Il noto opinionista Carmine Tascone è intervenuto ai microfoni di Radio Marte durante la seguitissima trasmissione Marte Sport Live a proposito delle mosse del tecnico azzurro Rafa Benitez. Secondo l’operatore di mercato l’allenatore del Napoli ha fatto un grave azzardo in questa estate di mercato intensissimo per i campani, soprattutto in previsione del temuto incontro con i spagnoli dell’Athletic Bilbao nei preliminari di Champions League: “Benitez doveva pretendere 1-2 acquisti prima del preliminare. Contro l’Athletic non sarà facile, è una squadra forte e giovane“. Proprio per questo motivo Tascone critica la fulminea cessione dello svizzero Behrami all’Amburgo. “E’ stato ceduto anche Behrami per soli 5 milioni: la sua grinta in mezzo al campo sarebbe stata utile in queste due partite“. Chiudendo il breve intervento, l’intermediario internazionale loda il difensore fracese Kalidou Koulibaly, in azzurro dallo scorso maggio: “L’ho visto molto bene, si sta meritando il posto da titolare”
, giornalista Rai, ha risposto alle domande nel corso della trasmissione Si Gonfia la Rete trasmessa su Radio Crc a proposito delle prossime mosse di mercato degli azzurri. Estremamente preciso l suo commento a proposito dell’affare Fellaini, questione che ha incendiato le pagine di calciomercato di quest’estate su cui però non si sono ancora diradate le nubi dell’incertezza: “Il goal segnato ieri non cambia il destino di Fellaini (gol decisivo che ha portato alla vittoria del Manchester United per 2 a 1 in una partita amichevole contro il Valencia, ndr). Il calciatore è in partenza, occorre trovare gli acquirenti giusti. La trattativa col Napoli è lunga, manca l’accordo sulla cifra da dare sul prestito oneroso: ballano 2,5 – 3 milioni tra domanda e offerta. I partenopei vogliono assicurare un top player, un colpo da prima fascia. La società non vuole spendere magari 8 milioni per un buon calciatore, ma non fondamentale”. A rafforzare il centrocampo potrebbe invece presto arrivare Jonathan De Guzman, calciatore olandese al momento con la maglia del Villarreal: è un giocatore che, secondo l’opinionista, può piacere Benitez ma che non è un’alternativa al belga. Chi invece non dovrebbe approdare al club campano è Pedro Obiang, al momento nella rosa della Sampdoria il cui nome è stato più volte avvicinato al Napoli: “Benitez non lo ritiene un calciatore che possa trasformare il Napoli e non verrà nel capoluogo campano. Sono sicuro al 100%”. Sul mercato in uscita invece Venerato boccia la possibilità che Miguel Britos possa andare a Genova a vestire la maglia blucerchiata: “De Laurentiis ha ribadito nuovamente l’incedibilità del giocatore”.
Intervenuto nel corso della trasmissione Speciale Calciomercato sul canale Sportitalia, il giornalista Fabrizio Biasin ha espresso il proprio parere a proposito della lunga trattativa tra Napoli e Manchester United per la cessione di Marouane Fellaini. Secondo l’opinionista infatti: “Credo che il Napoli debba accelerare, deve fare uno sforzo per prendere Fellaini. Il club azzurro non deve inserire tanti calciatori nel proprio organico, ha individuato i calciatori ideali e deve fare di tutto per metterli a disposizione di Benitez”. L’operazione però, incominciata a inizio estate, non sembra avanzare a un ritmo sostenuto: a complicare le cose potrebbe poi intervenire il gol fatto dal giocatore belga durante l’incontro amichevole fatto contro il Valencia di ieri sera, decisivo per la vittoria dei Red Devils contro gli spagnoli. Secondo Biasin però è difficile che il tecnico Van Gaal cambi idea sul futuro del suo attaccante e il Napoli non si deve perdere d’animo: “Fellaini piace, credo che il Napoli alla fine ce la farà a mettere le mani sul belga”.
L’ex tecnico dei partenopei, Enzo Montefusco, ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli durante la trasmissione Radio Goal. Ecco alcune delle sue parole: “Non ho capito come sta il Napoli, perchè in queste amichevoli ha risparmiato alcuni giocatori reduci dai Mondiali. Britos non ha niente del difensore di fascia e non capisco perchè non abbia giocato Zuniga. Il Napoli non ha vinto in passato per colpa di problemi a centrocampo ed è vero che Jorginho è bravino ma serve gente pronta ed esperta. La squadra è pù forte dello scorso anno, ma i partenopei sono stufi di non veder spendere soldi in maniera decisiva e di arrivare sempre in fondo senza vincere. Fellaini mi piace molto, ma non ho capito dove giocherebbe nel Napoli con il recupero di Hamsik”.