Diciamo che questa settimana per i tifosi del Milan sarà molto particolare. Mercoledì sera ci sarà l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona, domenica sera il derby della Madonnina contro l’Inter. La speranza è quella di rimediare due belle vittorie che sicuramente darebbero maggiore slancio e lustro alla stagione rossonera. Se contro il Barcellona c’è in palio non solo l’accesso ai quarti di Champions ma anche la tradizione dei due club, contro l’Inter ci sarà il ruolo di antagonista principale della Lazio per la corsa al terzo posto. I rossoneri, dopo essere stati lontani dai nerazzurri, hanno superato i rivali cittadini nell’ultimo turno di campionato e ora si trovano con un punto in più rispetto alla formazione di Stramaccioni. Il problema è che la Champions League ti porta via tante energie, basti pensare alla Juventus che in campionato ha perso contro la Roma dopo la stupenda partita giocata contro il Celtic nell’andata degli ottavi di Champions. Il Milan dovrà cercare di giocare alla pari con il Barcellona, senza avere già la testa al derby.. Gianni Visnadi, direttore di Telenova, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net ha dato qualche suggerimento ai rossoneri.
Il Milan si appresta a giocare due partite importanti, Barcellona prima, Inter poi… Diciamo che non sarà una settimana molto semplice per i rossoneri visti i due impegni riavvicinati.
Meglio spendere tante energie per puntare ai quarti di finale o pensare alla corsa al terzo posto? Il Milan contro il Barcellona deve pensare di giocare una grandissima amichevole estiva, perché i catalani sono di un altro pianeta ed i rossoneri non possono pensare di fermarli. Meglio pensare al derby contro l’Inter che sarà importante in chiave terzo posto.
Allegri ha il dubbio El Shaarawy. Conviene non rischiarlo contro il Barcellona? Se El Shaarawy sta bene al 100% allora deve giocare contro i catalani. In caso contrario non lo rischierei in vista del derby.
Ha letto dei consigli di Berlusconi ad Allegri? Messi marcato a uomo, è d’accordo? Berlusconi deve mettersi d’accordo con se stesso. Prima parla di calcio spettacolare e poi chiede di ingabbiare Messi. Sbaglia perché Messi non si può fermare così, non basta sicuramente un uomo, anche se poi non possiamo pensare che il Barcellona sia solo Messi.
Sembra un po’ la polemica di qualche anno fa con Zoff per quanto riguarda la marcatura di Zidane…
Infatti quella partita non la perdemmo a causa di Zidane, però Zoff si è poi dimesso perché si sentì offeso dalle parole di Berlusconi.
Potrebbe fare lo stesso Allegri? Ma no, rimarrà al Milan fino al termine della stagione. Dopo bisognerà vedere se verrà confermato o meno.
Il titolo del derby sarà Balotelli contro l’Inter? Sembra inevitabile questo. Tra l’altro Balotelli ha fatto di tutto per essere in campo contro l’Inter: contro il Parma ha permesso a Coda di fare molti falli. Non ci fosse stata l’Inter domenica avrebbe reagito, e noi avremmo assistito alla prima espulsione italiana di Balotelli.
(Claudio Ruggieri)