Mario Mandzukic sarà indubbiamente uno degli uomini mercato della prossima estate. L’attaccante del Bayern Monaco sembra destinato a lasciare i campioni d’Europa al termine della stagione in corso. Per lui si prospettano infatti tempi duri all’Allianz Arena visto che fra pochi mesi sbarcherà ufficialmente Robert Lewandwoski, non uno qualunque. Per il nazionale croato, già chiuso in Germania, sarebbe il definitivo colpo del ko ed è per questo che la sua partenza dalla Bundesliga è tutt’altro che utopica. Lo vogliono in tante, a cominciare dalla Juventus passando per il Chelsea, il Real Madrid e l’Arsenal, ma attenzione anche all’Inter. La società di corso Vittorio Emanuele interverrà in estate per innestare ogni reparto e fra questi anche quello offensivo. Complice l’addio molto probabile di Diego Milito, i nerazzurri tenteranno l’assalto ad un bomber di caratura internazionale e Mandzukic rappresenta l’identikit perfetto. Servirà però un sacrificio di Erick Thohir visto che per acquistare il centravanti del Bayern bisognerà mettere in preventivo fra i 25 e i 30 milioni di euro.
C’è un nome nuovo per la fascia destra di casa Inter. Come riportato nelle scorse ore da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, il club nerazzurro starebbe valutando con attenzione la situazione di Santiago Arias. Si tratta di un giovane terzino destro classe 1992, che dopo essere esploso nello Sporting di Lisbona si è trasferito nel PSV Eindhoven, in Olanda. Nazionale colombiano, ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e il suo valore non è ancora schizzato alle stelle, assestandosi attorno agli 1,5/2 milioni di euro. Sono molte le società che lo stanno tenendo nel mirino, e oltre all’Inter su Arias vi sarebbe anche la Fiorentina, altro club italiano in cerca di rinforzi per le fasce, e occhio anche al Manchester United. I Red Devils hanno però abbandonato il campo visto che Arias non avrebbe il permesso di lavoro utile per giocare in Premier League: ne approfitteranno le italiane?
L’Inter si conferma una delle società più attive sul fronte mercato. Oltre ai sondaggi per i nuovi acquisti in vista dell’estate, la società di corso Vittorio Emanuele sta lavorando anche sui contratti dei giocatori già nerazzurri. Si comincia con Fredy Guarin che come fa sapere Gianluca Di Marzio di Sky Sport ha praticamente rinnovato il proprio contratto fino al 30 giugno del 2017. L’ufficialità dovrebbe arrivare nella giornata di venerdì quando si rivedrà a Milano Marcelo Fereyra, l’agente del nazionale colombiano, e nel contempo anche il dt Ausilio, attualmente impegnato in un breve tour di mercato in Europa. A Guarin andranno circa 3 milioni di euro netti annui a stagione ma la società meneghina avrà la gestione dei diritti d’immagine. Altro calciatore che sembra destinato a rimanere ad Appiano Gentile a lungo è Rolando, difensore centrale della nazionale portoghese. Attualmente è in prestito dal Porto ma la società vuole riscattarlo. Obiettivo, ottenere uno sconto rispetto ai 5/6 milioni di euro pattuiti, e la cifra ideale sarebbe di 3/4. Sono già stati fissati i primi appuntamenti con l’agente di Rolando e i Dragoes dai quali si capirà come evolverà la situazione.
Clamorosa apertura di Samuel Eto’o ad un eventuale ritorno all’Inter. Il centravanti del Chelsea, intervistato al termine della vittoria contro il Galatasaray in Champions League, ha confessato: «Io di nuovo all’Inter? Se Moratti chiama… Il nuovo presidente è Thohir? No, no. Il dottor Moratti c’è sempre». Il nazionale camerunese è rimasto nei cuori dei tifosi nerazzurri, nonostante ad Appiano Gentile abbia soggiornato per breve tempo. Un’esperienza decisamente intensa e di lui si ricordano i gol decisivi in Europa, pesantissimi al fine di conquistare il Triplete. Quest’anno è a quota 10 reti in 30 presenze, ma come da copione, quelle di Eto’o sono marcature “da tre punti”. Il Leone ha il contratto in scadenza a giugno e per l’Inter si tratterebbe di assicurarsi un innesto di qualità, quantità e soprattutto esperienza, magari per 12 mesi con opzione per il secondo anno. A favorire il ritorno ad Appiano Gentile di Eto’o, l’amore di Thohir per la Premier League, conscio che quello inglese è il campionato più seguito nella sua Indonesia: se son rose, fioriranno…
E’ ripartito il direttore tecnico dell’Inter, Piero Ausilio. Dopo il tour in Spagna della scorsa settimana, il dt nerazzurro è tornato in Inghilterra. Ieri è stato a Londra per la sfida di Champions League fra il Chelsea e il Galatasaray, e oggi sarà invece a Manchester. Allo Stamford Bridge sperava di vedere all’opera Obi Mikel, che non è però sceso in campo, ma il nigeriano resta comunque un obiettivo per la prossima estate. I Blues potrebbero cederlo in cambio di un’offerta che si aggira fra i 12 e i 15 milioni di euro, e l’Inter ci sta seriamente pensando, così come non perde di vista Casemiro, Capoue e la stellina dello Sporting Lisbona, William Carvalho. Oggi Ausilio sarà all’Old Trafford, ed oltre a vedere dal vivo il prossimo nerazzurro, Nemanja Vidic, terrà nel mirino tutta una serie di giocatori che in estate potrebbe fare le valigie, a cominciare da Patrick Evra, terzino sinistro con il contratto in scadenza, passando per l’esterno d’attacco della nazionale portoghese Nani, e arrivando fino al nazionale messicano, il Chicharito Hernandez, dato molto vicino a corso Vittorio Emanuele negli ultimi tempi.