Nel Brasile che ha raggiunto la finale della Confederations Cup 2013 brilla un Paulinho in grande spolvero. Il centrocampista del Corinthians ha deciso la semifinale contro l’Uruguay (clicca qui per le pagelle della partita), con un colpo di testa di rapina su calcio d’angolo, siglando il suo secondo gol nella manifestazione carioca. Il primo era arrivato nel match d’esordio contro il Giappone, con un bel destro da centro area. Reti che esprimono due delle capacità di Paulinho, che lo hanno reso un tormentone di calciomercato: la capacità di inserimento in avanti ma anche quella di farsi trovare al posto e al momento giusti. Purtroppo le ultime notizie di calciomercato indirizzano il centrocampista della Seleçao verso l’Inghilterra: il Tottenham ha trovato un accordo con il Corinthians e con il fondo bancario Audax, che detiene metà cartellino, sulla base di circa 20 milioni di euro. Paulinho è un ormai un rimpianto per Inter e Roma, che lo hanno cercato negli ultimi mesi? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Andrea Bagnoli, esperto di calciomercato brasiliano, nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net.
Non penso solo quelli nerazzurri e non credo che sia solo per la Confederations Cup. Paulinho sta facendo grandi cose da diverso tempo.
Difficile prenderlo oggi? Difficile per tutti soprattutto per i club italiani. I giocatori brasiliani in Brasile guadagnano bene, fino al Mondiale l’andazzo sarà questo, dopo invece la situazione potrebbe cambiare. Ma non è facile per nessuno acquistare Paulinho.
Il Tottenham però è a un passo dal brasiliano… Non è ancora detto, ci sono sempre conferme e smentite, anche perché il Tottenham sta trovando le stesse difficoltà dell’Inter.
L’Inter ha avuto la possibilità di prenderlo prima. E’ stato quello il grave errore dei nerazzurri? Sì, è stato un grosso errore ma non solo per l’Inter, ma anche per le altre squadre che erano interessate a Paulinho e potevano affondare il colpo qualche mese fa.
Paulinho nell’Inter avrebbe fatto la differenza? Assolutamente sì, messo nel centrocampo nerazzurro avrebbe sicuramente fatto la differenza. Parliamo di un calciatore di livello assoluto: in questo momento migliorerebbe tutte le squadre in cui andrebbe a giocare. (Claudio Ruggieri)