In questo calciomercato la Juventus deve come sempre operare per bene anche nel mercato in uscita. Contenere i costi, fare profitti, reinvestire. Insomma il calcio moderno è fatto così. E in questo senso c’è da registrare anche la voce dell’agente di Cristian Pasquato che – ai microfoni di calciotrapani.it – ha fatto capire che sarebbe molto gradita al giocatore la rottura dell’impasse in cui si trova in queto momento. Davide Torchia ha smentito le voci di una trattativa, che al momento non esiste, ma confermato quelle di stima e apprezzamento di tutta la società siciliana per il suo assistito. A questo punto Pasquato partirà?
Quella che ipotizza Mauro Suma, grande esperto di cose rossonere e profondo conoscitore del modo di lavorare e di ragionare di Massimiliano Allegri dalle colonne di TMW è una trattativa di mercato che tutti davano per sepolta. Quella tra la Juventus e l’Inter per Guarin. Indipendentemente dalla cessione di Vidal, ma certamente se questa ci fosse le argomentazioni di Suma si corroborerebbero, quella di Allegri per Guarin è davvero una passione calcistica purissima. Suma cita un episodio, quando in un derby Stramaccioni usò il colombiano in marcatura su De Sciglio. “Sgranò gli occhi – dice suma – il calcio vive di queste sfide professionali, saper valorizzare i campioni dove altri hanno fallito, o non raggiunto in pieno l’obbiettivo”. Suma è convinto che Allegri ci proverà, e il tecnico della Juventus tenterà la sfida?
Ore decisive per Arturo Vidal. Ed Ezequiel Lavezzi. Il Messaggero traccia il riassunto di quanto potrebbe succedere in queste ore a Vinovo: ruota tutto attorno alla figura del cileno, e all’eventuale offerta con cui il suo procuratore Fernando Felicevich tornerà da Manchester. Lo United, sappiamo bene, vuole il centrocampista: ma lo vuole fino al punto di mettere sul piatto 60 milioni di euro? Il vero punto di domanda è questo. Di più: i campioni d’Italia, qualora il cileno dovesse realmente fare le valigie, si fionderebbero sul Pocho che potrebbe uscire dal ma non per andare al Milan, che al momento non se lo può permettere. Per di più ai transalpini piace molto (e non da queste settimane) Stephan Licthsteiner, che non rinnova con la Juventus: Beppe Marotta può prendere due piccioni con una fava, evitare di perdere lo svizzero a parametro zero inserendolo nella trattativa per Lavezzi, e mettere l’argentino a disposizione di Massimiliano Allegri. Ma dipende da Vidal: la Premier League inizia prima che la Juventus – che parte domani – torni dalla tournée asiatica. E dunque, qualora il cileno si aggregasse alla squadra, sarebbe il segno che la conferma a Torino è cosa fatta. Forse; perchè non è detto che il Manchester United non decida di acquistarlo dopo la prima giornata di campionato, o le prime due.
Il Queens Park Rangers vuole decisamente fare affari in casa Juventus durante il calciomercato estivo in corso. Come già raccontato nelle scorse ore il club londinese ha raggiunto l’accordo per l’esterno cileno Isla: 1,5 milioni di euro di oneri per il prestito più altri 11 nel caso in cui i londinesi decidessero di acquistare l’ex Udinese fra un anno. Un affare interessante che di conseguenza fa decadere l’ipotesi di uno scambio Isla-Savic con la Fiorentina. Ma il QPR non sembra ancora sazio e starebbe puntando ad un altro bianconero: si tratta di Sebastian Giovinco, attaccante della Juventus il cui futuro appare molto incerto. Stando a quanto riportato da Sky, gli inglesi avrebbero effettuato un primo approccio per capire se sia possibile o meno imbastire una trattativa: il tutto dipenderà dall’offerta che verrà presentata.
La Juventus è in prima fila per Cristian Zapata lo rivela SportItalia. Il difensore colombiano ha giocato un grandissimo Mondiale, dimostrando di essere un centrale di grande qualità nonostante le critiche recenti in maglia rossonera. L’arrivo a Torino di Massimiliano Allegri, che l’ha avuto al Milan, lo vorrebbe portare in bianconero da subito nonstante la presenza di ben cinque centrali. Difficile però che se non uscirà uno di questi il club vada a prendere un altro difensore. Al momento quello con la valigia pronta è Angelo Ogbonna. L’ex capitano del Torino ha però di recente rifiutato l’offerta del Valencia.
La Juventus e l’Atalanta avrebbero chiuso due trattative nel pomeriggio di oggi. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com Leonardo Spinazzola e Lorenzo Rosseti l’anno prossimo giocheranno a Bergamo. Il primo è un eclettico centrocampista offensivo che proviene dalla primavera bianconera. L’altro invece è un attaccante fisico e veloce che l’anno passato ha incantato con la maglia del Siena in Serie B e che la Juve ha acquistato pochi giorni fa. Per entrambi sarà una grande chance quella di poter giocare con continuità in Serie A.
Mauricio Isla andrà a giocare in Premier League in prestito al Qpr e non al Newcastle come si vociferava negli scorsi giorni. Sembra invece finita la telenovela Romulo, l’esterno ha firmato per i bianconeri secondo quanto riportato da Tuttosport.com. Domani mattina l’italobrasiliano svolgerà le visite mediche nella mattinata di domani, poi si aggregherà al gruppo guidato da Allegri e partirà in tournèe.
Si infittisce il caso Vidal, dopo che nelle ultime ore si è parlato addirittura del suo agente a Manchester per chiudere l’affare con lo United. Circa mezz’ora fa alcuni giocatori bianconeri, compreso il cileno, si sarebbero concessi ai tifosi fuori dai cancelli dopo l’allenamento a Vinovo. Autografi e foto di rito e naturalmente tanti flash per Arturo Vidal. Ai tifosi che gli hanno chiesto: ”Rimani con noi”, Vidal però non ha risposto. Ha sorriso, ma è rimasto in silenzio. Imbarazzo di fronte alla società che lo conferma e a lui che non dice a chiare lettere che rimarrà. Cosa devono pensare i tifosi bianconeri?
– Juventus e Cesena hanno parlato dopo l’amichevole giocata in memoria di Lugaresi. I due club starebbero provando a completare altre operazioni dopo i prestiti di Magnusson e Leali. Secondo ”Il Corriere dello Sport” pare che i romagnoli vogliano convincere la Juve a cedere in prestito Simone Padoin e Simone Pepe. Al momento però la società sembra opporre restistenza, visto che i due giocatori sono considerati da Massimiliano Allegri due ottimi ripieghi. Molto dipenderà anche da come si evolverà il discorso Vidal e se da quello dovessero scaturire acquisti proprio in quella zona nevralgica del campo.
Lo sbarco imminente di Romulo alla Juventus, potrebbe servire come spinta ad un’ulteriore operazione di calciomercato in entrata per i bianconeri. Il centrocampista italo-brasiliano “obbligherà” infatti i vertici di corso Galileo Ferraris a cedere a titolo definitivo Mauricio Isla, già ai margini dei titolari, e decisamente fuori dai progetti di Allegri con l’arrivo dell’ex Verona. Sulle tracce del nazionale cileno vi è da tempo la Fiorentina e con la Viola la società bianconera sta ragionando sulla base di uno scambio alla pari con Savic, centrale di difesa fra i preferiti di Marotta. Il problema principale è come al solito di natura economica. I Della Valle valutano il centrale montenegrino attorno ai 15 milioni di euro, mentre Isla ne vale cinque in meno: bisognerà quindi trovare un’intesa fra le due società affinché l’operazione vada in porto.
C’è sempre Xherdan Shaqiri nei pensieri di calciomercato di casa Juventus. L’esterno d’attacco della nazionale svizzera in forza al Bayern Monaco sembra destinato a lasciare la Baviera da qui al prossimo settembre, complice il sovraffollamento nel reparto avanzato fra le fila dei campioni di Germania. Il 22enne ex Basilea piace molto e il ds Fabio Paratici ne ha già parlato concretamente con il suo entourage. Il Bayern Monaco, nonostante le classiche smentite di rito, si dice disposto a cedere il ragazzo, ma solo a fronte di un’offerta pari a circa 20 milioni di euro. I campioni d’Italia in carica, invece, come sottolineato da Goal.com, propenderebbero maggiormente per il prestito con diritto di riscatto, magari oneroso, la formula tanto in voga in questa pazza estate. Shaqiri rappresenta un’ottima alternativa per l’attacco ai vari Lavezzi, Nani, Pastore, Jovetic e Lamela, tutti giocatori segnati sul taccuini dell’ad Beppe Marotta.
Si sta per mettere la parola fine alla trattativa di calciomercato fra la Juventus e l’Hellas Verona riguardante Romulo. Le due società hanno trovato l’intesa, prestito oneroso ad un milione di euro più diritto di riscatto a sette, e affinché arrivi la fatidica fumata bianca si attende lo sbarco in Italia dell’agente del tuttofare gialloblu, che dovrebbe arrivare a ore. Nel frattempo, come sottolineato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, in casa Juventus si sta preparando il campo per l’arrivo a Torino dell’ex Fiorentina e sono già state programmate le visite mediche che si terranno domani mattina, giusto in tempo per permettere allo stesso Romulo di aggregarsi con i suoi nuovi compagni per la tournee asiatica prevista nei prossimi giorni. La speranza è che si possa finalmente chiudere dopo giorni di attese.
Tanto calciomercato in entrata, ma in casa Juventus si punta anche a rinnovare i contratti di quei giocatori fondamentali per lo scacchiere. E’ il caso ad esempio di Giorgio Chiellini, il cui accordo scadrà fra meno di un anno, al 30 giugno del . Stando a quanto riportato dal collega di Sky Sport, Di Marzio, durante la prossima settimana dovrebbe tenersi un primo preliminare incontro fra la dirigenza juventina e l’entourage del centrale di difesa, durante il quale i bianconeri presenteranno la propria proposta concreta. In base ai rumors circolanti nelle scorse settimane, la Juventus vorrebbe rinnovare di altri due anni, fino al 30 giugno del , il contratto di Chiellini e naturalmente la volontà del difensore coincide con quella dei vertici di corso Galileo Ferraris.
La Juventus ha fretta di chiudere l’affare Romulo. Ormai la trattativa va avanti da tempo: c’è accordo su tutto con il Verona, come sappiamo Beppe Marotta si era incontrato con il presidente scaligero Maurizio Setti lo scorso lunedi, a margine della presentazione del calendario di Serie A. Il problema è sorto perchè l’agente del calciatore italo-brasiliano aveva delle pendenze da chiudere con il Verona, e questo ovviamente ha rallentato le trattative tra i due club. Adesso però la situazione dovrebbe essersi sbloccata: il procuratore di Romulo, stando a quanto ha segnalato Sky Sport, dovrebbe arrivare in Italia oggi. I bianconeri sperano che si chiuda: Massimiliano Allegri vuole avere il giocatore a disposizione per la tournée in Asia.
A parlare delle mosse di calciomercato della Juventus, in esclusiva per IlSussidiario.net, è stato l’agente FIFA Simone Bortolan Gianese (clicca qui per l’intervista completa). Si prepara un avvicendamento sulle corsie con Romulo praticamente acquistato e Stephan Lichtsteiner che invece non sembra propenso a rinnovare perchè vuole strappare un ultimo contratto importante in carriera. Si è poi parlato di altri giocatori: per esempio Daniele Baselli, che potrebbe rappresentare il futuro del centrocampo della Vecchia Signora dopo le ottime qualità mostrate con la maglia dell’Atalanta. A proposito di giovani: la Juventus avrebbe messo gli occhi sul trequartista ungherese Balint Vecsei che è un classe ’93 e potrebbe dare nuova linfa al progetto verde dei campioni d’Italia. Infine, Bortolan consiglia di non sottovalutare l’apporto di Simone Padoin, un giocatore che certamente fa la parte del gregario ma quando chiamato in causa ha sempre dato il suo con grande dedizione.