Sono dichiarazioni decisamente sorprendenti quelle rilasciate dall’allenatore della Roma, Rudi Garcia. In occasione della conferenza stampa per la sfida di campionato contro il Chievo in programma domani sera alle ore 20.45, il tecnico giallorosso ha commentato le voci recenti (che trovate qui in basso), che vogliono l’ex Lille pronto ad approfondire il discorso rinnovo del contratto in occasione del ritorno nella capitale di James Pallotta, il prossimo 24 marzo. In realtà la situazione sembra ben diversa: «Io allenatore del debutto nel nuovo stadio? – le parole di Rudi Garcia – Lo spero ma non dipende solo dalla voglia dell’allenatore. Io sono uno che ha sempre la valigia pronta e può succedere di tutto. Qui sto benissimo ma vedremo…». Garcia ha il contratto con la Roma a scadenza 30 giugno del 2015 con opzione per il rinnovo fino al 2016. A meno di clamorosi colpi di scena l’allenatore francese dovrebbe rinnovare fino al 2017 anche se resta da capire se il tutto avverrà in tempi brevi o meno. Garcia ha replicato anche alle domande sul mercato estivo, a cominciare da un possibile sbarco a Roma di Balotelli: «Non è il momento per noi di parlare di mercato, abbiamo una stagione da finire e voglio che tutti siano concentrati su questo. Non credo sia utile parlare di giocatori che possono partire o possono arrivare».
Il calciomercato della Roma potrebbe regalare ai tifosi giallorossi un nuovo talento. Le ultime indiscrezioni parlano di un forte interesse del direttore sportivo Walter Sabatini nei confronti di Salih Ucan. Il giovane nazionale turco classe 1994 in forza al Fenerbahce, è accostato alla Roma dallo scorso mercato di riparazione, e i capitolini sembrano fare sul serio. A conferma di ciò, le recenti dichiarazioni rilasciate da Omer Uzun, procuratore del 20enne di Mugla, che commentano le voci di mercato ha ammesso: «Ho sentito dei rumors sul Benfica e sul Manchester United, ma l’unico interesse per il mio assistito di cui ho notizia è quello della Roma – spiega a Calciomercato.it – Personalmente non ho mai avuto contatti con il Ds Sabatini né con altri dirigenti giallorossi perché Ucan ha un contratto in essere, quindi chi lo vuole deve prima trovare un accordo con il club e poi trattare con noi». In estate nulla sarà da lasciare al caso anche perché fra gli obiettivi di Ucan vi è quello di approdare in un campionato più performante rispetto a quello turco: «Tutti i giocatori turchi sognano un giorno di poter giocare in Serie A, in Premier League o in Bundesliga, ma quello che conta è il timing ed il progetto della squadra interessata». Ucan ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 e il suo valore si aggira attorno ai 4/5 milioni di euro.
Nella giornata di lunedì 24 marzo, il presidente della Roma James Pallotta, tornerà nella capitale. Diversi gli appuntamenti in agenda, tra cui un incontro con il sindaco Marino per la presentazione del nuovo stadio di proprietà. In programma anche due questioni pregnanti di casa Roma, i rinnovi dei contratti di Miralem Pjanic e di Rudi Garcia. Il prolungamento del tecnico giallorosso sarà una mezza formalità; l’ex Lille ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 con opzione per un’altra stagione, ma Pallotta vuole gratificare pubblicamente ed economicamente l’ottimo operato dell’allenatore al suo esordio in Serie A. La Roma è riuscita finalmente a risorgere dopo anni di caos e a riportarsi ai vertici dell’Italia (Juventus esclusa). Più delicate le trattative per il rinnovo di Pjanic, che potrebbe prolungare fino al 2019 con annesso ingaggio da oltre tre milioni, ma solo per spillare qualche euro in più alle pretendenti durante il mercato estivo. E’ ormai sulla bocca di tutti il fatto che il bosniaco lascerà Trigoria fra pochi mesi per trasferirsi al Paris Saint Germain o al Barcellona. La Roma realizzerà l’ennesima plusvalenza incassando attorno ai 30/35 milioni di euro, in parte reinvestiti su altri colpi in ingresso.
Il calciomercato estivo della Roma sarà senza dubbio scoppiettante. Dopo anni in cui i mesi di luglio e agosto erano sinonimo di ricostruzione e nel contempo contestazione, il club giallorosso potrà finalmente godersi un periodo sereno, pensando solamente a rinforzare la squadra attuale con innesti mirati e di qualità. Nelle ultime ore è tornato di moda un nome importante, quello di Stevan Jovetic, stella del Manchester City e della nazionale montenegrina, esplosa in Serie A fra le fila della Fiorentina. All’Etihad Stadium è finito nel dimenticatoio e vista la continua panchina lo stesso attaccante starebbe pensando di tornare in Italia. Un’operazione favorita dall’agente di Jo-Jo, Ramadani, lo stesso già di Adem Ljajic. La trattativa sarebbe ben vista anche dal capitano Francesco Totti, il cui parere conta moltissimo anche a livello societario e che ha sempre espresso elogio nei confronti dell’ex Viola. L’idea della Roma è quella di tentare l’acquisto definitivo in cambio di un assegno da 20 milioni di euro, o magari un prestito con diritto di riscatto ad una cifra maggiorata, attorno ai 25 milioni.