L’infortunio capitato a Kevin Strootman, out fra i 6 e i 9 mesi dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio, obbligherà la dirigenza della Roma ad intervenire sul mercato durante la finestra della prossima estate. Moltissimi i nomi circolanti in queste ultime ore (diversi li trovate nell’aggiornamento più un basso) e fra i tanti sono tornati di moda alcuni già accostati ai giallorossi in occasione del mercato di gennaio. E’ il caso ad esempio di Marco Parolo, centrocampista del Parma e della nazionale italiana, che ha letteralmente sfiorato la casacca giallorossa durante la finestra di riparazione. In estate se ne riparlerà sicuramente anche perché il “Gerrard emiliano” sogna il grande salto di qualità. Altro nome caldo è quello di Pedro Obiang, giovane under-21 spagnolo in forza alla Sampdoria, anch’egli nel mirino delle big ormai da diverso tempo. Piace anche all’Inter e non è da escludere che anche Milan, Juventus e Napoli possano farci un pensierino in vista dei mesi di luglio e agosto.
Torna a circolare in casa Roma il nome di Adrien Rabiot. Secondo quanto riportato nelle ultime ore dall’autorevole L’Equipe, noto quotidiano francese, il giovane centrocampista del Paris Saint Germain potrebbe lasciare i campioni della Ligue 1 al termine della stagione in corso. Il suo contratto scadrà fra pochi mesi, al 30 giugno del 2015, e l’entourage del classe 1995 sta trovando non poche difficoltà nel rinnovo, visto che vi sarebbe una notevole divergenza fra richieste e offerte: Rabiot vorrebbe equiparare il proprio ingaggio a quello di Lucas Digne, che percepisce 250 mila euro lordi al mese, ma la dirigenza non sembra pensarla allo stesso modo, avendone offerto circa 120 mila. Se non dovesse trovarsi un accordo, in estate il ragazzo potrebbe lasciare il Parco dei Principi per iniziare una nuova avventura. La Roma è fra le società favorite nell’acquisto al giovane 18enne, visto che il PSG potrebbe assicurarsi Pjanic, e Rabot rientrare in un’operazione allargata.
C’è un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Secondo quanto riportato nelle scorse ore dai tabloid inglesi, e precisamente dal Mirror, il club giallorosso starebbe studiando con attenzione la situazione di Micah Richards. Il difensore centrale del Manchester City ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra circa 15 mesi, ma a quanto sembra, l’intenzione dello stesso inglese sarebbe quella di non rinnovare l’attuale accordo. Il classe 1988 ha infatti giocato pochissimo in questa stagione, solo 10 partite in totale di cui due in Premier League e tre in Champions. E’ chiaro quindi il motivo del perché Richards potrebbe dire addio ai Citizens al termine del campionato in corso. Sono molte le società interessate al possente 25enne nel giro della nazionale inglese, ed oltre ad Arsenal, Inter, Monaco e Milan, anche la Roma ci starebbe facendo un pensierino. Un nuovo difensore centrale farebbe più che comodo soprattutto se Benatia cedesse alle avance del Barcellona o dello United.
Potrebbe rinnovare il proprio contratto Rodrigo Taddei. Il 34enne centrocampista brasiliano con passaporto italiano, ha l’accordo in scadenza con la Roma al 30 giugno prossimo, ma non è da escludere che la dirigenza possa trattenere il giocatore ancora a Trigoria. Sceso in campo nella delicata sfida contro il Napoli di domenica sera, il classe 1980 ha dato vita ad una partita davvero importante, mostrando lo smalto e la lucidità di un tempo nonostante lo stesso non vedeva il campo da un po’. L’infortunio capitato a Kevin Strootman, inoltre, obbligherà Rudi Garcia ad utilizzare proprio Taddei da qui alla fine della stagione. L’esperto calciatore sudamericano rappresenta una pedina ancora preziosa, importante anche nello spogliatoio, ed è per questo che il futuro dello stesso potrebbe essere ancora a tinte giallorosse. Dopo aver detto no ad alcune offerte in estate per rimanere nella sua Roma, il centrocampista potrebbe decidere di vivere altri 12 mesi all’Olimpico, magari per fare da chioccia ad un eventuale nuovo arrivato che vada a sostituire Strootman.
Una vera e propria doccia gelata l’infortunio di Kevin Strootman. Al di là del dispiacere affettivo e umano per il calciatore, bisogna tenere in considerazione anche le ripercussioni negative nei confronti della Roma nei prossimi mesi. I giallorossi dovranno concludere la stagione in corso senza il loro perno di centrocampo, con un Napoli che sta avvicinandosi sempre più e che punta al secondo posto. Anche la prossima stagione sarà complicata per l’olandese. Storicamente, quando si subiscono infortuni di questo tipo al ginocchio, il recupero totale avviene solo dopo lungo tempo, anche più di un anno, ed è per questo che Strootman non sarà sicuramente a disposizione al prossimo agosto, ai nastri di partenza. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, sta iniziando a guardarsi attorno in cerca di valide alternative, a cominciare da Capoue e Sandro, due calciatori del Tottenham in partenza dal White Hart Lane, e spesso associati alle big d’Italia (leggasi Inter e Napoli). Fra i vari giocatori nel mirino piace anche Maxime Gonalons del Lione, che in estate lascerà sicuramente la Francia: anche sulle sue tracce vi sono Benitez e Mazzarri.