Ecco le ultime notizie di calciomercato sul Napoli aggiornate a oggi, 6 agosto 2013. L’amichevole che il Napoli ha perso contro il Porto ha fatto scattare l’emergenza difesa, ed ecco che per Martin Skrtel potremmo già essere ai dettagli. Rafa Benitez ha chiamato: il difensore slovacco deve molto al tecnico che l’ha cresciuto al Liverpool, e ora potrebbe rispondere in maniera positiva, raggiungendo Pepe Reina al San Paolo. Si dice dall’Inghilterra che sia tutto fatto tra i due club, ma i partenopei devono ancora trovare l’accordo con il giocatore che si porta appresso un ingaggio pesante; ecco perchè nella giornata di ieri sono spuntate due alternative di calciomercato per il Napoli. Il primo giocatore è stato visto all’opera domenica: Nicolas Otamendi ha riscontrato il favore di Benitez, ha giocato un’ottima partita dimostrando di essere molto cresciuto nel calcio europeo. Nel 2010 era già titolare ai Mondiali (anche se alcune scelte di Maradona erano discutibili), oggi può essere pronto per una piazza importante come Napoli. L’altra idea di calciomercato risponde al nome di Philippe Senderos: decisamente poca fortuna nel suo passaggio in Italia con la maglia del Milan, in Premier League in realtà lo svizzero non ha fatto male con la maglia del Fulham. Sono nomi “di contorno” ad ogni modo: il favorito resta Skrtel, e casomai uno degli altri due potrebbe arrivare solo in caso di qualche cessione. Una è già avvenuta: Ignacio Fideleff si sta già allenando con il Tigre e nella serata di ieri il suo trasferimento è diventato ufficiale. Di fatto l’argentino è stato in prestito per tutta la stagione scorsa: non era lui che avrebbe dovuto liberare spazio, e allora altri due ipotesi di calciomercato potrebbero uscire. A cominciare da Federico Fernandez, richiesto dal Catania ma nel mirino anche del Bologna; e proseguendo con Alessandro Gamberini, che al Dall’Ara è cresciuto e maturato e potrebbe tornare a sostituire Sorensen, che viaggia verso lo Zenit San Pietroburgo. Si parla però anche dell’attacco: una punta deve ancora arrivare. Si era parlato anche di Pierre Gignac: pista chiusa subito dal diretto interessato, che ha fatto sapere di non voler lasciare Marsiglia.
Dura anche puntare Alexis Sanchez come ci ha spiegato Joaquin Maroto, più facile forse arrivare a Olivier Giroud, che l’Arsenal potrebbe far partire per tentare l’assalto definitivo a Luis Suarez ma anche per far crescere Yaya Sanogo concedendogli subito minuti importanti. Tutto questo ovviamente perchè per Jackson Martinez non si riesce a chiudere: Napoli e Porto si sono visti, ma i lusitani non sono andati al di là di una riduzione di 3 milioni rispetto ai 40 della clausola rescissoria. Con De Laurentiis fermo a 32, difficile che si possa arrivare alla fumata bianca. In pole position resta comunque Alessandro Matri, che la Juventus valuta sempre di vendere per fare cassa e sfoltire il suo attacco: la soluzione troverebbe d’accordo il giocatore che vorrebbe restare in serie A, ma potrebbe complicarsi se i bianconeri continuassero a chiedere in cambio il cartellino di…
Zuniga. Possibili novità anche a centrocampo: il Sunderland punta due centrocampisti in Italia, uno è Kuzmanovic sul quale però è difficile mettere le mani. Resta Walter Gargano, che è fuori dal progetto Benitez e comunque partirà. Intanto, una vocedi calciomercato dall’Inghilterra arriva su Pepe Reina: si dice che Napoli sia solo un passaggio, e che nel 2014 il portiere tornerà al Barcellona. Poco male: Rafael Cabral è stato preso per questo, e sembra già essere pronto.