Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 1 agosto 2013. Keisuke Honda si allontana, anche se solo fino a gennaio. A Monaco di Baviera, dove si trova per seguire l’AUDI Cup (oggi la finale terzo quarto posto Milan-San Paolo), Adriano Galliani ha chiamato il presidente del , Evgeni Giner, per ufficializzargli il rialzo dell’offerta rossonera per il giapponese. 3,5 milioni, invece dei 3 dell’ultima proposta, per l’acquisto subito: per la squadra russa l’alternativa resta quella di perdere uno dei suoi miglior giocatori a parametro zero. Ma non è bastato: dalle ultime indiscrezioni di calciomercato filtra che il CSKA Mosca non vuole provarsi di Honda, preferendo trattenerlo per la prima parte di stagione. Il trequartista disputerà dunque la fase a gironi della Champions League con i moscoviti, e non sarà disponibile in Europa per il Milan, qualora i rossoneri superassero il turno playoff. A tal proposito, la scadenza fissata da Galliani per la trattativa-Honda è ancora relativamente lontana: mancano circa due settimane alla chiusura delle prime liste preliminari per la Coppa, e non è da escludere che la dirigenza milanista faccia un ulteriore tentativo. Se però il rifiuto del CSKA è davvero legato a motivazioni tecniche più che economiche sarà davvero difficile vedere Honda con la maglia del Milan nel 2013. A proposito di trequartisti ha parlato a Milan Channel Kevin-Prince Boateng, confermando di stare bene in rossonero e che Milano è la sua casa. Considerando l’assenza di offerte all’altezza per lui, e le difficoltà nell’acquistare Honda subito è probabile che il ghanese resterà un giocatore del Milan anche nella prossima stagione, a meno che il finale di calciomercato non riservi sorprese (cosa non impossibile per la verità).
Allontanatesi da Boateng, le indiscrezioni di calciomercato in uscita vanno a ronzare attorno a M’Baye Niang. L’attaccante francese classe 1994 non sarà ceduto a titolo definitivo, a meno che non arrivi un’offerta di almeno 10 milioni di euro, ma potrebbe essere lasciato partire in prestito, per poi ingaggiare un attaccante più pronto. La certezza è che, come ha dichiarato Adriano Galliani, Niang non partirà fino a dopo il turno playoff di Champions League, ma dopo non mancheranno le possibili destinazioni per lui. Il Genoa in particolare sta intensificando il suo interesse, come ci ha confermato anche il giornalista Gessi Adamoli, vicino alle vicende del Grifone. Chissà che l’ottimo rapporto tra Galliani e Preziosi non possa portare Niang a Marassi in cambio ad esempio di Andreas Granqvist, più un conguaglio economico ridotto. La difesa del Milan accoglierà
…Matias Silvestre durante la tournée negli USA, ma nel frattempo, pur se in versione riserve, ha incassato 5 gol in mezz’ora nell’amichevole contro il Manchester City. Per questo la dirigenza potrebbe valutare un ulteriore innesto, preferibilmente a basso costo e Granqvist è un elemento adatto al Milan. Anche se bisogna considerare che il Genoa cederebbe lo svedese prevalentemente per monetizzare. Tornando all’attacco e a M’Baye Niang: a lui sono interessate anche Sampdoria e Newcastle. Sia l’amministratore delegato rossonero (Galliani) che il direttore sportivo blucerchiato (Carlo Osti) hanno però dichiarato che il prestito del francese non è stato considerato, nell’operazione per l’acquisto della seconda metà di Andrea Poli da parte del Milan. Gli inglesi invece hanno presentato un’offerta di circa 6 milioni di euro, rispedita al mittente. La cessione pur temporanea di Niang aprirebbe le porte, almeno numericamente, all’acquisto di Adem Ljajic. Galliani si ostina a non volerne parlare e questo mutismo si può considerare come un indizio a favore, visto il delicato momento tra il giocatore serbo e la Fiorentina. A questo proposito il rinnovo di contratto tra le parti non è ancora arrivato: si attendono sviluppi ma più passa il tempo e più il destino di Ljajic può allontanarsi da Firenze. Nel caso il Milan è in agguato, pronto anche ad infrangere la regola del non si compra se non si è ceduto perché Ljajic può valere un’eccezione. Si è inoltre senso riparlato di Gonzalo Bergessio del Catania: per lui potrebbero essere girati in prestito i giovani Bryan Cristante e Andrea Petagna, centrocampista ed attaccante entrambi classe 1995. Ipotesi per ora molto improbabile anche perché il Milan punta forte su entrambi i gioielli del vivaio. Fronte Gabriel Paletta: l’agente del difensore del Parma ha confermato al sito tuttomercatoweb.com che la situazione del suo assistito può “sbloccarsi più avanti“. Il Parma ha fatto capire che per la cessione di Paletta serve un’offerta superiore ai 10 milioni di euro, ma la volontà del giocatore e la mediazione del suo entourage possono favorire il trasferimento. E’ anche vero che acquistando Silvestre il Milan ha tappato il buco che si è aperto in difesa dopo l’infortunio di Daniele Bonera. Ma come si è detto, si può fare di più là dietro.