Secondo recenti voci di calciomercato, il difensore portoghese Neto, attualmente allo Zenit San Pietroburgo ed ex giocatore del Siena, sarebbe stato proposto all’Inter da intermediari di mercato. Per un prezzo di circa 12 milioni di euro: il giocatore si è trasferito in Russia lo scorso gennaio, quando il Siena lo cedette alla squadra di Luciano Spalletti per fare cassa, e risollevare un bilancio gravato dalla crisi della banca Montepaschi. 9 presenze e 1 gol per Neto nel primo assaggio di campionato russo: lo Zenit è arrivato secondo in campionato dietro al CSKA Mosca, e il prossimo 13 luglio si giocherà la Supercoppa nazionale. Per Neto però si è parlato di un possibile trasferimento all’Inter, anche se è appena arrivato a San Pietroburgo e il suo contratto scadrà solo nel 2017. Eppure un difensore giovane (1988) e di talento come lui potrebbe migliorare la retroguardia interista, che quest’anno ritroverà in pianta stabile l’assetto a tre che Neto ha sperimentato nella mezza stagione a Siena. Per parlare della situazione di calciomercato di Neto ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il suo procuratore, l’agente FIFA Marco Carvalho.
Non abbiamo avuto contatti con l’Inter per Neto, ma non è una novità sentire queste voci che riguardano il giocatore.
Come mai? Neto è un grande difensore e quindi come per tutti i giocatori importanti ci sono diverse voci che riguardano il suo futuro.
L’allenatore dell’Inter, Mazzarri, lo voleva già ai tempi del Napoli… Forse anche per questo ci sono queste voci. Ma ripeto, non abbiamo avuto contatti con i nerazzurri e non so se Mazzarri vuole davvero puntare su di lui.
Come vanno le cose allo Zenit per Neto? Vanno benissimo, ha un ottimo rapporto con società, allenatore, compagni e tifosi. Vuole vincere tanto con il club russo.
Direbbe di no ad un ritorno in Italia? Ora è contento di stare allo Zenit, ma l’Italia è rimasta nel cuore di Neto. Quando andò via da Siena fece una promessa.
Quale? Un giorno sarebbe ritornato a giocare in Serie A perché considera il campionato italiano uno dei migliori al mondo. (Claudio Ruggieri)