Dopo i pareggi con l’Inter e il Copenaghen in Champions League la Juventus cercherà di tornare alla vittoria nell’incontro di oggi con il Verona. La squadra di Conte ha 7 punti in classifica, quella di Mandorlini 6: siamo solo all’inizio e naturalmente la classifica lascia il tempo che trova, tanto che il divario tecnico tra le due formazioni è evidente e, come se non bastasse, il Verona sarà senza Luca Toni che è peraltro un ex, avendo giocato sei mesi in bianconero (con Gigi Delneri). Favoriti d’obbligo quindi i campioni d’Italia. Juventus e Verona si sono affrontate 48 volte nel massimo campionato con 27 successi per la Vecchia Signora, 12 pareggi e 9 sconfitte. Il Verona ha vinto solo una delle ultime 13 sfide in serie A; per parlare di questo match e fare un pronostico abbiamo sentito Larsen Elkjaer, uno dei protagonisti dello scudetto gialloblu della stagione 1984-1985. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.
Juventus reduce dal pareggio in Danimarca: quali sono secondo lei i problemi dei bianconeri? A Copenaghen la Juventus ha avuto un solo problema: non riuscire a concretizzare tutte le occasioni avute nel secondo tempo.
Conosce Llorente? Perchè secondo lei Conte non lo fa mai giocare? Non saprei: bisognerebbe essere all’interno della società per sapere davvero come stanno le cose.
Che giudizio dà di questo inizio di campionato del Verona? E’ stato un bellissimo inizio, due vittorie di cui una contro il Milan e una buona posizione in classifica. Un grande avvio di stagione con un fantastico Luca Toni. Peccato che ora sia infortunato.
Dove potrà arrivare la squadra di Mandorlini? L’importante in questo primo anno di serie A sarà centrare la salvezza; il secondo anno potrebbe essere ancora più complicato. Nelle stagioni successive si potrà pensare a puntare a traguardi più importanti.
Cosa si ricorda di quel Verona–Juventus nell’andata dell’anno dello scudetto? Ricordo solo che quel Verona era una squadra fortissima, avevo dei compagni eccezionali.
Contro la Juventus, al Bentegodi, segnò un gran gol senza scarpa… Non ricordo, sono sincero. Ma ho ben chiara l’immagine di un gruppo eccezionale e compagni strepitosi.
Il suo pronostico per Juventus-Verona?
La Juventus è sempre una squadra fortissima. Il Verona potrebbe accontentarsi di un pareggio, ma sarà veramente dura ottenere questo risultato.
Ultime domande: ad ottobre ci sarà Danimarca-Italia. Quante possibilità avra la sua nazionale di andare ai Mondiali? Poche in realtà, perchè dovrà verificarsi tutta una serie di combinazioni. Sicuramente per sperare di qualificarci saremo costretti a battere l’Italia.
(Franco Vittadini)