Il futuro di Marco Storari è uno dei temi aperti del calciomercato della Juventus. Dalle pagine del suo sito ufficiale, il noto esperto Alfredo Pedullà fa il punto sul futuro del portiere, attuale vice di Gigi Buffon: “Il Sassuolo aspetta, ancora con moderata fiducia. Marco Storari è la prima scelta per la porta, il club emiliano non intende prendere per ora in considerazione altre possibilità. Tra l’altro confortato dalle parole di Marotta che ha ribadito come la necessità sia quella di trovare un altro portiere per accontentare Storari”. Proprio questo è il nodo: la società bianconera darà il via libera a Storari solo se troverà un sostituto all’altezza: Sorrentino è stato valutato e messo in stand-by. Dalle decisioni dipenderà quello che in ogni caso sarà un valzer di portieri che coinvolgerà diversi club.
In questi giorni lo Sporting Lisbona ha ceduto Marco Rojo al Manchester United ma ha potuto riabbracciare Nani, esterno portoghese che è ritornato nel club che lo aveva lanciato al grande calcio. Festa tra i tifosi portoghesi dello Sporting. Nani è stato per diverso tempo nel mirino della Juventus, oggi Tuttosport ha rivelato un retroscena importante per quanto riguarda l’ala lusitana. La Juventus aveva praticamente in pugno Nani, parliamo di metà maggio, ai Red Devils non interessava più l’esterno lusitano. L’arrivo però di Van Gaal ha cambiato praticamente tutto, perché l’olandese prima di cedere il calciatore ha voluto capire bene la situazione. La Juventus ha cambiato allenatore e ha virato su altri obiettivi, Nani è così ritornato allo Sporting Lisbona.
Il rinnovo di Paul Pogba tarda ad arrivare, il centrocampista francese ha il contratto in scadenza nel 2016, la Juventus non deve allentare la presa sul giocatore che piace a mezza Europa. Secondo quanto riportato oggi da L’Equipe, Manchester United, Chelsea e Bayern Monaco sono alla finestra per l’acquisto del calciatore francese. Pogba ha mostrato in pieno il proprio talento in maglia bianconera e nonostante la giovane età, appena 21 anni, è già considerato uno dei migliori giocatori al Mondo. La Juventus dovrà presto trovare un’intesa sul rinnovo del contratto del giocatore con il suo agente Mino Raiola. I tifosi della Juventus non vogliono perdere il forte centrocampista transalpino.
La seconda punta che dovrebbe rinforzare l’attacco della Juventus potrebbe essere Stevan Jovetic. Tuttosport rivela che i dirigenti della Juventus hanno deciso di trattare con il Manchester City l’acquisto dell’ex gioiello della Fiorentina. Niente acquisto a titolo definitivo, i Citizens vorrebbero circa 25 milioni di euro, la Juventus in questo momento non ha voglia di spendere una cifra così alta, il club inglese sembrerebbe disposto a cedere in prestito Jo-Jo. E’ chiaro che l’arrivo di Jovetic sposterebbe gli equilibri in attacco, sarebbe il giocatore ideale per giocare assieme a Tevez dietro l’unica punta che ad oggi dovrebbe essere Llorente. Il futuro di Giovinco a quel punto sarebbe sicuramente lontano dalla Juventus.
Nonostante le parole di Beppe Marotta, dirigente della Juventus, la società bianconera continua a seguire un difensore per la prossima stagione. Il centrale brasiliano Luisao è la prima scelta della Juventus, il contratto in scadenza nel 2015 fa del giocatore del Benfica un’opportunità da cogliere al volo. Luisao avrebbe già trovato l’accordo con la Juventus sulla base di 3 milioni di euro per le prossime due stagioni, ora, come rivela Tuttosport, ci sarà da battagliare con il Benfica che continua a chiedere 4 milioni di euro per il calciatore brasiliano. La strategia di Marotta è chiara: aspettare gli ultimi giorni di calciomercato per sperare in uno sconto da parte del club lusitano.
Ha parlato nel prepartita del classico Juve A-Juve B di Villar Perosa ai microfoni di Sky Sport: “Arturo Vidal sta bene dal punto di vista atletico. Il ginocchio va migliorando e si sta mettendo alla pari con gli altri. La sua cessione è il tormentone dell’estate. Però l’abbiamo ribadito più volte che non è sl mercato e non ci è arrivata nessuna offerta. Bayern e Manchester United sono luoghi comuni, i fatti sono altri. Il rinnovo fatto a metà dell’anno passato ha consolidato il matrimonio. Buffon? E’ un simbolo per questo club e c’è gratitudine. Il contratto è pronto e già firmato in bianco. Quando vorrà firmerà e resterà finche vuole alla Juve. Per Pogba invece è stata avviata una negoziazione e ci sono i presupposti per giungere a una conclusione in tempi stretti e veloci“.
Ancora mistero attorno al nome di Arturo Vidal. Il centrocampista cileno non è neanche tra i giocatori schierabili in panchina nel consueto appuntamento estivo di Villar Perosa dove si affrontano Juve A e Juve B. Continuano le chiacchiere di mercato sul cileno che è da tempo accostato al Manchester Untied e che in estate ancora non ha mai visto il campo. Difficile cosa capiterà da qui alla fine del mercato e mentre per la società Vidal sta effettuando una perparazione a parte per rinforzare il ginocchio operato i tifosi vorrebbero vederlo in campo almeno per uno scampolo di partita.
Continua il pressing delle italiane su Matija Nastasic, difensore del Manchester City che lo stesso Pellegrini ha praticamente messo sul mercato. Secondo SportMediaset a Juventus e Roma si sarebbe aggiunto anche il Napoli alla lista delle pretendenti per il centrale. Molto per dipenderà dalla qualificazione dei partenopei ai gironi di Champions League. Il City chiede due milioni di euro per il prestito e dodici per il riscatto. I bianconeri ci pensano seriamente, ma devono stare molto attenti alla concorrenza che arriva dall’estero.
La Juventus continua a lavorare sulla pista che conduce a un difensore e aspetta eventuale sviluppi sulla situazione legata ad Arturo Vidal, ma nel frattempo tiene d’occhio anche il calciomercato dei giovani. L’ultimo nome in ordine di tempo è quello di un giovane argentino del ’96, Tomas Pochettino. Un centrocampista che sa inserirsi negli spazi per andare a concludere; gioca nel Boca Juniors, fa parte ancora delle formazioni giovanili ma si è già affacciato spesso e volentieri alla prima squadra. I bianconeri stanno valutando l’opportunità di acquistarlo e parcheggiarlo altrove; come prima ipotesi ci sarebbe quella della Primavera, ma non è escluso che si possa lavorare in coppia con un’altra squadra di Serie A in modo da far crescere il ragazzo in un campionato competitivo con la formula del prestito. Per esempio il Sassuolo: l’interesse dei neroverdi c’è e il rapporto tra i due club è ottimo, come testimoniato dalle tante operazioni concluse nell’ultimo anno. Dunque Pochettino potrebbe presto sbarcare in Italia.
Quest’oggi tradizione test di famiglia a Villar Perosa per la Juventus. Dopo la partita summit di mercato tra il tecnico Allegri e i dirigenti della Juventus. Arrivano novità per quanto riguarda il fronte Stevan Jovetic. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Manchester City avrebbe aperto alla cessione in prestito del giocatore che non avendo ricevuto offerte potrebbe perdere valore. Per questo la Juventus è decisa a prendere il calciatore per rinforzare l’attacco. Jovetic potrebbe giocare come trequartista, seconda punta e anche esterno d’attacco. Un calciatore che Allegri apprezza tantissimo, il problema principale per la Juventus è la concorrenza di altri club. L’Inter ad esempio è una società molto interessata all’ex gioiello della Fiorentina.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Gilberto Rapisarda ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato della Juventus (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato dei nomi in primo piano negli ultimi giorni, che potrebbero essere la ciliegina sulla torta della campagna acquisti dei campioni d’Italia, cioè il colombiano Radamel Falcao e l’argentino Ezequiel Lavezzi. Per entrambi però non si tratta di trattative facili, a causa dei costi dei rispettivi cartellini e anche dei loro stipendi, inoltre i loro arrivi potrebbero paradossalmente creare più problemi di natura tattica di quanti ne risolverebbero. Tuttavia, è altrettanto vero che alzerebbero la qualità di una squadra che sogna la Champions League: e allora, converrebbe davvero acquistarli? In difesa, resta caldo il nome dell’esperto brasiliano Luisao del Benfica, senza però dimenticare nemmeno l’olandese Ron Vlaar, attualmente all’Aston Villa.
È rientrato alla Juventus dopo un lungo girovagare. Cresciuto nelle giovanili bianconere, il 25enne non ha mai trovato spazio in prima squadra (una presenza sotto la guida di Claudio Ranieri, poi un’altra in Europa League con Gigi Delneri) e nel corso degli anni è stato girato in prestito un po’ in tutta Italia, facendo molto bene a Modena. L’Udinese ne aveva acquistato la metà del cartellino, poi la buona esperienza di Padova (7 reti) ha convinto la Juventus a riscattarlo per 1,5 milioni di euro, con l’intento però di rivenderlo perchè in prima squadra non dovrebbe avere possibilità. Negli ultimi giorni si era ventilata la possibilità di un approdo in Lega Pro, a Pisa (squadra che peraltro spera ancora di essere ripescata in Serie B), ma a chiudere la porta a questa opzione è stato il direttore sportivo del club toscano, Pino Vitale. Interpellato da Tuttomercatoweb.com ha detto che “parleremo di calciomercato da lunedi, l’ultima settimana sarà molto importante ma il gruppo è stato costruito per vincere la Lega Pro non si tocca anche se saremo in B. Pasquato non mi interessa”. A meno che non ci sia un ripescaggio, al che forse il calciatore diventerebbe più utile.