Quarta prova del Mondiale MotoGp 2014: domenica si correrà il Gran Premio di Spagna sulla pista di Jerez. Marc Marquez con la sua Honda cercherà di confermare una supremazia finora nettissima, dal momento che ha sempre vinto in questa stagione e naturalmente ora vuole calare il poker nella gara di casa. I suoi rivali saranno come sempre il compagno di squadra Dani Pedrosa, oltre ai due piloti della Yamaha Jorge Lorenzo (in difficoltà in questo inizio di stagione) e Valentino Rossi. L’appuntamento di Jerez è sempre molto atteso, e speriamo che ci possa regalare spettacolo, di cui magari sia protagonista anche una Ducati che possa riproporsi ad alti livelli sia con Andrea Dovizioso, sul podio ad Austin, sia con Andrea Iannone, protagonista in Argentina. Per presentare il Gran Premio di Spagna abbiamo sentito l’ex pilota Pier Paolo Bianchi, tre volte Campione del Mondo della classe 125. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Marquez è un fenomeno? Direi di sì, è veramente incredibile quello che sta facendo. Secondo me, vista l’età e gli avversari con cui corre adesso è ancora più forte di Valentino Rossi, che forse non aveva rivali così agguerriti quando vinceva alla grande. Senza per questo voler togliere nulla alla bravura di Valentino.
Il Mondiale è già suo? No, non direi. Ci sono sempre tante varianti, tante cose che possono succedere nell’arco di un Mondiale, aspetterei a dare verdetti definitivi. E’ ancora presto.
Valentino Rossi cosa potrà fare a Jerez? Spero bene, quest’anno è partito meglio rispetto alla scorsa stagione. Mi aspetto ottime cose da lui in questa gara.
Honda superiore in questo momento, la Yamaha potrà recuperare? La Honda sta facendo molto bene, negli ultimi due anni ha ritrovato una grande competitività. Credo però che la Yamaha possa recuperare e rivaleggiare ancora per il primo posto nella MotoGp.
Quali sono i problemi di Lorenzo? Soffre molto Marquez, di cui in questo momento deve riconoscere la superiorità sua e della moto. Penso però che possa fare ancora cose importanti.
Ottimo Iannone, male la Ducati ufficiale in Argentina. Quali i motivi? Bravo Iannone, comunque la Ducati sta facendo bene in questo inizio del Mondiale. Sia la squadra ufficiale sia quella satellite si stanno comportando molto bene e non c’è tanta differenza tra le due moto.
Conosce la pista di Jerez? Quali sono le sue caratteristiche?
E’ una pista veloce, molto bella. Una tra le migliori del mondo. Ambiente e pubblico sono veramente speciali. Una cosa bellissima.
Il suo pronostico su questa gara? Marquez partirà favorito avendo vinto tutte le gare del Mondiale finora, però non è detto che vinca proprio lui. Magari Valentino… (Franco Vittadini)