Il mercato estivo del Napoli sta procedendo con le marce basse – bassissime – ei tifosi azzurri sono preoccupati di una campagna acquisti deludente. La società partenopea cerca giocatori mirati capaci di inserirsi perfettamente nei meccanismi di Rafa Benitez; uno dei principali obbiettivi – se non il maggiore – è Javi Garcia, centrocampista spagnolo che gioca al Manchester City. Non sarà facile portare nel Golfo, soprattutto visto l’interesse – tra le tante squadre – anche della Fiorentina; secondo quanto riporta il quotidiano La Nazione, Vincenzo Montella stravederebbe per Javi Garcia.
Sono tanti i nomi accostati al Napoli in questa sessione di mercato estiva. Ma il mercato dei partenopei, al moment, è in stand-by: Bigon e De Laurentiis sono alla ricerca degli innesti giusti per puntellare una rosa che ha bisogno di un difensore e di un centrocampista capace di cambiare il livello del reparto e dell’intero 11 in campo. Uno dei nomi fatti in questi giorni è quello di Thomas Vermaelen: il centrale belga dell’Arsenal è pronto a lasciare i Gunners, visto l’arrivo a Londra di Calum Chambers, giovane e promettente stopper nato nel 1995. Ma secondo quanto riporta il Daily Express Vermaelen è ricercato anche dal Manchester United: l’opzione di rimanere in Premier cozza con la possibilità di sbarcare in Italia. Si vedrà ad agosto…
Josè Maria Callejon non lascerà il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Nonostante sulle sue tracce vi siano alcune delle principali big europee, fra cui il Chelsea ma soprattutto l’Atletico Madrid, l’ex Real si trova molto bene a Castelvolturno, e lo ha ribadito stamane ai microfoni del quotidiano sportivo Marca: «A Napoli mi trovo bene e sto bene, ho un contratto con loro – le parole dell’attaccante spagnolo – La società come l’allenatore, credono in me ed hanno grande stima nei miei riguardi. Sono rimasti colpiti dal mio rendimento, io cercherò di ricambiare la loro fiducia impegnandomi sempre al massimo. Il fatto di giocare con continuità così come la fiducia, mi rende molto orgoglioso e felice. E’ il massimo per un calciatore. Lo scorso anno è stato importante per me. Non era facile fare subito bene dopo aver cambiato paese e dovendo ambientarmi ed abituarmi ad un tipo di calcio diverso. Benitez mi ha aiutato molto in questo, sono felice di come stanno andando le cose. Il mister mi ha dato la fiducia subito facendomi giocare tanti minuti, a differenza di quando ero al Real Madrid». Callejon fa quindi chiaramente capire la sua volontà, quella di rimanere ancora a Napoli almeno fino alla prossima estate, e nel contempo spazza via le nubi che si erano venute a creare su Dimaro durante gli scorsi giorni, quando Benitez aveva cacciato Callejon dall’allenamento per scarsa concentrazione: il caso sembra assolutamente rientrato.
Quella che è iniziata quasi come una boutade in casa Napoli, si sta rivelando una vera e propria operazione di calciomercato. Stiamo parlando di Fellaini, nazionale belga del Manchester United, divenuto di colpo il primo obiettivo dei partenopei per rinforzare il centrocampo. Bigon è in missione in Inghilterra per provare a tornare in Italia con l’ex Everton sotto braccio. L’operazione non è delle più semplici ma dalla sua il ds del Napoli ha Van Gaal, che avrebbe chiesto alla dirigenza la cessione del giocatore, non rientrante nei suoi progetti. Gli azzurri ci credono anche se non sembrano intenzionati all’acquisto a titolo definitivo (i Red Devils vogliono attorno ai 18 milioni di euro), ma preferirebbero ripetere l’operazione Reina: prestito annuale con ingaggio (5 milioni di euro netti annui), pagato alla metà. Entro il weekend potrebbero arrivare importanti novità: è vicino il colpo a centrocampo del Napoli?
Si parlava negli scorsi giorni della possibilità di vedere Josip Radosevic, centrocampista azzurro, pronto per andare a giocare nel Bari. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di TuttoNapoli.net sembra che il ragazzo rimarrà un altro anno in Campania a disposizione di Rafa Benitez. L’intenzione è quella di farlo maturare vicino ai talenti già presenti in rosa, perchè si crede molto in lui. Quest’anno Radosevic ha collezionato otto presenze nel campionato di Serie A.
Dall’Inghilterra fanno sapere che Marouane Fellaini e il Napoli è una situazione concreta e non fuori dalla portata degli azzurri. Secondo il The Independent però ci sarebbero diversi problemi per arrivare alla conclusione di quest’affare. I campani non sarebbero disposti a fare follie per il giocatore e vorrebbero arrivare a un prestito con diritto di riscatot. L’altro problema invece riguarda l’ingaggio del belga, che al momento guadagna oltre cinque milioni di euro l’anno. Il giocatore sarebbe di certo l’ideale per il Napoli, perchè abbinerebbe quantità a qualità in mezzo al campo.
Il calciomercato di casa Napoli è sempre concentrato sulla ricerca di un nuovo innesto di qualità per il centrocampo. Passano i giorni ma le operazioni sfumano o decadono in un nulla di fatto. Attualmente il club campano è accostato con insistenza a Fellaini, nazionale belga del Manchester United, e Kramer, giovane talento della Germania campione del mondo, di proprietà del Bayer Leverkusen. Come svelato però da Di Marzio per Radio Marte, le due operazioni sono entrambe decisamente complicate. Fellaini vorrebbe lasciare i Red Devils ma gli inglesi non sono intenzionati a cederlo in prestito alla luce dei 30 milioni di euro sborsati solamente 12 mesi fa. Per Kramer, invece, i tedeschi continuano a fare muro, non desiderosi assolutamente di cedere un talento puro e tra l’altro fresco di titolo mondiale.
Un nome decisamente a sorpresa potrebbe animare le cronache di calciomercato di casa Napoli: stiamo parlando precisamente di Ronaldinho, svincolatosi, e quindi divenuto free agent, dopo aver salutato ufficialmente l’Atletico Mineiro. Per il Gaucho, con un passato fra Milan e Barcellona, le indiscrezioni di mercato già si sprecano, e attenzione al club partenopeo. De Laurentiis ha sempre mandato degli apprezzamenti alla star brasiliana e potrebbe fare un’eccezione alla regola nonostante i suoi 34 anni. Ronaldinho sarebbe tecnicamente compatibile con il 4-2-3-1 di Benitez, essendo schierabile nel ruolo di trequartista quanto in quello di esterno d’attacco, ed inoltre sarebbe un colpo decisamente mediatico. Dinho ha letteralmente esaltato la folla rossonera: ve lo immaginate cosa potrebbe fare al San Paolo con i calorosi tifosi partenopei?
I radar di calciomercato di casa Napoli stanno scrutando con estrema attenzione la Premier League. Oltre al noto interesse per Fellaini del Manchester United, continuamente smentito e confermato, il club partenopeo starebbe pensando anche a Christian Eriksen, trequartista/esterno che gioca nel Tottenham. L’idea circola dalla giornata di ieri e nelle ultime ore sta prendendo piede anche sulla stampa inglese. Il Daily Express, in particolare, ha sottolineato la questione riportando le parole dell’ex Ajax sul proprio futuro: «Ho un sogno e un piano segreto nella mia testa. Ma lo tengo per me». Dichiarazioni decisamente criptiche quelle del talento nordico, che ricordiamo, ha il contratto con il Tottenham in scadenza nel e un valore che si aggira sui 20 milioni di euro. Chissà che dietro tali parole non vi sia proprio la possibilità di un addio agli Spurs…
Nuova idea di calciomercato in casa Napoli. Il club partenopeo starebbe pensando a Georgino Wijnaldum, centrocampista della nazionale olandese che gioca fra le fila del PSV Eindhoven. Talentuoso classe 1990, reduce dai Mondiali in Brasile con i Tulipani, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del , fra meno di un anno, e i rapporti fra il Napoli e il club della Phillips sono decisamente ottimi dopo l’affare Mertenes. Costa attorno ai 7 milioni di euro e l’unico problema è rappresentato dal fatto che è di difficile collocazione tattica, essendo abituato a giocare con il 4-3-3. Sullo sfondo rimangono le solite idee targate Kramer, Javi Garcia, Mario Suarez e M’Poku.
Non esiste alcun caso di calciomercato con protagonista Callejon in quel di Napoli. A smentire seccamente la notizia ci ha pensato il tecnico Rafa Benitez, che stamattina ha tenuto una conferenza stampa da Dimaro: «Ho sentito che molti hanno parlato di un caso Behrami e di uno Callejon – le parole dell’allenatore madrileno – si è voluto creare un po’ di casino. Non è vero niente, Behrami è uscito su mia autorizzazione, avevamo tanti centrocampisti in campo e gli ho detto che poteva restare a fare cross o andare via, così si è tolto la pettorina. Callejon è un giocatore che ho voluto io al Napoli, gli è mancata solo un po’ di intensità ma niente di grave. E’ arrivata un’offerta importante per lui, ma abbiamo detto di no». Sulle tracce di Callejon vi sarebbe l’Atletico Madrid ma il Napoli non ha alcuna intenzione di cedere l’attaccante spagnolo, a meno che venisse presentata un’offerta monstre. Nel frattempo il Napoli proverà ad assicurarsi il tanto desiderato rinforzo a centrocampo: «Qualche nome uscirà sicuramente dal mercato, ancora manca più di un mese – ha proseguito Benitez – Il 10% dei nomi che sono usciti sono veri, gli altri no. E’ vero che parlavo con Mascherano, ma già si parlava di accordi e cifre senza che in verità ci fosse niente di concreto. Sono in contatto con Bigon, aspettiamo e vediamo».
José Maria Callejon sta animando decisamente le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il tutto ha avuto origine nella giornata di domenica, quando l’attaccante spagnolo è stato allontanato da Benitez per scarsa concentrazione nella seduta di allenamento. Un caso che sembrerebbe comunque subito rientrato come testimoniato dalla partita di ieri, l’amichevole di Dimaro contro i greci del Kalloni nella quale l’ex Real è partito dal primo minuto, siglando una doppietta. Un messaggio alle polemiche di queste ore e nel contempo un sms anche all’Atletico Madrid. Come spiegato ieri da AS, i Colchoneros solo alla finestra, ancor di più dopo il “diverbio” con Benitez, e sarebbero pronti a versare nelle casse del Napoli quasi 30 milioni di euro. Una cifra decisamente importante che se confermata potrebbe far tentennare il patron De Laurentiis.
Secondo il quotidiano francese l’Equipe il Napoli è ancora interessato ad Andrè Ayew, secondo punta classe 1989 dell’Olympique Marsiglia (contratto fino al 2015). Il suo acquisto è però vincolato alla cessione di Goran Pandev, che come il ghanese ha solo un anno di contratto.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Federico Valentino ha fatto il punto sul calciomercato del Napoli (clicca qui per l’intervista completa); soprattutto su alcune trattative che al momento sono particolarmente calde. Per esempio: Rafa Benitez continua a cercare un centrocampista che completi il reparto, anche perchè Blerim Dzemaili e Valon Behrami sembrano ormai essere sul piede di partenza (ieri sono stati esclusi dall’amichevole contro il Kalloni). I nomi sono sempre i soliti: quello che attira di più è certamente Lucas Leiva, che il tecnico spagnolo ben conosce. Ma si è parlato anche di due giocatori che fanno parte della rosa degli Azzurri: Marek Hamsik, quest’anno chiamato a essere il leader tecnico ed emotivo, e il nuovo acquisto Michu.