Tanti obiettivi di calciomercato per il centrocampo del Napoli, tutti spagnoli: anzitutto Mario Suarez, classe 1987 dell’Atletico Madrid; poi Dani Parejo, interno classe 1989 di proprietà del Valencia; le ultime indiscrezioni di calciomercato invece insistono più su Javi Garcia, pilone del Manchester City classe 1987, ormai retrocesso al ruolo di riserva di lusso. Chi può essere l’uomo giusto? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Maurizio Ronca, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net sul calciomercato del Napoli.
Per il centrocampo si parla tra gli altri di Dani Parejo: obiettivo raggiungibile? No non credo proprio che arriverà lui. E’ nella lista di Benitez e Bigon però non penso che sia uno dei nomi in prole position, le priorità sono altre.
Come ad esempio Mario Suarez? Costa troppo, sembra che il Napoli preferisca virare su qualcun altro, l’ultimo tentativo con l’Atletico Madrid non pare andato a buon fine. I Colchoneros chiedono tanto per uno dei loro giocatori più quotati, anche se non è un titolare fisso.
La soluzione giusta può essere Javi Garcia del Manchester City? Sì, tutto considerato potrebbe essere lui il centrocampista che il Napoli sta cercando. Il suo ingaggio rientra nei parametri partenopei e poi lasciando Manchester potrebbe rilanciarsi. Inoltre Benitez lo conosce bene e lo aiuterebbe ad inserirsi, assieme agli altri spagnoli della rosa del Napoli.
Maggio ha ancora il contratto in scadenza nel 2015 partirà sicuramente? In ritiro ha ribadito di voler restare… Spero per il Napoli che Maggio non parta, anche per una questione di riconoscenza. Christian ha dato tanto al Napoli e credo che ancora tanto possa dare, anche se forse ha superato i suoi anni più brillanti. La sua esperienza può dare una grossa mano a tutta la squadra.
Anche Behrami è spesso indicato tra i possibili partenti: se ne andrà? Dovrebbe però arrivare un suo sostituto, Behrami non è un campione ma è un giocatore difficile da rimpiazzare. Lo stesso discorso vale per Inler o per Jorginho, che però non rischia la cessione perché è appena arrivato. L’unico che mi sembra realmente cedibile è Dzemaili, che nel modulo di Benitez non si trova del tutto a proprio agio.
(Franco Vittadini)