stagione con quello Renault aveva qualche problema di elettronica, oltre a un musetto non eccezionale.
Sorprendente anche la Toro Rosso con Verstappen? Sì, una buona prova sicuramente da elogiare.
Le macchine migliori sono la Mercedes, la Red Bull, la Ferrari, la Williams, poi vengono tutte le altre e anche le prestazioni dei team minori dovranno essere verificate più avanti.
Come giudica invece i test della Mercedes con Hamilton? Loro hanno voluto lavorare più sull’affidabilità, hanno svolto tranquillamente il lavoro sulla loro monoposto. Non hanno problemi nei tempi di qualifica.
Cosa pensa della prova della Ferrari con Vettel e Raikkonen? Dimostra che la Ferrari sta andando bene, è una macchina competitiva che se la potrà giocare per far bene in questo Mondiale.
In particolare il pilota finlandese sembra rinato rispetto alla scorsa stagione… Raikkonen non è un fuoriclasse, è un pilota che va bene con le macchine forti, altrimenti non sa dare quel qualcosa in più. Non è quindi come Alonso, ma con una monoposto discreta come sembra essere la Ferrari di questa stagione va bene.
La Red Bull come si può giudicare? Il motore Renault sembra che abbia meno problemi della scorsa stagione. C’è Kvyat che è al suo secondo anno in Formula 1, un ottimo pilota ma che dovrà fare esperienza. La garanzia è sicuramente Ricciardo, un pilota di grande valore.
Male la McLaren, come mai? La McLaren sta cominciando un progetto importante, ci vorrà tempo, ma la Honda potrà aiutarla. Ha veramente tanti soldi a disposizione…
Aspetteremo i test della prossima settimana per capire qualcosa di più? Direi di sì, ma aspetteremo soprattutto la prima gara in Australia per capire come staranno veramente le cose. (Franco Vittadini)