Bologna-Roma è una delle sette partite delle 20.45 che chiudono questo mercoledì di recupero della prima giornata di campionato di Serie A. Il Bologna di Pioli stasera farà tutto il possibile per portare a casa contro la Roma i tre punti dopo aver raccolto nelle ultime due giornate meno di quanto avrebbe meritato, anche a causa di alcuni evidenti torti arbitrali. Fermo a quota 15 punti in classifica, il Bologna si trova a sole tre lunghezze di distanza dalla zona retrocessione e una vittoria stasera potrebbe dare un po’ di ossigeno e tranquillità alla squadra e all’ambiente. La Roma di Luis Enrique, dal canto suo, si trova a quota 21 in classifica e non deve perdere l’occasione di dare continuità ai risultati positivi che ha ottenuto nelle ultime due uscite e che hanno alzato il morale dei giocatori e rafforzato la posizione dell’allenatore. Bologna-Roma potrebbe finire anche col segno X. Ma un pareggio, se per il Cagliari sarebbe assolutamente indigesto perché non permetterebbe di muovere la classifica ed equivarrebbe ad una sconfitta, per la Roma sarebbe quantomeno inutile e potrebbe creare un ulteriore distacco con le prime. Bologna e Roma faranno di tutto per accaparrarsi questi tre punti della “svolta” e salutare positivamente questa fine d’anno.
Il Bologna si prepara ad ospitare la Roma dopo aver raccolto cinque punti nelle ultime cinque partite. Uno score decisamente deludente che ha inchiodato la squadra nelle posizioni subito a ridosso della zona retrocessione. A dispetto di un’organizzazione di squadra molto buona, grazie alla cura Pioli, e un organico che vanta delle individualità di talento come Diamanti, Di Vaio e il giovane e promettente Ramirez. In casa il Bologna ha raggranellato solo 7 dei suoi 15 punti, con un ruolino di marcia davvero preoccupante: due vittorie, un pareggio e ben quattro sconfitte, con sette reti segnate e undici subite. Contro la Roma è l’occasione per invertire la rotta e dare seguito ai segnali di risveglio delle ultime settimane. Dal punto di vista della formazione Pioli, che potrà contare su tutta la rosa a disposizione non avendo né infortunati né squalificati, pare che affiderà l’attacco a Di Vaio supportato da Ramirez e Diamanti a fungere da trequartisti. Il resto della formazione è confermata con il consueto schieramento tattico della difesa a quattro in linea e il centrocampo a tre. Sarà una bella prova per il Bologna che ama giocare a viso aperto contro una formazione come la Roma che fa dello spettacolo e dell’attacco la sua filosofia di calcio. Vedremo però se stasera Pioli vorrà essere più prudente e apportare all’ultimo dei correttivi tattici al suo impianto di gioco.
La Roma, dal canto suo, si prepara ad aggredire il Bologna per cercare di far contento il suo allenatore che vuole esportare in Italia un gioco tutto attacco, possesso e spettacolo. La Roma nelle ultime cinque gare ha raccolto sette punti, segnando sette reti e subendone otto. Uno score che non può far fare salti di gioia a nessuno visto l’organico di assoluto livello che la società ha messo in mano all’allenatore spagnolo e al suo staff. Dopo una giusta fase di rodaggio, la pazienza dei tifosi e della società è agli sgoccioli: ai ragazzi di Luis Enrique è chiesto di macinare gioco ma soprattutto punti e di colmare nelle prossime cinque gare (sulla carta abbordabili…) il distacco accumulato con le prime in classifica. In trasferta i numeri della Roma non sono esaltanti: tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, alcune molto pesanti. E’ più che opportuno per una squadra costruita per stare nelle prime posizioni e per competere ai vertici invertire lo score. Contro il Bologna l’occasione è ghiotta, perché vuol dire riuscire a dare continuità a quanto di buono si è visto nelle ultime due partite e passare indenni (senza polemiche interne e proteste di piazza) la sosta natalizia di campionato. La formazione, come al solito, è un rebus, tolto l’attacco che dovrebbe vedere le conferme di Lamela, Totti e Osvaldo. La vera incognita sarà a centrocampo visti i rientri tra i convocati di Gago e Pjanic e le ultime ottime prestazioni di Simplicio e Greco. Dato per intoccabile De Rossi, uno di questi ultimi due dovrà sedersi in panchina molto probabilmente per far posto al giovane serbo. In difesa, invece, confermati i due centrali Heinze e Juan, Taddei verrà spostato sulla corsia di destra per far posto a sinistra al giovane José Angel. Ci aspetta una partita tutta all’attacco su entrambi i fronti: Ci sarà del lavoro supplementare per le difese. Ed ora non ci resta che aspettare il verdetto del campo. Bologna-Roma
Risorsa non disponibile