Intervenuto all’entrata della Lega Calcio, Adriano Galliani ha parzialemente smentito le voci che riguardano un passaggio di M’Baye Niang alla Sampdoria: “Non può partire, abbiamo fuori Robinho e Pazzini, finchè non saranno finiti i playoff di Champions League non può andarsene”. Poi, su Poli, ha detto: “Se troveremo degli accordi sulle contropartite potremo provare a prendere la seconda metà del cartellino”. Dunque resta viva la pista Niang, anche se non potrà essere un affare immediato.
Il Milan si è già fatto “trasportare” da Andrea Poli. Dopo la prima uscita un po’ incerta con la Pergolettese, l’amichevole internazionale contro il Valencia ha visto il centrocampista rossonero padrone del campo e sicuro di se. Suo l’assist per il gol di Robinho unito a tante altre piccole cose che hanno convinto il Milan a tentare l’acquisto della seconda metà dello stesso calciatore. Non va infatti dimenticato che Poli è stato prelevato dalla Sampdoria poche settimane fa con la formula della comproprietà, girando la metà di Salamon ai blucerchiati. Per assicurarsi l’altro 50% del ragazzo l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, starebbe pensando di cedere alla Sampdoria il giovane M’Baye Niang, notizia che sta circolando da un paio di giorni a questa parte e che nelle ultime ore sta trovando sempre più conferme. Il Milan crede molto nel ragazzo ma l’ad è conscio che con il modulo a due punte il francesino farebbe solamente tanta panchina, chiuso dai vari El Shaarawy, Balotelli, Robinho e Pazzini. Niang potrebbe così essere ceduto alla Samp con la formula del prestito o della comproprietà visto che in via Turati non hanno assolutamente intenzione di perdere definitivamente lo stesso. Niang, poche settimane fa, uscì allo scoperto dichiarando di voler rimanere a Milanello ad ogni costo ma non è da escludere comunque un cambio di casacca nell’immediato futuro. Del resto Niang è ancora un calciatore da svezzare e l’anno scorso, seppur fornendo buone prestazioni, non è mai riuscito a gonfiare la rete, realizzando solo una marcatura in Coppa Italia. Tutto potrebbe quindi succedere nelle prossime ore e novità sono attese già questa sera in occasione dell’incontro in Lega per il sorteggio dei calendari della Serie A 2013-2014.
Non si placa intanto l’interesse per Christian Eriksen, gioiello della nazionale danese e dell’Ajax. Il Milan è alla ricerca di un trequartista puro da inserire in rosa, visto che Boateng ed Emanuelson non sono dei veri “numeri 10”, mentre Ricky Saponara è ancora inesperto e si rischierebbe di bruciarlo anzi tempo. La prima scelta rimane sempre Keisuke Honda, ma il CSKA Mosca non intende retrocedere di un millimetro rispetto alla richiesta di cinque milioni di euro, facendosi forte anche di un’offerta da 7 milioni dell’Everton. Galliani starebbe quindi continuano a pensare a Christian Eriksen, gioiello della nazionale danese in forza all’Ajax, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014, fra circa 10 mesi. Il suo costo è accessibile, visto che con circa 10/12 milioni di euro lo si imbarca su un volo di sola andata Amsterdam-Milano: che sia lui il colpo a sorpresa di fine agosto del Milan?