Il Napoli è ancora attivo sul calciomercato. Si inseguono diversi giocatori: Davide Astori è molto vicino e potenzierà la difesa. Si cerca un centrocampista che potrebbe essere Javier Mascherano, ma la trattativa per il suo acquisto è difficile. Ci vorrebbe anche una punta da affiancare a Gonzalo Higuain, e Alessandro Matri sarebbe il giocatore giusto: il discorso con la Juventus è intavolato ma complesso, perchè può intersecare anche il destino di Juan Zuniga. Dopo la prova superlativa della Juventus in Supercoppa, ci vorrà veramente una squadra molto competitiva per sfidarla. Per parlare del calciomercato della formazione di Benitez abbiamo contattato l’agente Fifa Antonio Giordano. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Speriamo che sia così, perché il Napoli ha veramente bisogno di un difensore che rafforzi il suo reparto arretrato. De Laurentiis è molto bravo nel trattare e acquistare i giocatori, il problema è invece il diritto di immagine dei calciatori, che il presidente vuole per sé e i giocatori preferiscono tenere per loro.
Si tratta anche per Duvan Zapata… Sinceramente non è un calciatore che mi piace, non penso sia immediatamente adatto per aiutare il Napoli.
Come vede la situazione di Zuniga e Matri? Credo che le due trattative siano separate, ma non penso che il Napoli si priverà a cuor leggero di Zuniga. Matri comunque sarebbe il giusto attaccante per rinforzare un reparto offensivo già forte: se si fermasse Higuain ci sarebbe un’alternativa pronta.
C’è anche l’idea Montoya, cosa ne pensa? Un altro calciatore che non mi sembra l’ideale per il Napoli, non farebbe cambiare la qualità della rosa a disposizione di Benitez.
Mascherano invece… Lui sì che sarebbe un centrocampista fantastico per il Napoli, veramente un acquisto azzeccato.
Dossena potrebbe andare al Trabzonspor? Ci saranno diverse cessioni. Il Napoli dovrà sfoltire la rosa, e anche Gamberini potrebbe andare al Genoa.
Donadel e Gargano dove andranno? Non lo so, penso però che anche loro partiranno. Non rientrano più nei progetti del Napoli
Quali altri colpi sta preparando De Laurentiis? Ce ne vorranno tre. Uno per la difesa, uno per il centrocampo e uno per l’attacco, e non manca tanto alla fine del mercato. Se si vorrà fare un Napoli competitivo bisognerà portare avanti al più presto queste operazioni.
E’ comunque il Napoli l’anti-Juventus? I bianconeri per il momento sono di un altro pianeta, non c’è l’anti-Juve. Bisognerà vedere solo se i bianconeri si concentreranno sulla Champions League, allora ci saranno possibilità per le altre squadre. Secondo me il Napoli è meno forte della scorsa stagione. Ha perso Cavani, capace di segnare 104 reti, non c’è più Campagnaro, ha un nuovo allenatore che dovrà ricominciare da capo e portare un nuovo sistema di gioco. Mazzarri forse avrebbe potuto mettere maggiormente in difficoltà i bianconeri, col suo modo di fare e vedere il calcio. (Franco Vittadini)