Sembrava fatta tra De Guzman e il Qpr, ma il Napoli potrebbe davvero aver sorpassato gli inglesi e messo fine al tormentone centrocampista. Ne ha parlato Fabio Parisi, intermediario nella trattativa, ai microfoni di Raffaele Auriemma durante ”Si Gonfia la Rete” su Radio Crc: “Il mercato a volte va messo da parte per concentrarsi sulle partite come quella importantissima con l’Athletic. L’organico del Napoli non è incompleto, ci sono situazioni però da valutare. E’ importante operare nel momento giusto. Non si può creare una società come quella del Napoli perchè a squadra potrà anche essere rafforzata, ma è già molto forte. De Guzman? A Napoli stanno lavorando sotto traccia. Il ragazzo è stato monitorato per tanto tempo. Non è un ripiego, ma una prima scelta concordata con Benitez. Ha giocato il Mondiale con una nazionale, l’Olanda, arrivata terza. Bentiez lo conosce bene perchè in Spagna ha avuto modo di vederlo giocare e ha affrontato anche il Napoli l’anno passato con lo Swansea. Napoli è una destinazione non gradita, gradititssima. Ovvio che il mancato inserimento nella lista del Villarreal sia un indizio. In questo momento però è bene pensare solo alla partita di domani”.
Mentre le trattative calde per il club azzurro rimangono bloccate, anche in attesa di conoscete il futuro della squadra in Champions League, il dirigente sportivo Riccardo Bigon è già al lavoro alla ricerca di due valide alternative. Con Jonathan del Guzman in arrivo la rosa però necessita ancora di nuovi innesti, soprattutto di un secondo mediano per potenziare il centrocampo. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino tra le ipotesi finora vagliate rientrano i nomi di Ignacio Camacho del Malaga e Pedro Obiang della Sampdoria: due nomi eccellenti che potrebbero entrare nel vivo del mercato napoletano le trattative per Fellaini e Leiva saltassero.
In vista della delicata partita di domani contro l’Athletic Bilbao, andata del preliminare di Champions League, il tecnico del Napoli Rafa Benitez ha diramato la lista dei convocati che sfideranno i baschi. Nella lista spuntano le assenze di Zuniga, Henrique e soprattutto Dzemaili. Se per i primi due si parla di condizioni fisiche non ottimali, per il terzo si tratta di una questione di calciomercato. Dzemaili infatti è nella lista dei cedibili, per questo il Napoli non ha voluto convocare il giocatore. Una notizia positiva per il Milan che cerca da tempo un giocatore come lo svizzero per rinforzare il centrocampo. A proposito di calciomercato, Benitez in conferenza ha dichiarato: “Mercato? Ora non si può parlare di mercato, però molto dipenderà da queste due partite“. Dichiarazioni chiare, in caso di superamento del preliminare potrebbero arrivare sorprese positive per il Napoli.
Il centrocampista tedesco Cristoph Kramer del Bayer Leverkusen, che ha fatto parte della Germania campione del Mondo (giocando anche in finale), è stato un obiettivo di calciomercato del Napoli, ma il possibile acquisto sembra ormai essere definitivamente sfumato. Lo stesso Kramer ha spiegato perché in una intervista concessa a La Gazzetta dello Sport: “Mi hanno cercato gli azzurri e la Juventus, ma continuo a credere che la Premier League e la Liga siano più appetibili, per non parlare della Bundesliga dove mi trovo benissimo”. Insomma, Kramer preferisce altri campionati: un problema di competitività del calcio italiano, e non un rifiuto a vivere a Napoli. Kramer tiene a chiarire di non avere rifiutato gli azzurri a causa della camorra: “
Novità importanti per quanto riguarda il Napoli e in particolare il centrocampo. Secondo quanto riportato da Il Mattino, i partenopei avrebbero trovato l’accordo con il centrocampista olandese del Villareal Jonathan De Guzman. Accordo fatto con il giocatore, manca ancora il sì delle due società che sono molto vicine. Inoltre dovrebbe cambiare la formula del trasferimento, se prima di vociferava di un arrivo in prestito con diritto di riscatto di De Guzman, oggi invece si parla di un arrivo a titolo definitivo, come richiesto espressamente da Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo è il primo sponsor del 26enne ex Swansea. Sarà probabilmente lui il primo rinforzo a centrocampo del Napoli, sono già al lavoro i due presidenti, Roig del Villareal e Aurelio De Laurentii del Napoli.
Ancora una decina di giorni poi Duvan Zapata lascerà il Napoli. Approfittando del calciomercato estivo la dirigenza partenopea cercherà di piazzare il talentuoso colombiano. Con grande probabilità le trattative entreranno nel vivo solo dopo il delicato preliminare di Champions League con l’Athletic di Bilbao durante il quale mister Benitez vuole tutti a rapporto. Una volta conclusa la pratica europea, il Napoli potrà cedere il giocatore. Sulle sue tracce vi sono Torino, Feyenoord e Udinese, e secondo l’agente Fifa Marlia, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, è molto importante che il ragazzo rimanga in Italia, ospitato da una squadra che gli permetta di scendere in campo con regolarità: clicca qui per leggere l’intervista completa.