La Germania come terra di conquista? La Juventus spera che sia così questa sera quando affronterà il Bayern Monaco, ma il discorso è più ampio e riguarda il mercato. Che la Bundesliga sia diventato un paradiso dal quale attingere a piene mani talenti più o meno giovani è storia nota; che suddetti talenti siano pronti a lasciare i loro club è forse una possibilità concreta oggi più di ieri. Per due motivi: il fatto che Pep Guardiola sia pronto a sedersi sulla panchina del Bayern Monaco e sia pronto a una semi-rivoluzione (ipotizzata), anche se Salvatore Arena, agente FIFA, avverte in esclusiva a Ilsussidiario.net: “Non penso che Guardiola rischierà”, ovvero esportare il suo 4-3-3 senza punta di riferimento e non considerare un piano B. Il secondo motivo riguarda il Borussia Dortmund, con Jurgen Klopp che ha vinto due campionati e si appresta a giocarsi i quarti di finale di Champions League (dove i gialloneri non arrivavano dal 1998), e la sua partenza per altri lidi (Real Madrid?) sia piuttosto quotata tra gli addetti ai lavori. Così, si parla di giocatori in uscita: quel Mario Gomez che negli schemi del Bayern “alla catalana” c’entrerebbe poco, oppure Robert Lewandowski (destinato però proprio in Baviera, nonostante Arsenal, City e la stessa Juventus ci provino) e Mats Hummels, le cui qualità difensive hanno stregato tutti e che senza il suo condottiero potrebbe emigrare. Ne abbiamo parlato con Salvatore Arena.
Klopp lontano dal Borussia Dortmund può aprire a qualche partenza? Non penso proprio che Klopp lascerà il Dortmund; si trova molto bene, la società lo segue in tutto e lui sa di avere il 100% della fiducia da parte della dirigenza. Certo: è tutto possibile ma…
Ma non che Klopp cambi squadra? Non credo: nonostante stia facendo male in campionato (comunque, è sempre secondo), in Champions League il Borussia è ancora in corsa e anche nel prossimo turno dovrebbero avere la meglio, andando così in semifinale.
Non è ipotizzabile nemmeno uno scenario “alla Mourinho”? Dovesse vincere la Champions League…
No, non mi risulta che questa sia un’ipotesi possibile. Gli scenari cambiano, ripeto: se dovesse uscire dalla Champions League a quel punto i venti punti di distanza in campionato verrebbero letti in un’altra ottica, e allora magari… ma oggi come oggi è quasi una certezza che Klopp resti.
Di conseguenza i suoi giocatori? Qualcuno partirà e penso soprattutto a Lewandowski, ma per il resto il gruppo storico rimarrà con lui.
Passiamo al Bayern Monaco: l’arrivo di Guardiola prelude alla cessione di una punta centrale, che può essere Mario Gomez? Guarda, questo discorso viene fatto perchè sappiamo come piace giocare a Guardiola: senza un attaccante di ruolo, con giocatori leggeri in avanti. Tuttavia, dobbiamo considerare che il campionato tedesco è diverso da quello spagnolo.
Perciò? Non penso che Guardiola si prenderà subito un rischio simile, snaturando la squadra. Mettiamo il caso che non inizi bene con il suo sistema: non avrebbe un piano di riserva. Credo allora che preferirà tenersi un centravanti di ruolo nel caso debba rivedere qualcosa.
(Claudio Franceschini)