Non si placano i rumors che vogliono Samir Handanovic protagonista del calciomercato della prossima estate. Il portiere dell’Inter piace storicamente alle big d’Europa e di recente pare si sia aggiunta una nuova big al gruppo di pretendenti. Secondo quanto circolante in Spagna anche l’Atletico Madrid starebbe infatti guardando con estrema attenzione al nazionale sloveno, il cui futuro appare davvero incerto. I Colchoneros, freschi di qualificazione alle semifinali di Champions League, dovranno restituire Courtois al Chelsea e di conseguenza puntano su un guardiano di qualità ed esperienza. Handanovic sarebbe la scelta principale e in estate nulla sarà da lasciare al caso. Attenzione anche agli stessi Blues, qualora decidessero di lasciare il nazionale belga in Spagna, che potrebbero quindi decidere di puntare sull’ex Udinese come post-Cech. C’è poi lo United, non convintissimo di De Gea, così come l’Arsenal, con Wenger in cerca di un nuovo guardiano per sostituire l’incerto Szczesny. Erick Thohir potrebbe decidere di sacrificare un “pezzo da 90” durante la prossima finestra di trattative per sovvenzionare la campagna acquisti in ingresso. Fra gli indiziati principali vi sono Guarin, Alvarez e appunto l’ex Udinese. Sulle tracce del guardiano dell’est Europa vi sono anche il Manchester City e il Barcellona: l’asta è aperta.
Potrebbe essere lontano dall’Inter il futuro di Mauro Icardi. L’attaccante nerazzurro, nonostante abbia segnato 8 gol in stagione su 18 match, pare non abbia convinto in pieno la dirigenza, in particolare per il suo atteggiamento fuori dal campo. In estate, quindi, tutto potrebbe succedere anche perché all’orizzonte continua ad esservi l’idea di un fondo qatariota pronto ad assicurarsi l’ex Sampdoria per poi cederlo altrove. L’Inter non si opporrebbe alla partenza del giovane italo-argentino in caso di offerte di almeno 20 milioni di euro, una belle plusvalenza tenendo conto dei 15 milioni di euro investiti meno di 12 mesi fa. I qatarioti, in caso di acquisto, girerebbero il giocatore all’Atletico Madrid, alla ricerca di una prima punta vista la partenza ormai certa di Diego Costa, destinato a vestire la casacca del Chelsea. Qualora l’Inter cedesse Icardi andrebbe ad acquistare Alvaro Morata. Come sottolinea Gianluca Di Marzio su Calciomercato.com, la società meneghina continua ad essere interessata al giovane attaccante del Real Madrid, che ha il contratto in scadenza nel 2015 e che non trova spazio fra i titolari.
Quale sarà il futuro di Walter Samuel? Una domanda a cui è molto difficile rispondere, visto che neanche lo stesso difensore centrale dell’Inter pare abbia deciso. Intervistato al termine del bel successo nerazzurro allo stadio Marassi contro la Sampdoria, il difensore argentino (in gol ieri pomeriggio), ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: «Mi sto dedicando a giocare, quello che sarà il mio futuro, lo valuteremo dopo. Ora sono concentrato su questa partita». L’unica certezza è che il contratto di Samuel scadrà fra poche settimane, al 30 giugno del corrente anno, e la società di corso Vittorio Emanuele non sembra per ora intenzionata a rinnovarglielo. Del resto il “muro” ha 36 anni, ed Erick Thohir punta a ringiovanire la rosa e nel contempo a tagliare in maniera importante il monte ingaggi per arrivare alla cifra di 90 milioni di euro annui. Samuel non ha intenzione di chiudere la carriera e anche ieri pomeriggio ha dimostrato di avere ancora molta voglia di giocare a calcio. E’ molto probabile un ritorno in patria ma nulla sarà da lasciare al caso se arrivassero nelle prossime settimane nuove offerte.
Walter Mazzarri non lascerà l’Inter durante il calciomercato estivo. A meno di clamorosi colpi di scena, leggasi un’esclusione dalla prossima Europa League, il tecnico toscano siederà ancora sulla panchina meneghina in occasione della stagione 2014-2015. Nelle ultime ore sono arrivate diverse conferme a riguardo, a cominciare dal bel successo dell’Inter contro la Sampdoria allo stadio Marassi (gara conclusasi con il risultato finale di 0 a 4), passando per le dichiarazioni dello stesso Mazzarri, che al termine della vittoria di ieri pomeriggio ha ribadito il concetto di sempre: «Le voci e il mercato? Ci confrontiamo con la società, domenica dopo la partita c’è stato un incontro con il presidente. Non guardo più i giornali, vado avanti per la mia strada, ormai ho le spalle larghe: sono concentrato solo sulla squadra e sul mio lavoro. Mi interessa essere valutato solo dalla società e dai giocatori». E la società ha solo parole di elogio per l’ex allenatore del Napoli, come confermato dal dt Ausilio, che interpellato da Sky Sport dopo il successo con la Samp ha ammesso: «Mihajlovic? Io non seguo allenatori, quello che abbiamo ci va benissimo e pensiamo a costruire solo con lui. Il resto non ci interessa». Più chiaro di così…
Sono dichiarazioni senza dubbio rilevanti quelle rilasciate dal portiere dell’Inter, Samir Handanovic, al termine della bella vittoria di ieri pomeriggio contro la Sampdoria (gara conclusasi con il risultato di 4 a 0 in favore dei nerazzurri). Il guardiano della Nazionale slovena ha prima di tutto spazzato via ogni dubbio sul proprio futuro, ribadendo la volontà di rimanere a Milano nonostante le molteplici voci di mercato circolanti sul suo conto: «Io uomo-mercato? Non leggo, non lo so e non m’interessa: son cose che vanno chieste alla società, semmai». Lo stesso ex Udinese ha però nel contempo mandato un messaggio alla società e ai propri compagni di squadra: «Se sono contento? No, abbiamo fatto alcuni errori: non siamo entrati subito in partita, eravamo leggeri, come se avessimo un blocco psicologico. Ma poi l’abbiamo vinta. E comunque, felice veramente lo sarò quando lotteremo per obiettivi più alti. Dobbiamo rinforzarci». Dichiarazioni che possono essere interpretate in svariati modi, anche, riconducendoci al discorso di cui sopra, in ottica mercato: Handanovic vorrebbe lottare per trofei più ambiziosi, un desiderio che potrebbe avverarsi in caso di trasferimento al Barcellona o al City…