Poche conferme per l’approdo di Samuel Eto’o in bianconero. La Juventus non avrebbe fatto ancora mosse concrete verso il giocatore, che comunque ha diversi pretendenti in questo calciomercato. La classe non si discute anche se l’età avanza, ma la dirigenza bianconera vuole essere sicura dell’affare e al momento le cifre su cui l’entourage del giocatore sta impostando tutte le trattative sono troppo alte. Anche il noto giornalista ed esperto di mercato Alfredo Pedullà a Tele Radio Stereo ha dichiarato “Non ho alcun riscontro sull’interesse della Juve sul camerunense ma la sua priorità è di fare la Champions e tornare in Italia”. La speranza c’è, ma per ora i riscontri sono pochi…
Anche sotto al nuova gestione Allegri rinforzare la retroguardia juventina resta una priorità. I bianconeri restano a caccia di un centrale e resta sempre viva la pista che porta a Matja Nastasic, giocatore del Manchester City. Sul giovane difensore che ben ha figurato in Italia con la Fiorentina nella sua esperienza in inghilterra nella Premier non è riuscito a mostrare tutto il suo valore. A credere nelle sue capacità non c’è solo la Juventus, oltre le italiane Inter e Roma dall’Inghilterra il Daily Mail parla dell’interessamento dell’Arsenal sul giocatore. Restano alte le richieste del City che vuole circa 20 milioni di euro per lasciar partire il giocatore.
Sembra una notizia costruita apposta per spaventare i tifosi bianconeri. E forse – per certi versi – lo è. Una offerta “monstre” del Liverpool, che forse ha preso vinovo per un discout, che avrebbe destinato al mercato ben 190 milioni di euro per l’accoppiata Vidal-Pogba e per Marco Reus. Una cifra davvero da capogiro, pari a 150 milioni di sterline, che anche se divisa (non in parti uguali) nelle tre operazioni sarebbe in grado di trasformare totalmente il Liverpool e lanciarlo nell’empireo della Premier League. Nei prossimi giorni sapremo se questa è solo una boutade.
Corre lontano dalla Juventus, Arturo Vidal. Il club bianconero sembra intenzionato a cedere il giocatore durante il calciomercato estivo, ma solo se sarà lo stesso a fare la prima mossa e solamente nel caso in cui venisse presentata un’offerta ad hoc, leggasi 50 milioni di euro. A spiegare nel dettaglio tale concetto ci ha pensato il consigliere Pavel Nedved, intervistato nelle scorse ore da un media ceco: «Vidal rappresenta un punto di forza della Juventus – le parole dell’ex centrocampista – Difatti, così come per Paul Pogba, non abbiamo nessuna intenzione di cederlo. Ma in casi come questi quasi sempre è determinante, se non decisiva, la volontà dei giocatori. Noi siamo pronti a fare di tutto per trattenere Vidal, a meno che non sia il calciatore stesso a comunicarci di non voler più restare. E, parimenti, ci venga presentata un’offerta così straordinaria, da metterci nelle condizioni di ragionarci sopra con calma». L’offerta giusta potrebbe arrivare dal Manchester United che nel frattempo pare abbia già ottenuto il sì di Vidal in cambio di un contratto pluriennale da quasi 7 milioni di euro netti a stagione. Oggi potrebbe tenersi un incontro fra Felicevich, l’agente delle’ex Leverkusen, e Marotta, nel quale verranno approfonditi i discorsi. In caso di partenza di Vidal, la Juventus investirà in toto i 50 milioni di euro incassati.
La Juventus non ha assolutamente intenzione di frenare le proprie ambizioni sul calciomercato estivo. Dopo il doppio arrivo di Morata e Evra, e l’operazione in chiusura targata Pereyra, in corso Galileo Ferraris hanno messo nel mirino Xherdan Shaqiri. Il nazionale svizzero del Bayern Monaco lascerà la Baviera nelle prossime settimane e come riportato dal collega di Sky Sport, Di Marzio, oggi si terrà un incontro fra i vertici dei campioni d’Italia e gli intermediari che stanno cercando di piazzare l’ex Basilea. I tedeschi chiedono una ventina di milioni di euro e la Juventus spera di limare le richieste. Sullo sfondo rimane sempre la Roma altra società che da giorni sta seguendo l’evolversi dei fatti ma che prima dovrà cedere Ljajic.
La Juventus è senza dubbio la regina di questa fase del calciomercato. Dopo la doppia ufficialità di Alvaro Morata e Patrice Evra, i campioni d’Italia sono ad un passo dalla chiusura di una nuova trattativa. L’indiziato è Roberto Pereyra, giovane centrocampista argentino classe 1991 che milita fra le fila dell’Udinese. L’operazione è ormai in bacheca, e il tuttofare friulano ha già salutato i compagni e portato via la sua roba per trasferirsi a Torino. Si tratta di un prestito oneroso, con l’Udinese che incasserà subito un milione di euro più il cartellino del calciatore danese Sorensen, valutato attorno ai 3,5 milioni di euro, giocatore rientrato in bianconero durante lo scorso mese. A fine giugno 2015, poi, la Juventus verserà nelle casse dell’Udinese 11 milioni di euro per il riscatto. Pereyra, invece, sottoscriverà un quadriennale da 1,5 milioni di euro netti annui: giovedì dovrebbe aggregarsi già al gruppo.
Roberto Pereyra già domani potrebbe diventare un giocatore della Juventus. Il talentuoso argentino dell’Udinese è stato sorpreso, come riportato da Sky Sport 24, a salutare alcuni compagni e membri della società friulana in sede, nella mezza giornata di riposo che ha concesso il mister Andrea Stamaccioni. Il ragazzo aveva con sè due scatole di cartone con all’interno probabilmnte materiale tecnico. Intanto il Presidente dell’Udinese, Franco Soldati, conferma la trattativa a JuveLive.it: “A oggi Roberto Pereyra non è un giocatore della Juventus. La trattativa però è in piede e a buon punto e penso si possa chiudere a breve” Nell’affare con il club Campione d’Italia dovrebbe rientrare il cartellino del lungo difensore Frederik Sorensen, titolare nella Juve di Gigi Delneri e da due stagioni e mezzo al Bologna.
La Juventus lavora ancora per rinforzare il reparto offensivo. L’ultimo nome, che circola in questo pomeriggio, è quello del brasiliano dello Shakhtar Donetsk, Douglas Costa. Su questi c’è da diverso tempo l’interesse anche della Roma di Rudi Garcia. L’attaccante vive una situazione difficile con la maglia nero-arancio del suo club, costretto a scappare dal ritiro insieme ad altri cinque compagni per paura di attacchi terroristici conseguenti al confronto armato in atto in questi giorni e che sta sconvolgendo l’Ucraina.
La Juventus ha ufficializzato tramite il proprio sito l’arrivo del terzino francese del Manchester United, Patrice Evra. Questi era stato bloccato da tempo, prima che l’affare fosse rallentato dal cambio in panchina dei bianconeri. Il difensore sarebbe stato rassicurato da Mister Massimiliano Allegri sulle ambizioni bianconere per questa stagione. La Juventus comunica di aver sottoscritto un contratto biennale. Al club inglese vanno 1,2 milioni di sterline, circa 1,5 di euro, pagabili in due rate: 0,6 milioni subito e 0,6 tra un anno. Inoltre c’è un bonus di ulteriori 0,3 milioni in caso di qualificazione della Juventus alla Champions League 2015/2016. Il giocatore ha firmato un contratto di due anni con il club di Torino. Sky Sport riporta anche le prime parole del terzino da bianconero: “Dopo lunghe riflessioni ho deciso di lasciare Manchester. La Juventus è la scelta giusta, lo sento. E’ un grandissimo club e io non vedo l’ora di farne parte per continuare la striscia di successi che ha contraddistinto la sua prestigiosa storia“.
Javier Pastore e la Juventus è una delle trattative che si sono ipotizzate con l’arrivo di Massimiliano Allegri a Torino. Il trequartista argentino piace alla Juve, ma è di sicuro un obiettivo difficile da raggiungere. I transalpini infatti non hanno bisogno di cash, quindi andare a trattare con loro non è una cosa facile da svolgere. Il centrocampista però ha parlato oggi ai francesi di ribadendo: “Io resto qui“. Sembrano così chiudersi le voci per un possibile trasferimento in bianconero de El Flaco.
La Juventus non sembra intenzionata a cedere Sebastian Giovinco durante il calciomercato estivo. E’ questo quanto affermato da Claudio Pasqualin, lo storico agente della Formica Atomica, uscito allo scoperto nelle ultime ore: «Il futuro di Giovinco si chiama Juventus – dice a Calciomercato.it – L‘addio di Antonio Conte ai bianconeri non cambia nulla per Sebastian». Le cronache di mercato degli ultimi giorni raccontano una realtà diversa, con Giovinco inserito nell’elenco dei partenti per fare spazio ad un gruppo di quattro attaccanti composto da Llorente, Tevez, Morata e una nuova prima punta. La Formica Atomica potrebbe quindi essere ceduta altrove per essere utilizzato come contropartita tecnica, leggasi ad esempio l’affare Candreva con la Lazio, o quello Paletta col Parma. Sulle tracce di Giovinco vi sono anche Torino, Sampdoria, Atalanta e alcune società tedesche.
Tante idee di calciomercato in casa Juventus. La Vecchia Signora non si ferma dopo l’arrivo di Morata e punta a rafforzare a breve anche la retroguardia. Il nome più caldo sembrerebbe essere quello di Davide Astori del Cagliari. Il centrale nel giro della nazionale italiana è dato vicinissimo alla Lazio ma il ds dei rossoblu, Marroccu, ha parlato di una situazione ben diversa: «Vogliamo accontentare il ragazzo che ha manifestato la voglia di partire. Anche noi abbiamo la necessità di monetizzare visto che siamo a un anno dalla scadenza naturale del contratto. Rinnovo? E’ improbabile. Ci sono delle trattative avviate sia con la Lazio che con la Juve. L’interesse bianconero non coincide con l’arrivo di Allegri, ma risale a tempo prima. Al momento però non possiamo dire che c’è una squadra in vantaggio sull’altra». I bianconeri si sono fatti avanti con lo sbarco di Allegri e il Cagliari è pronto a cedere il ragazzo in cambio di un assegno da 5 milioni di euro. In caso di parità di offerta sarà lo stesso Astori a scegliere la meta, anche se la scelta sembra quasi scontata. Sullo sfondo troviamo Savic della Fiorentina, che potrebbe sbarcare a Torino in cambio di Isla, mentre attenzione a Nastasic del City e a Balanta del River Plate. La novità è però Zapata, centrale della nazionale colombiana in forza al Milan che Allegri conosce molto bene: i rossoneri sono pronti a cederlo.
La Juventus fa sul serio per assicurarsi durante il calciomercato estivo il cartellino di Antonio Candreva. L’attaccante della Lazio e della nazionale italiana potrebbe lasciare Formello per il definitivo salto di qualità ma servirà un’offerta alettante per convincere Lotito (che valuta il giocatore attorno ai 25/30 milioni di euro). L’idea della Juventus, come sottolineato stamane dal Corriere della Sera, è quella di presentare un’offerta con l’inserimento di Sebastian Giovinco e Angelo Ogbonna, due esuberi bianconeri storicamente nel mirino dei biancocelesti. L’offerta potrebbe essere presentata nelle prossime ore visto che tra oggi e domani si terrà un contatto fra Agnelli e Lotito durante il quale si parlerà appunto di mercato. Nel frattempo sembra che Giovinco abbia già raggiunto un accordo con la Lazio per un prestito.