Al termine dell’allenamento odierno, Rafa Benitez si è presentato in conferenza stampa a Dimaro e ha presentato ai giornalisti le prime opinioni sul ritiro del Napoli. Che come sappiamo è partito da Castelvolturno ma si trova da ieri a Dimaro, in Val di Sole, dov’era già lo scorso anno. “Stanno lavorando tutti bene” ha detto “ma ora è presto per valutare. Stiamo lavorando sul fatto che non siamo forti di testa; per questo Koulibaly e Duvan Zapata ci possono dare qualcosa in più, anche Hamsik che deve fare un passo avanti come leadership”. Sui singoli: “Jorginho accusa un po’ di affaticamento ma starà bene tra qualche giorno, Raul Albiol arriverà nei prossimi giorni e farà i test”. Naturalmente si è parlato anche di calciomercato, ma poi sono arrivate considerazioni sui rapporti di forza: il Napoli è più competitivo in campionato? “Noi dobbiamo costruire per rimanere lì. Lo scorso anno abbiamo vinto la Coppa Italia mentre il record di punti in campionato non è bastato. Rimaniamo così e vediamo se arriva l’occasione giusta. La classifica dello scorso anno ci dice che la Juventus è la squadra più forte, poi ci sono la Roma e il Napoli. Posso dire che la mia squadra sarà un po’ più vicina alla mia idea di calcio, dobbiamo chiederci cosa non è andato e su cosa possiamo migliorare. La chiave è l’equilibrio”.
Il Napoli ha iniziato a lavorare a Dimaro: raggiunto il ritiro trentino della Val di Sole, i partenopei sono scesi in campo nel pomeriggio per il primo allenamento in montagna. La redazione di Tuttonapoli.net racconta di un Rafa Benitez che è entrato in campo con le scarpe da tennis ma le ha poi cambiate indossando quelle con i tacchetti; in campo anche Lorenzo Insigne, reduce dall’avventura Mondiale con la nazionale italiana, e il nuovo acquisto Kalidou Koulibaly, per il momento unico volto nuovo in attesa di Michu e degli altri colpi di Riccardo Bigon (avvistato a bordocampo mentre gesticolava e pareva piuttosto agitato). Nel frattempo in campo i due giocatori sopra citati hanno avuto uno scontro che sembrava far presagire qualcosa di serio per Lorenzo Insigne, che invece si è rialzato dopo poco senza scossoni. Al termine dell’allenamento, con i portieri a parte e un lavoro che più che altro ha riguardato possesso palla e velocità di esecuzione, il tecnico partenopeo ha organizzato una partitella con porte mobili e squadre perlomeno improbabili (il terzo portiere Contini si è messo a fare il terzino). Interessante la formazione con casacca arancione, con Koulibaly e un attacco formato da Camillo Ciano (rientrato dal prestito all’Avellino) in veste di prima punta supportato da Callejon, Nicolao Dumitru (lo scorso anno alla Reggina) e Duvan Zapata; dall’altra parte però (casacca grigia) c’era Goran Pandev che ha realizzato il primo e unico gol della partitella, con Callejon che ha colpito il palo da due passi. Mentre gli altri rientravano poi negli spogliatoi, Marek Hamsik si è recato in palestra per una seduta extra in compagnia di Insigne e Giandomenico Mesto, mentre Benitez ha voluto scambiare qualche parola con Koulibaly. Domani mattina la ripresa dei lavori.
Il Napoli è finalmente arrivato a Dimaro, in Val di Sole; per il secondo anno consecutivo i partenopei preparano in Trentino l’inizio della stagione, che in questo caso significa il playoff di Champions League di fine agosto. I tifosi ad accogliere la squadra non erano tantissimi: per il momento non si sono riviste le scene di grande entusiasmo viste lo scorso anno, con il palco preso d’assalto dai tifosi. Anzi, erano circa una cinquantina quelli presenti oggi, con pochi striscioni e nessun coro – lo riporta TuttoNapoli.net. Adesso la squadra è diretta in albergo per prendere possesso delle stanze.
Il Napoli è arrivato a Verona. Radunatosi come di consueto a Castelvolturno, il club partenopeo ha effettuato i primi allenamenti presso il centro sportivo “di casa” prima di affrontare il ritiro vero e proprio; sarà a Dimaro (provincia di Trento), già sede scelta per lo scorso anno. La società ha annunciato via Instagram il suo arrivo a Verona; nella foto compare un sorridente Lorenzo Insigne, già rientrato dalle vacanze extra che ha avuto a disposizione per aver giocato i Mondiali con la nazionale italiana. “Pronti a salire in Val di Sole! Inizia il ritiro Dimaro2014”, questo il messaggio che accompagna l’immagine. I partenopei iniziano dunque la fase del lavoro in montagna; i tifosi seguono con entusiasmo le vicende di una squadra che ha vinto per la seconda volta in tre anni la Coppa Italia, giocherà dunque la Supercoppa contro la Juventus e, cosa ancor più importante, a fine agosto sarà impegnata nel playoff di Champions League per guadagnarsi l’accesso alla fase a gironi per la seconda volta consecutiva, terza nelle ultime quattro stagioni. Si attendono anche i movimenti relativi al calciomercato; per ora la dirigenza non ha effettuato operazioni se si eccettua l’acquisto a parametro zero di Kalidou Koulibaly, difensore arrivato dal Genk già a metà dello scorso mese di maggio.