Una città intera spinge il Napoli verso il traguardo chiamato Scudetto. ma non sarà sicuramente facile visto che la Juventus è avanti di cinque punti e sembra essere maggiormente attrezzata per questo traguardo. L’Europa League è una manifestazione importante, che il Napoli vorrebbe vincere per riaprire la bacheca del club dopo tanti anni. E’ chiaro che il pensiero di molti tifosi del Napoli riguardo soprattutto il futuro del tecnico Mazzarri, oltre a quello di Edinson Cavani. Due casi completamente diversi, perché il tecnico toscano potrebbe fermarsi un anno visto che ha il contratto in scadenza, mentre l’attaccante uruguagio ha una clausola di rescissione altissima nel proprio contratto, che però potrebbe essere pagata da qualche grande club interessato al Matador. Con i 63 milioni di euro che il Napoli potrebbe ricavare dalla cessione di Cavani, il club potrebbe rinforzare la rosa comprando giocatori importanti. Il dibattito è aperto, Cavani dovrà essere venduto? I tifosi dicono no, quello che sta facendo l’attaccante in maglia azzurra ricorda a molti quello che ha fatto Maradona. Di questo argomento ed altro abbiamo parlato con l’agente Fifa Matteo Materazzi, in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Il Napoli con i soldi di Cavani potrebbe rinforzare la rosa. E’ d’accordo con questa analisi? Assolutamente no, non scherziamo, Cavani non si può vendere.
Come mai? Il Napoli è arrivato a grandi livelli grazie a super Cavani. Una squadra che intende lottare per qualcosa di importante come Scudetto o Champions non può lasciare andare un giocatore come l’uruguagio.
Però De Laurentiis potrebbe pensare anche al lato economico… Nessun problema, Cavani potresti rivenderlo a grandi cifre anche tra tre-quattro anni. E’ un professionista serio, un campione.
Lavezzi però è andato via… La cessione del Pocho in un certo senso ci stava. Quella di Cavani no.
Crede che manchi una grande spalla per Cavani? Non credo, Pandev è un grande giocatore che fa un lavoro oscuro, mentre Insigne credo sia un talento importante che è già in orbita Nazionale.
Cosa manca al Napoli per arrivare ai livelli della Juventus? Non mancano i grandi giocatori, come qualcuno potrebbe pensare. Manca qualcosa a livello generale, di squadra, perché nella Juventus è difficile trovare il miglior giocatore visto che sono tutti forti. Merito di Conte che ha saputo plasmare bene il gruppo.
Ritiene Mazzarri allo stesso livello dell’allenatore juventino?
Certamente, solo che il Napoli è partito da molto più in basso e quindi dovrà ancora migliorare. Bisognerà soprattutto essere bravi a pescare giocatori come Pogba, preso a parametro zero e oggi già importante.
Mazzarri potrebbe andare via però… Ho letto che vorrebbe prendersi un anno sabbatico. Io non capisco, chi non allena vorrebbe allenare, chi allena ha voglia di prendersi una pausa. A Mazzarri dico di pensarci bene prima di voler lasciare il Napoli.
Chi potrebbe prendere il suo posto? Io dico che Mazzarri potrebbe anche andare alla Roma, che ha bisogno di rifondare. A Napoli potrebbe arrivare Stefano Pioli.
(Claudio Ruggieri)