LAVORO – Inps: in calo la cassa integrazione, ma è boom per quella in deroga – L’Inps ha comunicato ieri i dati sul ricorso alla cassa integrazione per il mese di settembre. Secondo le rilevazioni, si sarebbe raggiunto (con l’eccezione di agosto), il livello di ore autorizzate più basso da marzo 2010. A settembre infatti le imprese italiane hanno chiesto la cassa per 103,2 milioni di ore (a marzo erano state 122) con un aumento del 36,8% rispetto ad agosto (mese che risente della chiusura per ferie di molte imprese) e del 3% rispetto allo stesso mese del 2009.
Nei primi nove mesi dell’anno il totale delle ore di cassa integrazione autorizzato alle aziende ha raggiunto quota 925,7 milioni di ore contro i 614,9 dello stesso periodo del 2009 (+50,5%), superando il totale delle ore autorizzato nell’intero 2009 (918 milioni). A settembre sono diminuite le richieste di cassa integrazione ordinaria, mentre sono più che raddoppiate quelle di cassa straordinaria (da 20,2 a 44,8 milioni di ore). Per la cassa in deroga è stato registrato un aumento ancora più consistente con 32,3 milioni di ore a fronte dei 14,7 milioni autorizzati a settembre 2009 (+344,3%).
Continua
Secondo il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, quest’ultimo dato fa emergere “che la differenza la fa la deroga, cioè lo strumento varato nella primavera del 2009 per allargare il bacino di protezione per lavoratori e aziende”.
Di cassa integrazione ha parlato sempre ieri anche il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, che ha spiegato che “gli ultimi dati sono di una tenuta ragionevole. Per adesso se abbiamo dei soldi li mettiamo lì”. Nel corso della conferenza stampa con Silvio Berlusconi, Tremonti ha aggiunto che il governo sta discutendo la proroga della Cig con le regioni.