Tre partite ufficiali e tre vittorie per la Juventus di Antonio Conte e Massimo Carrera. I bianconeri partono con il gallone dei favoriti per la vittoria dello Scudetto. Nelle prime due giornate di campionato si è vista una Juventus perfetta con sei gol fatti e solo uno subito domenica scorsa a Udine contro l’Udinese nella vittoria per quattro a uno. Un meccanismo perfetto quello bianconero con una difesa solida, un centrocampo di qualità e quantità e un attacco che ha iniziato a carburare. Proprio l’attacco sembrava essere l’anello debole dell’organigramma bianconero visto che non è arrivato dal mercato il bomber, il top player da 20 gol a stagione. Eppure la Juventus ha ritrovato un Vucinic in perfette condizioni fisiche e mentali, il montenegrino è sempre più leader della formazione bianconera. Accanto a lui c’è stato Giovinco che a Udine è stato autentico protagonista con una doppietta e soprattutto con l’azione che ha portato al rigore e all’espulsione del portiere dei friulani Brkic. La squadra torinese sembra aver trovato il top player in Giovinco, il giovane talento italiano, convocato da Prandelli per la doppia sfida contro Bulgaria e Malta, proverà a trascinare i propri compagni alla vittoria dello Scudetto e anche al grande impegno della Champions League. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Franco Causio, ex centrocampista della Juventus, ha parlato proprio del ruolo della Formica Atomica.
A Udine si è vista una Juventus autoritaria. E’ rimasto impressionato dai bianconeri?
La Juventus è forte e questo si sapeva, parte sicuramente favorita e davanti a tutti. E’ una squadra che sa di essere forte e lo dimostra in campo.
Candidata numero allo Scudetto. Le avversarie?
Dico Napoli subito dietro la Juventus e poi le altre. Ma i bianconeri hanno qualcosa in più su tutte le altre squadre.
Si è visto un grande Giovinco. Può essere il top player della Juventus?
Giovinco ha tanta classe e qualità. Dipenderà molto da lui, ha le qualità per essere il top player ma dovrà dimostrarlo in questa stagione.
Il suo acquisto è stato un po’ snobbato…
Non certo dalla Juventus che ha pagato 11 milioni di euro per il suo riscatto.
Però tutti continuano a parlare della mancanza del top player in attacco…
Ma la stampa può dire tutto, i dirigenti della Juventus sanno bene il valore dei propri giocatori. Non dimentichiamoci che i bianconeri hanno anche un certo Vucinic.
Per Carrera tre vittorie in tre partite. Sembra avere il piglio dell’allenatore da grande squadra…
Nulla da togliere a Carrera ma durante la settimana c’è Conte che allena i giocatori.
Meriti totalmente di Conte?
Non dico questo però il lavoro importante durante la settimana lo fa Antonio (Conte, ndr) con Carrera che veste i panni del secondo. Detto questo anche lui ha dei meriti in questo ottimo inizio di stagione.
(Claudio Ruggieri)