E’ stato uno dei giocatori maggiormente richiesti durante il calciomercato invernale. Parliamo di Rafael Toloi, difensore brasiliano della Roma classe 1990, prelevato in prestito oneroso per 500 mila euro dal San Paolo con riscatto fissato a 5,5 milioni di euro. Un giocatore che però per ora non riesce ad esprimere il proprio talento e infatti non ha ancora esordito in maglia giallorossa. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Riccardo Napolitano, che conosce benissimo lo stopper brasiliano, ha parlato del calciomercato della Roma.
Un gennaio di fuoco per Toloi per arrivare a Roma, ad oggi però ancora nessuna presenza. Sorpreso? Devo dire di sì, sono molto sorpreso perché pensavo che il ragazzo potesse esprimere il proprio talento fin da subito in maglia giallorossa.
Come mai secondo lei non ha spazio? Credo ci sia un problema di preparazione ed ambientamento anche perché non giocava da diverso tempo, spero però che possa comunque rendersi utile in questo finale di stagione.
Qualche dubbio sulle qualità di Toloi? Assolutamente no, qui parliamo di un difensore tra i migliori in assoluto, non a caso su di lui c’erano diversi club, la Roma lo ha strappato a una concorrenza nutrita.
La Roma ha il diritto di riscatto a 5,5 milioni di euro. Lo eserciterà? Bella domanda, bisognerebbe chiederlo a Sabatini che comunque conosce perfettamente il ragazzo. Di certo Toloi non rimarrebbe a piedi se la Roma non lo confermasse.
Perché? Su di lui ci sono sempre state tante squadre e credo che ancora oggi ci siano club importanti pronti a prelevarlo. E ‘un ragazzo del ’90, oro olimpico con il Brasile, ha già tanta esperienza per uno della sua età. E’ chiaro che può crescere ancora tanto, ma per farlo deve cominciare a giocare.
Può darsi che Garcia voglia continuare con la coppia affiatata Benatia-Castan… Sì sono d’accordo, però uno come Toloi ha bisogno di giocare per mostrare il suo enorme talento.
(Claudio Ruggieri)