Come più volte ribadito da Rafa Benitez l’attacco del Napoli ha due perni insostituibili Callejon e Higuain. Lo spagnolo approdato lo scorso anno tra gli scetticismi degli addetti ai lavori si è ambientato in fretta al campionato italiano dimostrando tutto il suo valore e questa stagione ci si aspetta la sua consacrazione finale. Dalla Spagna però arrivano indiscrezioni da AS che smentirebbero l’ottima intesa tra il giocatore ed il tecnico. Queste tensioni stanno riaccendendo le speranze dell’Atletico Madrid che vorrebbero Callejon come rinforzo per la prossima stagione ed è pronto ad investire 21 milioni per assicurarsi l’attaccante esterno del Napoli. Difficile che il club partenopeo si voglia privare di uno dei suoi giocatore più decisivi ma se fossero vere le voci dei dissapori negli spogliatoi allora il futuro di Callejon è tutt’altro che deciso.
Il nome di Kramer torna al centro delle cronache di calciomercato di casa Napoli. Come vi abbiamo già raccontato, nelle ultime ore il campione del mondo tedesco si è nuovamente riavvicinato agli azzurri e l’operazione sembra davvero fattibile. Tuttosport parla di un accordo trovato fra il Napoli e il Bayer Leverkusen in cambio di un assegno da 13 milioni di euro. Ora bisognerà raggiungere l’intesa con il giocatore, con il procuratore che sta cercando di convincere il proprio assistito a sposare la causa campana. L’operazione sembra tutta in discesa ma il ds Bigon sta comunque tenendo in considerazione delle alternative, tutte “nordiche” e di talento. Si comincia con il nazionale belga dello Standard Liegi, Mpoku, 22enne che costa 4 milioni di euro e che attende solo una chiamata da Napoli. Continua a piacere anche Leroy Fer, nazionale olandese che gioca nel Norwich, reduce da un ottimo Mondiale in Brasile. Infine, attenzione alla novità Clasie, classe 1991 del Feyenoord, nazionale orange, ormai da anni accostato alle big d’Italia. L’arrivo di un nuovo rinforzo a centrocampo indurrà la dirigenza a cedere Behrami, ormai in aperta rotta dopo quanto accaduto nelle scorse ore (lo svizzero è stato cacciato dagli allenamenti da parte di Benitez): sulle sue tracce c’è l’Amburgo, pronto a versare 8 milioni di euro nelle casse partenopee.
Secondo l’edizione odierna de Il Mattino in casa azzurra tira un aria molto pesante: Callejon e Behrami hanno ieri ancora discusso pesantemente con il tecnico Benitez, riaccendendo la tensione all’interno dello spogliatoio. Mentre per lo spagnolo tutto si sia risolto entro il pomeriggio, i rapporti tra l’allenatore madrileno e lo svizzero i rapporti siano ancora molto freddi. All’origine dei diverbi sembra che vi stai la fermissima decisione di De Laurentis a non fare a meno dei due, come ha dichiarato sulle pagine del quotidiano partenopeo: “Forse sono nervosi perché non voglio cedere”.
C’è una nuova idea che anima le cronache di calciomercato di casa Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti il club partenopeo starebbe pensando a Christian Eriksen. Si tratta del 22enne trequartista della nazionale danese che gioca dalla scorsa estate fra le fila del Tottenham. Seguito anche da Juventus e Milan alla fine l’hanno spuntata gli Spurs, ma ora il ds del Napoli, Bigon, ci starebbe facendo un pensierino. L’operazione non è delle più semplici anche perché Eriksen ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018 ed ha un valore che sfiora i 20 milioni. E’ vero anche però, che il classe 1993 di Middelfart gradirebbe giocare la Champions League e dalle parti del White Hart Lane tira aria di semi-rivoluzione dopo l’arrivo di mister Pochettino: non è da escludere che venga presentata a breve un’offerta perlustrativa.
La notizia della lite tra Rafa Benitez e Josè Maria Callejon sta facendo il giro del web e – se si traducesse in una effettiva rottura – aprirebbe uno scenario di marcato davvero sconvolgente. Lo spagnolo è stato indubbiamente il colpo del calciomercato del Napoli dello scorso anno, insieme a Dries Mertens, secondo solo all’acquisto di Higuain (a ben altre cifre). Oggi la notizia che Benitez, scontento dello scarso impegno in allenamento, ha cacciato dal campo Callejon, che non l’ha presa per niente bene. Nessun affaticamento muscolare (la foglia di fico posta per giustificare la cacciata dell’esterno dopo la lite alla fine della seduta del mattino), ma un vero e proprio scontro, anche se solo verbale. Benitez non ci è andato per il sottile, Callejon era sorpreso e molto irritato. Basterà a far parlare di possibile messa sul mercato?
E’ una trattativa difficile quella che il Napoli vuole portare avanti per cercare di rinforzare il centrocampo. Il nome è quello di Lucas Leiva, centrale brasiliano che gioca nel Liverpool. Difficile e complessa la formula perchè i partenopei vorrebbero portarlo a casa in prestito per valutarne la condizione fisica dopo un periodo pieno di infortuni, mentre il Liverpool vorrebbe cederlo in via definitiva. Ha parlato a Liverpool Echo il diretto interessato Lucas Leiva: “La cosa principale che voglio è tornare in piena condizione fisica. Adesso è presto per fissare obiettivi. Non ci resta che fare un buon precampionato e arrivare ad avere condizione. In questo momento sto pensando solo a questo, poi si vedrà…“. Svia le domande sul mercato Leiva, il centrocampista non può sbilanciarsi ma di certo giocare titolare in Serie A gli farebbe davvero piacere.
È sempre indicato come uno dei giocatori che il Napoli potrebbe cedere in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto ha recentemente riportato La Gazzetta dello Sport il centrocampista svizzero, sotto contratto con i partenopei fino al 2015, interessa sempre al Milan. Che però deve cedere prima di acquistare: il contratto vicino alla scadenza di Dzemaili potrebbe però indurre i rossoneri a provare un’offerta a prescindere dalla situazioni in uscita. Anche perché c’è un Montolivo da rimpiazzare…
E’ tutt’altro che chiuso il calciomercato estivo del Napoli. Il club partenopeo utilizzerà i prossimi 35 giorni che ci separano dall’uno settembre, per individuare nuovi rinforzi a centrocampo. Il ds Riccardo Bigon sta scandagliando ormai da mesi i vari campionati con l’obiettivo di assicurarsi un innesto di qualità e il cerchio sembrerebbe ristringersi a due candidati. Da una parte c’è il talento neo-campione del mondo, Cristoph Kramer, in forza al Bayer Leverkusen, e dall’altra l’esperienza e la classe spagnola di Javi Garcia, calciatore che vuole lasciare il Manchester City per il poco spazio trovato. L’agente FIFA Maurizio Trombetta, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, è convinto del doppio colpo per il reparto di mezzo: clicca qui per leggere le sue parole ai nostri microfoni.