Non solo top player per l’Inter 2014-2015. La compagine di corso Vittorio Emanuele, in vista del calciomercato estivo, sta scandagliando i vari campionati con l’obiettivo di individuare i campioni del domani. Fra questi vi è il giovanissimo Chames Eddine Limouri, talento appena 12enne, classe 2002, in forza al Paris Saint Germain. Si tratta di un ragazzo che gioca nel ruolo di ala e che avrebbe attirato su di se riflettori davvero prestigiosi a suon di prestazioni da urlo. Sulle sue tracce, oltre all’Inter, vi sarebbero infatti anche il Real Madrid, il Milan, il Barcellona, il Chelsea e l’Arsenal, ma il dt dei parigini, Jean-Claude Blanc, vorrebbe blindarlo al Parco dei Principi. Irta di ostacoli anche la strada che porta a Leonel Vangioni, gioiellino in forza al River Plate, soprannominato El Pipa. Il club nerazzurro è stato accostato nelle scorse settimane a questo giovane sudamericano che milita nel ruolo di esterno sinistro, ma il dt dei Millonairos, Gancedo, ha smentito qualsiasi interesse concreto: «Vangioni è un grande prospetto. Ma l’Inter non me lo ha chiesto. Non ci sono arrivate offerte o proposte per i nostri giocatori, al di là delle voci. Non ci sono trattative in piedi per qualche cessione, ad oggi».
Entrerà nel vivo a fine mese la trattativa per il trasferimento di Diego Milito al Racing Avellaneda. Durante il calciomercato estivo il Principe farà le valigie, approfittando del contratto in scadenza al 30 giugno, fra poche settimane, e conscio che per lui non vi è ormai più spazio nell’Inter dei giovani che vuole creare Erick Thohir. L’ex Genoa e Real Saragozza si rimetterà quindi in gioco in patria dove il Racing, squadra per cui lo stesso attaccante fa un gran tifo, è pronto a riaccoglierlo a braccia aperte. Victor Blanco, il proprietario della società di Avellaneda, ha aggiornato la situazione così: «Arriverò a Milano il 28 aprile – le parole rilasciate ai microfoni di Calciomercato.com – prima di questa data non ci potranno essere annunci, perché devo parlare con Milito. L’annuncio quindi certamente sarà in maggio. Accordo già definito? No, non ancora. E’ per questo che vengo a Milano, per parlare con Diego e per definire tutto». Insieme a Milito anche Walter Samuel potrebbe tornare in patria a giugno, altro senatore nerazzurro con il contratto ormai agli sgoccioli.
In occasione del calciomercato estivo, i destini di Inter e Genoa potrebbero nuovamente intrecciarsi. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, infatti, il club nerazzurro starebbe pensando a Sime Vrsaljko. Il giovane talento della corsia di destra, nazionale croato, non è di certo una novità dalle parti di Appiano Gentile visto che l’Inter lo segue ormai da un anno, da quando cioè si era assicurato Mateo Kovacic dalla Dinamo Zagabria. In estate l’ha spuntata il Genoa ma il futuro del giovane dell’est Europa sembrerebbe in una big. L’operazione potrebbe essere favorita da un’altra trattativa, quella riguardante Eric Maxime Choupo-Moting, attaccante di origini camerunesi ma con il passaporto tedesco, che lascerà il Magonza in estate con il contratto in scadenza. L’Inter punta ad acquistarlo per poi girarlo in prestito ai rossoblu, come una sorta di acconto per arrivare a Vrsaljko.
Il primo colpo del calciomercato estivo di casa Inter potrebbe essere Rolando. Il difensore centrale della nazionale portoghese, si trova attualmente nella Milano nerazzurra con la formula del prestito, e l’intenzione della dirigenza è quella di riscattare lo stesso giocatore. Stando a quanto riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, nella giornata di lunedì scorso si è tenuto un incontro fra il club di corso Vittorio Emanuele e l’agente di Rolando, di modo da gettare le basi in vista appunto del riscatto e delle conseguenti trattative con i Dragoes. I portoghesi sono propensi a liberare il proprio difensore ma in cambio chiedono un assegno da 8 milioni di euro, una cifra che l’Inter non intende assolutamente spendere, visto che punta a spingersi fino ad un massimo di 3/4 milioni di euro, circa la metà. E’ molto probabile che nei prossimi giorni la società nerazzurra incontro il Porto per provare a trovare un punto in comune. La strategia dell’Inter è quella di puntare sul contratto di Rolando, che scadrà al 30 giugno del 2015.
Potrebbe arrivare a breve il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri con l’Inter. Il tecnico toscano sta portando la compagine nerazzurra in Europa League e la dirigenza vorrebbe trattenerlo a lungo ad Appiano Gentile. Ad ammetterlo è stato il direttore generale Marco Fassone, che intervistato dai microfoni di Sky Sport ha confessato: «Ripartiremo certamente con Mazzarri, con lui parleremo anche di rinnovo. E specifico che non c’è correlazione tra la sua permanenza e la qualificazione in Europa». Resta da capire se la società di corso Vittorio Emanuele punterà sull’ex Napoli indipendentemente dalla Coppa o meno, ma la sensazione è che le strade delle due parti continueranno a correre parallele almeno fino al termine del prossimo campionato. Anche il patron Erick Thohir ha voluto mandare l’ennesimo sms di affetto a Mazzarri. Chiacchierando con l’emittente indonesiana Bola, il tycoon asiatico ha ammesso: «Confermo il mio sostegno al tecnico: se non avessi avuto fiducia in lui, lo avrei allontanato mesi fa. A fine stagione valuteremo i giocatori con lui e lo staff tecnico per preparare la prossima stagione e costruire il futuro dell’Inter».