Il match tra Milan e Sassuolo è terminato con il risultato di 2 a 1 a favore dei padroni di casa. Il Milan è andato in vantaggio al 2′ del primo tempo con Muntari e ha poi raddoppiato con De Jong sempre nella prima frazione di gioco. Al 88′ poi è arrivato il gol del Sassuolo siglato da Zaza.
partita divertente con tante occasioni da entrambe le parti; le due squadre non si sono per nulla risparmiate ma alla fine è stato il Milan ad avere la meglio vincendo con un gol di vantaggio.
in una stagione in cui il Milan chiude al settimo posto, i rossoneri salutano i tifosi con una vittoria; dopo una stagione tormentata non arriva neanche la qualificazione all’Europa League e la società questa estate dovrà impegnarsi per ricostruire una squadra competitiva. il Sassuolo dorme nel primo tempo e subisce due gol; nella ripresa si sveglia e cerca di impegnarsi per raggiungere il pareggio ma non ci riesce, accorciando solo le distanze nel finale di partita. La salvezza era stata comunque raggiunta nella scorsa giornata. si rovina la prestazione nel finale; espelle Cannavaro e poi De Sciglio, regalando al Sassuolo un rigore inesistente.
Il primo tempo tra Milan e Sassuolo si è concluso con il risultato di 2 a 0 a favore del Milan. Subito in avvio, al 2′, i padroni di casa sono passati in vantaggio con un gran gol di Muntari: il centrocampista grande, raccolto il pallone al limite dell’area, ha trovato un destro potentissimo che ha toccato il palo e poi si è infilato in rete. Dopo lo svantaggio, il Sassuolo ha subito avuto una grandissima occasione per pareggiare, ma Ariaudo ha sprecato tutto: su una punizione dalla trequarti Cannavaro ha fatto sponda per Ariaudo che dal centro dell’area ha mandato alto sopra la traversa. Subito dopo il Milan ci ha provato con due tiri dal limite con Pazzini e Kakà, ma in entrambi i casi il portiere Pomini è stato bravo a respingere in corner. Al 27′ poi il Milan ha trovato il gol del raddoppio con De Jong: su una punizione guadagnata da Kakà al limite, l’olandese ha calciato a giro e il pallone deviato dalla barriera si è insaccato sul palo del portiere che però aveva fatto il movimento contrario ed è stato preso in controtempo. Dopo il raddoppio il Milan ha iniziato ad amministrare la partita, mentre il Sassuolo non ha dato segni di vita e così il primo tempo si è concluso con il risultato di 2 a 0 a favore dei rossoneri. (Matteo Lambicchi)
Milan
Abbiati, 6: preciso nelle diverse occasioni in cui è impegnato, non può nulla sul rigore di Zaza.
De Sciglio, 6: spinge bene in fascia e trova spesso il fondo; soffre in fase difensiva ma è inesistente la sua espulsione nel finale.
Rami, 6,5: una colonna in mezzo alla difesa; salva un gol e recupera in tantissime occasioni. Il Milan dovrebbe riscattarlo.
Mexes, 5: si prende un’espulsione dopo una doppia ammonizione; si innervosisce facilmente. I rossoneri non dovrebbero più puntare sul francese; troppo discontinuo.
Constant, 6: tiene bene sulla sinistra e si spinge anche in fase offensiva; sufficiente la sua ultima prestazione stagionale (Zaccardo, dal 17′ del s.t., senza voto).
Montolivo, 6: gestisce bene il pallone a centrocampo e cerca di inserirsi in area; non è fortunato con i tiri dalla distanza.
De Jong, 7: altra prestazione impeccabile, tanti recuperi e il secondo gol stagionale che regalano altri tre punti alla squadra di Seedorf. Il migliore della squadra.
Muntari, 7: grande gol che porta in vantaggio il Milan; poi gestisce bene il pallone e fa alcuni buoni recuperi (El Sharaawy, dal 13′ del s.t., 6: entra e spinge bene, rischiando di trovare il gol).
Kakà, 6: non andrà al mondiale; partita sufficiente con qualche buono spunto, ma il fisico fatica a reggere per 90 minuti (Balotelli, dal 27′ del s.t., senza voto).
Taarabt, 7: ottima prestazione, altro pezzo assolutamente da riscattare; illumina San SIro e cambia sempre marcia. I tifosi si sono già innamorati.
Pazzini 6,5: fa a sportellate e non rinuncia mai a mettere il piede. Cerca il gol ma non è fortunato sotto rete.
All.Seedorf, 6,5: altra vittoria e 35 punti in 19 giornate. Non si capisce perchè non dovrebbe essere riconfermato sulla panchina rossonera.
(Matteo Lambicchi)
Sassuolo
Pomini, 6,5: sui due gol non può nulla; attento nelle altre circostanze dove si fa sempre trovare pronto.
Mendes, 5: in costante difficoltà in fase difensiva, non riesce a rendersi utile neanche in fase offensiva.
Ariaudo, 5: perde spesso la posizione e non riesce a contrastare efficacemente gli attaccanti avversari. Prestazione insufficiente.
Cannavaro, 6: si prende un rosso ingiusto. Attento in fase difensiva, si rende pericoloso anche in fase offensiva sui calci piazzati.
Longhi, 5: in fascia sinistra non riesce a contrastare i diretti avversari e commette alcune ingenuità pericolose per la propria squadra (Terranova, dal 32′ del s.t., senza voto).
Chibsah, 5,5: entra in partita solo nel secondo tempo; nel primo sbaglia molto sia in impostazione che in fase di ripiegamento (Masucci, dal 27′ del s.t., senza voto).
Magnanelli, 6: cerca di dettare i tempi della manovra, ma non sempre è preciso; corre molto e si sacrifica per la squadra.
Missiroli, 5: partita da dimenticare; tantissimi errori in fase di impostazione e poca aggressività. Sostituito dopo un tempo. (Biondini, dal 1′ del s.t., senza voto).
D.Berardi, 6: ci prova in diverse occasioni, non si tira mai indietro e si procura il rigore da cui nasce il gol del Sassuolo.
Zaza, 7: il migliore dei suoi. Lotta su ogni pallone, rischia di trovare il gol su azione e poi lo realizza dagli undici metri. Giovane interessante.
N.Sansone, 5,5: si mette in mostra a tratti, ma sparisce per molto tempo durante la partita senza poi incidere.
All.Di Francesco, 6: i suoi ragazzi cercano di trovare il pareggio ma non ci riescono; onore comunque a lui che ha raggiunto una salvezza insperata.
(Matteo Lambicchi)