Non arriva, e allora il Napoli punta tutto (o quasi) su Duvan Zapata. Ad oggi, 9 agosto 2013, non ci sono grandi aggiornamenti di calciomercato Napoli su questo versante. Del resto la situazione dell’attacco dei partenopei è la stessa da giorni: preso Gonzalo Higuain, si cerca ora la punta di movimento per completare il reparto, o comunque un elemento offensivo come richiesto da Rafa Benitez. Il colombiano del Porto però difficilmente lascerà il Portogallo: le richieste di Pinto da Costa restano altissime, non ci si schioda dai 38 milioni di euro di cui ormai sappiamo bene, e stavolta Aurelio De Laurentiis ha deciso di riflettere e spendere meno, perchè poi dovrà sistemare anche la difesa. Così ecco la nuova idea di calciomercato, che in realtà è nota da un paio di giorni: Duvan Zapata, ennesimo talento prodotto dalla Colombia. Classe 1991, gioca nell’Estudiantes e sulle sue tracce pareva esserci anche il Sassuolo. E’ chiaro però che la piazza partenopea attira decisamente di più, pur se con la maglia azzurra Zapata avrebbe molte meno garanzie di giocare ed essere protagonista, mentre una stagione in provincia potrebbe fargli bene per inserirsi al meglio nel calcio europeo. L’alternativa di calciomercato per il Napoli ha due volti e due nomi, e qui ci si va a intrecciare con la Juventus: perchè uno dei calciatori nel mirino è come noto Alessandro Matri, con i bianconeri che vogliono Juan Camilo Zuniga. Dell’ipotesi di uno scambio si è parlato in lungo e in largo, e stavolta si potrebbe davvero arrivare a concludere perchè, e qui entra in gioco il secondo nome, la Juventus punta anche Victor Ibarbo ma visto il prezzo richiesto da Cellino i campioni d’Italia avrebbero mollato la presa, ma con un “rimborso”.
Ovvero, Marotta lascerebbe carta bianca ai partenopei sull’attaccante del Cagliari – sul quale si è espresso molto bene Beppe Savoldi – con in cambio l’assicurazione che De Laurentiis farà andare subito Zuniga a Vinovo. La “polizza assicurativa” sarebbe Matri, una sorta di pedina che assicurerebbe la buona riuscita della trattativa di calciomercato. Sull’attacco qualcosa si starebbe sbloccando anche all’estero: Wayne Rooney è stato spedito ad allenarsi con la squadra delle riserve del Manchester United, il suo addio è ormai segnato e la destinazione è il Chelsea, come già si diceva da tempo (il giocatore vuole essere allenato da Mourinho). A quel punto si libererebbe un attaccante: il maggior indiziato è Fernando Torres, se non altro per rientrare di parte delle spese per acquistare Rooney. Siccome al San Paolo
… c’è in Benitez un grandissimo estimatore del Nino, l’equazione si scrive da sola e non è nemmeno una clamorosa novità di calciomercato. Peccato che De Laurentiis storca il naso di fronte alle cifre dell’ingaggio: 9 milioni di euronetti, che sono almeno 4 in più di quanti ne percepisce Gonzalo Higuain, attualmente il giocatore più pagato del Napoli. Impossibile arrivare allo spagnolo, a meno che non decida di decurtarsi lo stipendio pur di raggiungere il suo vecchio maestro. Chi potrebbe fare il percorso inverso, inteso come Italia-Inghilterra, èPaolo Cannavaro: sul capitano sono arrivate voci di un interesse del Manchester City (oltre che dalla Russia). Per il reparto arretrato però il Napoli sta cercando di rinforzarsi, non certo di lasciar partire i pezzi pregiati. Difficile che Cannavaro lasci i partenopei, ma si sa che al giorno d’oggi può succedere di tutto…