Rodrigo Palacio è dell’Inter: l’affare era nell’aria da giorni, ci ha pensato il presidente del Genoa Preziosi a dare la conferma definitiva. Al momento, non sono stati resi ancora noti i dettagli della trattativa. Stando alle parole del patron rossoblù, rimangono da definire le contropartite tecniche che il club nerazzurro dovrà girare al Grifone. Il primo colpo del mercato, dunque, porta la firma di Massimo Moratti, chiamato ora ad allestire una squadra giovane e competitiva, che riesca a mettersi alle spalle il grigiore dell’annata appena trascorsa. Per fare il punto sulle possibili manovre di casa Inter, abbiamo chiesto l’intervento di Dario Canovi, decano dei procuratori italiani, che ha accettato di parlare con noi, ai microfoni de IlSussidiario.net.
Canovi, Palacio è un nuovo calciatore nerazzurro: è uno da Inter?
Direi proprio di sì. Parliamo di un ottimo esterno offensivo, che quest’anno ha realizzato la bellezza di 19 gol, per di più in un’annata nerissima per il Genoa. L’Inter lo voleva già l’anno scorso e quest’anno è riuscita finalmente a coronare l’inseguimento.
Ecco, appunto. C’è anche chi si chiede: ma non era meglio prenderlo già la scorsa estate? Il povero Gasperini si starà mangiando le mani…
Non credo, il mercato ha i suoi tempi, se l’anno scorso l’affare non si è fatto, vuol dire che non c’erano i presupposti adatti. E poi Preziosi è uno che sa vendere al momento opportuno.
Secondo lei, quali giocatori potrebbero essere inseriti nella trattativa?
Difficile dirlo. Il Genoa deve ancora scegliere il nuovo allenatore e il nuovo direttore sportivo, per cui credo che ogni decisione in merito andrà a slittare. Al momento, penso sia inutile fare previsioni.
Con quale maglia vedremo Destro nel prossimo campionato? Parliamo di un ragazzo conteso tra Siena e Genoa, senza dimenticare le mire dei nerazzurri, che sembrano essersi pentiti della sua cessione.
Il suo futuro è incertissimo. Molto dipenderà da cosa il Siena deciderà di fare, cioè se esercitare o meno il diritto di riscatto della metà. So che il Genoa vorrebbe riprenderlo con sé, giustamente, ma bisognerà fare i conti con i tanti grandi club che lo vogliono. Non solo l’Inter, ma anche Juventus e Roma sono in corsa per prenderlo.
Palacio è stato il primo colpo, adesso che mosse dobbiamo aspettarci da Moratti?
Credo che innanzitutto bisognerà prendere una decisione sui giocatori da riscattare. Dopo Guarin, sarà la volta di Poli. Solo dopo, si deciderà quali altri calciatori acquistare: l’importante sarà prendere gente funzionale alle idee del tecnico Stramaccioni.
Lavezzi, Lucas o entrambi per potenziare l’attacco?
A me pare che l’arrivo di Palacio escluda quello di Lavezzi. Sono due giocatori abbastanza simili. Lucas, invece, costa carissimo, come tutti i brasiliani di talento. Non so se Moratti sia intenzionato a spendere tanto per lui.
Quindi vedremo un mercato Inter senza top player?
Secondo me Palacio è un top player, mi pare ingeneroso sostenere il contrario.
In difesa lei darebbe una chance da titolare a Ranocchia, dopo un’annata in chiaroscuro?
Assolutamente sì, ma non sono l’allenatore dell’Inter.
In uscita, invece, chi è che non merita di far parte del nuovo corso nerazzurro? Tra i possibili bocciati, si parla di flop come Forlan, ma anche di senatori come Stankovic…
No, non mi faccia dire queste cose. Non sta a me dire chi è da Inter e chi no, sono scelte che spettano alla società.
(Alessandro Basile)