Inter-Torino chiude la ventiduesima giornata del campionato di serie A. l’Inter è quarta in classifica con 39 punti, e nell’ultima giornata ha pareggiato per 1-1 contro la Roma. Il Torino invece è dodicesimo a quota 26, ed è reduce dalla vittoria di Pescara. Inter-Torino si giocherà allo stadio San Siro a partire dalle ore 20.45: l’arbitro del match sarà il signor Massa di Imperia, assistito dai guardalinee Barbirati e Maggiani, dal quarto uomo Di Liberatore e dagli arbitri di porta Mazzoleni e Russo. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Inter-Torino.
“Incontriamo una squadra che sta bene. E’ una partita che non possiamo e che non vogliamo sbagliare, è importantissima per continuare la nostra rincorsa alla zona Champions, ma non ho mai parlato di vincere un titolo, non ci ho mai pensato. (…) Giocheremo con due attaccanti, non so se uno sarà Cassano“. Così in sintesi Andrea Stramaccioni sulla partita di questa sera, che l’Inter deve vincere per guadagnare punti su chi le sta davanti, nella fattispecie Juventus e Lazio che sabato non hanno vinto. L’allenatore dell’Inter sembra orientato a riproporre il recente 3-4-1-2 con Guarin nella posizione di trequartista, dietro le punte che saranno probabilmente Cassano e Palacio. In porta giocherà Handanovic e in difesa Ranocchia, Chivu e Juan Jesus. A centrocampo ballottaggio tra Cambiasso e Gargano per un posto in mezzo al fianco di Zanetti, mentre sugli esterni agiranno Nagatomo a destra e Alvaro Perira a sinistra.
In panchina assieme a Stramaccioni dovrebbero partire i portieri di riserva, Belec e Di Gennaro, i difensori Silvestre e Jonathan, i centrocampisti Mudingayi, Mariga, Cambiasso e Bessa e gli attaccanti Rocchi e Livaja.
Nell’Inter sono ancora infortunati Castellazzi, Samuel, Stankovic, Coutinho e Milito.
Nella conferenza prepartita, l’allenatore del Torino, Giampiero Ventura, ha dato qualche indicazione di formazione e parlato della gara di andata, persa per 2-0: “Barreto ha giocato a Pescara perché la scorsa settimana, in tre giorni di allenamenti, mi aveva dato l’impressione di avere la condizione per giocare. Stavolta si è allenato bene, non vedo perché non dovrebbe giocare un’oretta. La differenza fra andata e ritorno vorrei che fosse nella consapevolezza. Anche in quella circostanza arrivammo sereni, ma il grande rispetto per i nerazzurri ci penalizzò. Ecco, stavolta vorrei una squadra più sfrontata rispetto ad allora. L’Inter? Sarà una partita difficile, i nerazzurri dispongono di giocatori importanti, ma noi vogliamo fare bene e ci proviamo. Non è il risultato che decide il nostro futuro, ma ci fornisce la possibilità per dimostrare che siamo sulla strada giusta“. Toro in campo nello solito 4-2-4: Gillet in porta, in difesa da destra a sinistra D’Ambrosio, Glik, Guillermo Rodriguez e Salvatore Masiello. A centrocampo Gazzi e Brighi, che stanno affinando la loro intesa, mentre in attacco l’unico dubbio sembra riguardare Rolando Bianchi, visto che Meggiorini ha stimoli da ex e ha giocato bene nell’ultima partita contro il Pescara. Sulle ali invece conservatissimi Cerci a destra e Santana a sinistra, con Paulo Barreto a completare il quartetto.
A disposizione di Ventura dovrebbero partire il secondo portiere Lys Gomis, i difensori Darmian, Di Cesare e Pablo Caceres, i centrocampisti Basha, Vives, Suciu, Bakic e Birsa e l’attaccante Meggiorini.
Nel Torino ancora assenti Ogbonna, che dovrebbe rientrare tra due o tre partite, e il giovane attaccante Diop.
Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo, Zanetti, Gargano, A.Pereira; Guarin; Cassano, Palacio.
A disposizione: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Jonathan, Mudingati, Mariga, Cambiasso, Benassi, Alvarez, Rocchi, Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Diffidati: Handanovic, A.Pereira, Guarin, Palacio
Indisponibili: Castellazzi, Samuel, A.Pereira, Stankovic, Coutinho, Milito.
Gillet; D’Ambrosio, Glik, Guillermo Rodriguez, S.Masiello; Gazzi, Brighi; Cerci, P.Barreto, Bianchi, Santana.
A disposizione: L.Gomis, Darmian, Di Cesare, P.Caceres, Basha, Suciu, Vives, Bakic, Birsa, Meggiorini.
Allenatore: Giampiero Ventura
Squalificati: nessuno
Diffidati: D’Ambrosio, Cerci, Meggiorini
Indisponibili: Ogbonna, Diop.
Arbitro: Massa di Imperia.