L’Inter è ad un passo dall’acquisto di Nilton, centrocampista del Cruzeiro. Stando a quanto riportato stamane da Tuttosport, il club nerazzurro ha praticamente in pugno il calciatore brasiliano nonostante le smentite, più di facciata che reali. Per il 26enne verdeoro, Erick Thohir verserà 5,5 milioni di euro, come da clausola stabilita nel contratto dello stesso giocatore. Decisivo è stato il blitz del dt Ausilio in Brasile degli scorsi giorni che ha convinto il calciatore sudamericano a sposare la causa meneghina nonostante sulle sue tracce vi siano anche Valencia, Siviglia, Lilla e Roma. Tornato in Italia il dirigente di corso Vittorio Emanuele ha ricevuto l’ok del patron indonesiano e si è quindi subito dato da fare per portare a termine la trattativa. E’ molto probabile che lo stesso Ausilio possa tornare nuovamente in Brasile nel giro di 10/15 giorni per bloccare definitivamente il giocatore in ottica estiva. Nilton attualmente ha superato Obi Mikel nonostante in Inghilterra il nome sia fortemente caldeggiato in orbita nerazzurra.
Torna nel mirino del Parma, Matias Silvestre. Il difensore centrale di proprietà dell’Inter, attualmente in prestito al Milan, farà ritorno a breve in nerazzurro dopo una stagione di inutilizzo. Gli emiliani, stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb, non hanno perso di vista l’ex Catania e Palermo, e sarebbero pronti ad un nuovo assalto dopo averci provato già in occasione dello scorso mercato estivo. L’Inter non ha intenzione di trattenere il sudamericano ad Appiano Gentile ma potrebbe utilizzare il cartellino dello stesso come contropartita tecnica per arrivare a qualche giocatore del Parma. Su tutti spicca senza dubbio Gabriel Paletta, che in estate potrebbe lasciare lo stadio Tardini per il definitivo salto di qualità soprattutto se i gialloblu non dovessero conquistare la qualificazione alla prossima Europa League. L’Inter potrebbe quindi presentare una proposta pari al cartellino di Silvestre con l’aggiunta di un compenso cash in cambio del centrale della nazionale.
Fredy Guarin non intende lasciare l’Inter durante il calciomercato della prossima estate. Il patron nerazzurro, Erick Thohir, ha messo tutti sotto esame fino al prossimo mese di giugno, ma la volontà del colombiano è quella di rimanere a lungo alla Pinetina, alla luce anche del recente rinnovo del contratto siglato dallo stesso giocatore: «Ho trovato un accordo per altri tre anni – ha confessato ieri il sudamericano in occasione di un evento Nike per la presentazione di una nuova scarpa – spero di poter rinnovare ancora in futuro. Non ho firmato pensando se andrò via tra un anno oppure no, l’ho fatto perché sto bene all’Inter. La Juve? È una cosa passata, penso solo all’Inter». L’Inter vorrebbe trattenerlo ma se l’ex Porto non dovesse regalare garanzie e nel contempo dovesse giungere a Milano un’offerta interessante superiore ai 15 milioni di euro, tutto potrebbe succedere. Nel contempo la società di corso Vittorio Emanuele non perde di vista Obi Mikel, centrocampista del Chelsea e della nazionale nigeriana. Secondo quanto circola in Inghilterra, i nerazzurri avrebbero presentato nelle scorse ore una proposta di acquisto concreta pari a 12,5 milioni di euro.