La risonanza magnetica a cui si sarebbe dovuto sottoporre Erik Lamela, vittima di una distorsione alla caviglia destra nella partita di ieri sera Roma-Torino, è stata rimandata di 24 ore e verrà quindi effettuata nella giornata di domani. La zona interessata necessita di qualche ora per sgonfiarsi e rendere quindi possibile l’esame; questa notizia conferma comunque che il problema fisico per il talento argentino è davvero serio, dal momento che a distanza di una giornata non è ancora stato possibile effettuare l’esame diagnostico. La vittoria di ieri sera, il 2-0 raggiunto grazie alle reti di Daniel Pablo Osvaldo e di Miralem Pjanic, che ha portato alla Roma tre punti preziosi in classifica e anche la soddisfazione di avere tenuto finalmente inviolata la rete del portiere Goicoechea (clicca qui per leggere le pagelle della partita), riserva così un amaro sapore a Zdenek Zeman e a tutto l’ambiente che gravita attorno al centro sportivo di Trigoria.
Pur nell’impossibilità di effettuare la risonanza magnetica, oggi il giovane calciatore argentino è stato comunque sottoposto ad una approfondita visita medica: i medici hanno evidenziato una probabile lesione capsulo legamentosa alla caviglia destra, colpita dalla distorsione nella gara di ieri sera. Previsto un mese di stop circa, anche se la diagnosi andrà confermata quando si avranno gli esiti della visita di domani. In ogni caso, se questo verdetto dovesse essere confermato, si potrebbe sostanzialmente dire che il 2012 agonistico di Lamela finisce qui, dal momento che l’ultima giornata prima della sosta per le festività natalizie si giocherà sabato 22 dicembre. Una vera disdetta, dal momento che il ragazzo cresciuto nelle fila del River Plate aveva fino a questo punto impressionato tutti gli addetti ai lavori, realizzando la bellezza di 8 reti nelle prime 13 giornate di serie A, una crescita impressionante rispetto alla sua prima stagione italiana, nella quale aveva già mostrato di avere grande talento, ma si era dovuto accontentare di mettere a segno 4 gol in 29 presenze. Anzi, si può certamente affermare che Lamela costituisca la nota più positiva di questi mesi per la formazione capitolina, che ha dovuto attraversare troppi alti e bassi. Questa assenza forzata potrebbe però avere un risvolto positivo.
Inevitabilmente, ora aumenteranno gli spazi a disposizione di Mattia Destro: una occasione che il giovane attaccante ex Siena dovrà sfruttare nel modo migliore, dopo una prima parte di campionato che è stata decisamente più difficoltosa del previsto per lui. Solo in questo modo la conferma del 3-0 a tavolino ai danni del Cagliari (clicca qui per saperne di più) non rimarrebbe l’unica buona notizia del giorno.